Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
07/02/2013 - 21/02/2013 | 1 | 4 | 23 | Ambiente scolastico |
Comuni coinvolti nell’intervento |
Trana; |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Medico » Operatori : 1 - ore 26 Dietista » Operatori : 1 - ore 26 Amministrativo » Operatori : 1 - ore 3 |
Note aggiuntive |
Il percorso formativo congiunto per gli insegnanti ed i genitori nasce dalla richiesta degli insegnanti e dei genitori dell'Istituto Comprensivo di Trana, del Comune di Trana e del DRepes distrettuale nell'ambito della progettazione scuola-ASL. Tale percorso si inserisce nell'ambito delle proposte "Obiettivo spuntino" e "Stili di vita salutari", contenute nel "Catalogo proposte di interventi per la Promozione della salute" stilato dalla SS Area Formazione e Progetti di Promozione della salute dell'ASL TO3. I dati emersi dalla sorveglianza Okkio alla salute indicano una notevole diffusione di abitudini scorrette soprattutto negli spuntini; tuttavia nel territorio di Trana, gli incontri con i rappresentanti degli insegnanti e dei genitori e con il D.REPES, hanno evidenziato una preoccupazione diffusa per la scelta degli alimenti a colazione. Si è pertanto ritenuto opportuno ampliare il percorso formativo "Obiettivo spuntino" includendo anche la tematica della colazione e coinvolgendo nel percorso di formazione anche i genitori. Obiettivo dei due incontri è stato quello di fornire, attraverso sessioni teorico pratiche, le informazioni necessarie a rispondere ai seguenti quesiti: - Colazione e spuntini sono necessari? - Quali sono le scelte consigliate? - Come ruotare gli alimenti nella settimana? Sono previsti incontri successivi del gruppo di progetto volti alla stesura concreta di un progetto sugli spuntini che ciascun insegnante possa attivare nelle proprie classi. Gli operatori ASL garantiscono il supporto tecnico-metodologico per la stesura del progetto e la supervisione tecnica durante le fasi di attuazione. |