Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Azione 1.3 UNPLUGGED
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2016

INTERVENTO/AZIONE
Realizzazione progetto nelle classi da parte degli Insegnanti (gennaio - dicembre 2024)
L'ambito d'azione della didattica proposto dal Programma UNPLUGGED è riferito ai comportamenti: motivare e rendere capaci di adottare comportamenti di tutela e autotutela, di sviluppare abitudini e atteggiamenti corretti in situazioni di pericolo personale e ambientale. Il modello adottato è quello dell'influenza sociale. Si basa sulla promozione delle life skill, ovvero l'insieme delle abilità utili per adottare un comportamento positivo e flessibile e far fronte con efficacia alle esigenze e alle difficoltà che si presentano nella vita di tutti i giorni (OMS, 1998). Gli adolescenti tendono ad adottare le attitudini del gruppo e ad agire in accordo con le aspettative dello stesso secondo bisogni di affiliazione e di confronto sociale. Ma anche per necessità di rispondere alle pressioni sociali, per agire in modo conforme al gruppo.UNPLUGGED è articolato in 12 unità di circa 1 ora ciascuna, ed è condotto dall'insegnante in classe applicando le metodologie interattive su indicate, con il supporto del Quaderno dello Studente. I docenti, che hanno ricevuto una formazione specifica, sperimenteranno in prima persona le 12 sessioni di attività previste dal programma che verranno poi riproposte in classe, rilevando anche le difficoltà possibili che gli alunni potrebbero manifestare in corso di applicazione del Programma. Parti integranti e standardizzate del Programma UNPLUGGED sono: le fasi di lavoro/gioco da attuare con gli alunni, il manuale metodologico per il docente ed il quaderno per lo studente. Il materiale cartaceo viene fornito gratuitamente dall'Osservatorio Epidemiologico per le Dipendenze della Regione Piemonte.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
19/02/2024 - 03/05/202416227Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
Nizza MonferratoPlesso : C A DALLA CHIESA NIZZA MONF
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 2e : 1
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola
Scuola secondaria di primo grado
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Educazione socioaffettiva
  • Kit educativi
  • Lezioni frontali
  • Peer education
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Programmi educativi
  • Role playing
  • Insegnante scuola secondaria di primo grado
    » Operatori : 4 - ore 20
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Catalogo scuola 2023-24
    Note aggiuntive
    Il progetto di prevenzione Unplugged è stato svolto dalle 4 docenti nella classe 2°A dell’IC
    Dalla Chiesa di Nizza Monferrato: settimanalmente in media veniva trattata una unità (massimo due), anche prevedendo rientri pomeridiani in accordo con i discenti; le 12 unità sono state condotte simultaneamente da due docenti, per alleviare il carico di lavoro e permettere una migliore collaborazione e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
    Sono state seguite le linee guida del manuale, quindi le attività prevedevano momenti di discussione, role playing, peer tutoring, compilazione del quaderno dello studente, riflessioni, brainstorming, energizer, ecc.
    Gli alunni hanno in generale mostrato una buona partecipazione e un interesse ampio nei confronti delle unità, soprattutto quando esse venivano svolte all’esterno, dunque non nell’aula scolastica cui i ragazzi erano abituati. Si suggerisce di prendere in considerazione l’applicazione del progetto Unplugged anche alla classe prima della scuola secondaria di primo grado.
    In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute