Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Azione 1.3 "Diario della salute"
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2020

INTERVENTO/AZIONE
Attività svolta dagli insegnanti formati con gli studenti s.s.2023-2024 Nostra signora delle Grazie Scuola Secondaria di I Grado Nizza Monferrato (gennaio - dicembre 2024)
Nello specifico, il programma "Diario della Salute" è composto da: - un diario per gli studenti che racconta la storia di quattro ragazzi e ragazze che sperimentano i cambiamenti evolutivi e alcuni comportamenti a rischio tipici dell'età adolescenziale, confrontandosi per la prima volta con il bisogno di sentirsi indipendenti e autonomi dal mondo degli adulti, - un diario per i genitori che attraverso il racconto dell'esperienza di una mamma e un papà con figli adolescenti tratta il tema della relazione e della comunicazione tra genitori e figli in adolescenza, - un percorso informativo-formativo di almeno due incontri tenuto da operatori socio-sanitari per i genitori su tematiche connesse alla relazione e alla comunicazione con figli adolescenti, - un percorso formativo per insegnanti di due incontri condotti da esperti di didattica attiva e partecipata al fine di fornire agli insegnanti metodi e strumenti didattici adeguati per affrontare con i ragazzi i temi legati all'adolescenza (il rapporto con il corpo, la gestione delle emozioni, il rapporto con gli altri, ecc.), - un blog dedicato in cui gli operatori socio-sanitari e gli insegnanti possono riportare e condividere le attività effettuate e le esperienze vissute (www.diariodellasalute.it), - un intervento in classe condotto dagli insegnanti appositamente formati durante l'orario scolastico. Tale intervento include cinque unità didattiche che l'insegnante svolge nell'ambito della sua attività curriculare. Ogni unità didattica è strutturata in obiettivi e attività interattive individuali, in piccolo gruppo o di gruppo-classe. L'insegnante ha a disposizione un manuale per lo svolgimento e la realizzazione dell'intervento in classe. Il Quaderno per l'insegnante contiene la descrizione degli obiettivi e delle attività previste per ogni unità didattica, oltre a indicazioni generali per un buon svolgimento dell'intervento in classe. La descrizione sintetica delle singole unità didattiche è riportata nella tabella.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2024 - 31/12/202411218Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
Nizza MonferratoPlesso : SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO NOSTRA SIGNORA DELLE GRAZIE
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 1e : 1
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola
Insegnante
Scuola secondaria di primo grado
5.001 -10.000
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Educazione socioaffettiva
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Programmi educativi
  • Insegnante scuola secondaria di primo grado
    » Operatori : 1 - ore 12
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Catalogo offerte formative ASL AT (a.s 2023-2024)
    Note aggiuntive
    LPercorso volto a lavorare sulla percezione di sé e degli altri nel contesto in cui sono inseriti i ragazzi: affrontare i cambiamenti a scuola, con famiglia e amici nel periodo adolescenziale. La riflessione avviene attraverso un’iniziale consultazione personale del “diario dei ragazzi” a casa, con successiva discussione in classe riguardo le tematiche
    apprese, seguita da diversi momenti in classe in cui si affronta un macro-argomento tramite laboratori interattivi. Tutte le attività svolte in classe sono mirate allo sviluppare la capacità dell’alunno di ascoltare, rielaborare e condividere le proprie idee riguarda tematiche che li toccano personalmente, quali cambiamento, identità emotiva e di genere o esprimere le proprie emozioni.

    L’intervento è stato particolarmente apprezzato e partecipato dai ragazzi, compresi coloro che in condizioni di didattica frontale fanno più fatica ad esprimersi. La possibilità di avere una valvola di sfogo durante l’attività curricolare non è solo visto come momento di “ricreazione” ma è affrontato con molto trasporto e volontà di comunicare al gruppo classe esigenze, preoccupazioni e aneddoti anche personali
    In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute