Il gioco infinito. Videogiochi ed azzardo tra piacere e rischio (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 2
Progetto avviato nell’anno 2020
INTERVENTO/AZIONE
Corso di formazione docenti - Anno Scolastico 2024-2025
Tra gennaio e maggio 2024 è stata conclusa la terza edizione del corso regionale "Gioco infinito", già rendicontata nelle attività dell'anno 2023. Nello specifico, nei giorni 09/01/24 e 26/01/24 sono stati tenuti il terzo e il quarto incontro del corso, mentre il 07/05/2024 si è tenuto l'incontro finale con la restituzione delle esperienze. Tutti gli incontri sono stati effettuati online con orario 15-17.
La ricaduta del corso è stata su 78 classi con il coinvolgimento di circa 1500 studenti.
Nei mesi di novembre e dicembre del 2024 è stato avviata la quarta edizione del corso regionale "Gioco infinito". Sono stati realizzati 4 incontri on-line della durata di 2 ore: 05/11/24, 20/11/24, 03/12/24 e 18/12/24, dalle 15 alle 17. Il corso si concluderà nell’anno 2025 con l'incontro di restituzione finale, previsto il 23/04/25. Sono stati coinvolti 15 docenti, di cui 5 appartenenti ad Istituti Scolastici del territorio dell'ASL CN2. I restanti docenti partecipanti provengono da altre scuole del territorio piemontese: Villanova Mondovì, San Michele Mondovì, Castellamonte, Villafalletto, Racconigi, Savigliano, Biella. Al corso ha inoltre partecipato un'operatrice dell'ASL CN1.
E’ stata utilizzata la piattaforma Padlet per condividere i materiali didattici e raccogliere gli esiti delle attività interattive con i partecipanti. I padlet sono linkati nella sezione "Documentazione".
I docenti coinvolti effettueranno nel 2025 le attività sperimentate in formazione all'interno delle loro classi, con una ricaduta stimata su circa 300 studenti.
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
05/11/2024 - 18/12/2024 | 1 | 8 | 16 | Servizi Sanitari |
Comuni coinvolti nell’intervento |
Santa Vittoria d'Alba; Govone; Alba; |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Scuola Altri professionisti del settore privato
| Educazione / sviluppo di competenze / formazione Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)Workshop/seminari | Educatore professionale » Operatori : 1 - ore 12 Amministrativo » Operatori : 1 - ore 12
|
Documentazione |
 | Materiale didattico Il padlet che raccoglie i materiali usati nel primo incontro del corso di formazione. |
|