Azione 1.3 "Diario della salute"
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2020
INTERVENTO/AZIONE
Attività svolta dagli insegnanti formati con gli studenti s.s.2023-2024 Nostra signora delle Grazie Scuola Secondaria di I Grado Nizza Monferrato (gennaio - dicembre 2024)
Nello specifico, il programma "Diario della Salute" è composto da:
- un diario per gli studenti che racconta la storia di quattro ragazzi e ragazze che sperimentano i
cambiamenti evolutivi e alcuni comportamenti a rischio tipici dell'età adolescenziale,
confrontandosi per la prima volta con il bisogno di sentirsi indipendenti e autonomi dal mondo
degli adulti,
- un diario per i genitori che attraverso il racconto dell'esperienza di una mamma e un papà con
figli adolescenti tratta il tema della relazione e della comunicazione tra genitori e figli in
adolescenza,
- un percorso informativo-formativo di almeno due incontri tenuto da operatori socio-sanitari
per i genitori su tematiche connesse alla relazione e alla comunicazione con figli adolescenti,
- un percorso formativo per insegnanti di due incontri condotti da esperti di didattica attiva e
partecipata al fine di fornire agli insegnanti metodi e strumenti didattici adeguati per affrontare
con i ragazzi i temi legati all'adolescenza (il rapporto con il corpo, la gestione delle emozioni, il
rapporto con gli altri, ecc.),
- un blog dedicato in cui gli operatori socio-sanitari e gli insegnanti possono riportare e
condividere le attività effettuate e le esperienze vissute (www.diariodellasalute.it),
- un intervento in classe condotto dagli insegnanti appositamente formati durante l'orario
scolastico. Tale intervento include cinque unità didattiche che l'insegnante svolge nell'ambito
della sua attività curriculare. Ogni unità didattica è strutturata in obiettivi e attività interattive
individuali, in piccolo gruppo o di gruppo-classe. L'insegnante ha a disposizione un manuale per
lo svolgimento e la realizzazione dell'intervento in classe. Il Quaderno per l'insegnante contiene
la descrizione degli obiettivi e delle attività previste per ogni unità didattica, oltre a indicazioni
generali per un buon svolgimento dell'intervento in classe. La descrizione sintetica delle singole
unità didattiche è riportata nella tabella.
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/01/2024 - 31/12/2024 | 1 | 12 | 18 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento |
Nizza Monferrato | Plesso : SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO NOSTRA SIGNORA DELLE GRAZIE Scuola Secondaria di primo grado | Classi 1e : 1
|
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Scuola Insegnante Scuola secondaria di primo grado 5.001 -10.000
| Educazione / sviluppo di competenze / formazione Educazione socioaffettivaProgrammi di sviluppo abilità (es. life o social skills)Programmi educativi | Insegnante scuola secondaria di primo grado » Operatori : 1 - ore 12
|
Documentazione |
 | Materiale di comunicazione e informazione Catalogo offerte formative ASL AT (a.s 2023-2024) |
|
Note aggiuntive |
LPercorso volto a lavorare sulla percezione di sé e degli altri nel contesto in cui sono inseriti i ragazzi: affrontare i cambiamenti a scuola, con famiglia e amici nel periodo adolescenziale. La riflessione avviene attraverso un’iniziale consultazione personale del “diario dei ragazzi” a casa, con successiva discussione in classe riguardo le tematiche
apprese, seguita da diversi momenti in classe in cui si affronta un macro-argomento tramite laboratori interattivi. Tutte le attività svolte in classe sono mirate allo sviluppare la capacità dell’alunno di ascoltare, rielaborare e condividere le proprie idee riguarda tematiche che li toccano personalmente, quali cambiamento, identità emotiva e di genere o esprimere le proprie emozioni.
L’intervento è stato particolarmente apprezzato e partecipato dai ragazzi, compresi coloro che in condizioni di didattica frontale fanno più fatica ad esprimersi. La possibilità di avere una valvola di sfogo durante l’attività curricolare non è solo visto come momento di “ricreazione” ma è affrontato con molto trasporto e volontà di comunicare al gruppo classe esigenze, preoccupazioni e aneddoti anche personali |