Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Il gioco infinito. Videogiochi ed azzardo tra piacere e rischio (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Cuneo 2
Progetto avviato nell’anno 2020 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Sensibilizzare sul gioco d'azzardo attraverso l'utilizzo dei videogiochi
  • Analisi di contesto
    • L'universo dei videogiochi ha una rilevanza fondamentale nel panorama dei consumi mediali contemporanei, nei ragazzi come negli adulti. La formazione esplorerà questo mondo, evidenziandone le dinamiche di consumo e alcuni possibili rischi, con un focus sulle possibili relazioni con il gioco d'azzardo: velocità dei feedback, ricompensa variabile, automatismo, senso di appartenenza ad una community, difficoltà di autoregolazione. Verranno fornite ai docenti conoscenze aggiornate sul mondo del gaming: dati di consumo e di mercato, rappresentazioni mediatiche, struttura dei prodotti, meccanismi di piacere nel fruitore, piattaforme di streaming. Verranno contestualmente fornite competenze teoriche e metodologiche sull'utilizzo dei media e delle tecnologie digitali in ambito educativo e didattico (Media Education).
      Gli insegnanti vengono formati con metodologie interattive volte all'acquisizione delle competenze necessarie per lavorare su life skills come senso critico, comunicazione efficace e problem solving. Tali metodologie sono le stesse che gli insegnanti utilizzeranno con i ragazzi in classe.
  • Metodi e strumenti
    • Il percorso di formazione sarà strutturato in tre moduli iniziali a distanza di due ore ciascuno, dedicati ad approfondire il mondo dei videogiochi e il gioco d'azzardo. A questi farà seguito, se le condizioni sanitarie e le normative vigenti lo permetteranno, un quarto modulo laboratoriale in presenza (3-4 ore) finalizzato a sperimentare le attività rivolte agli studenti.
      Al termine dei quattro moduli gli insegnanti avranno un periodo di alcuni mesi per realizzare in classe le attività didattiche sperimentate nel corso. Un incontro finale (2 ore) verrà calendarizzato, in presenza o a distanza, negli ultimi mesi dell'a.s. 2020-2021, per permettere ai partecipanti di condividere le esperienze ed evidenziare punti di forza e criticità del percorso.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Gioco d'azzardo patologico (gambling)
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Scuola
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Scheda progetto a.s. 2023-2024
Documentazione progettuale
Scheda progetto a.s. 2023-2024
Documentazione progettuale
Scheda progettuale 2020-2021
Documentazione progettuale
Scheda progettuale 2020-2021
Documentazione azioni interventi
Materiale formativo/educativo
Padlet del primo incontro di formazione.2023
Padlet del secondo incontro di formazione.2023
Materiale di comunicazione e informazione
Sito web centrosteadycam2020
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Piano per la formazione dei docenti
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MERLO VALENTINO (responsabile)
ASL CN2 Alba Bra - Ser.D.
Email: vmerlo@aslcn2.it
Telefono: 0173-316210
Azienda Sanitaria
ASL CN2 - Dipartimento dipendenze patologiche


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute