Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
"Progetto per Tommaso": educazione utilizzo corretto strumenti informatici e prevenzione abuso e rischi della navigazione in rete e del cyberbullismo (catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Novara
Progetto avviato nell’anno 2010

INTERVENTO/AZIONE
Progetto per Tommaso Edizione 2014
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
10/01/2014 - 30/05/20143221605Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Suno; Romentino; Momo; Galliate; Fontaneto d'Agogna; Novara;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
 Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Peer education
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Role playing
  • Psicologo
    » Operatori : 2 - ore 50
    Ostetrica
    » Operatori : 2 - ore 50
    Altra figura o professione
    » Operatori : 1 - ore 6
    Altra figura o professione
    » Operatori : 2 - ore 24
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Resoconto percorso peer education 2014
    Materiale di comunicazione e informazione
    Peer educator formati e studenti raggiunti
    Note aggiuntive
    La quarta edizione del "PROGETTO TOMMASO" ha coinvolto 149 tra studenti e studentesse componenti il quarto gruppo di formazione in peer education. I ragazzi e le ragazze che hanno deciso di partecipare all'iniziativa sono stati reclutati attraverso gli interventi effettuati in classe dai precedenti peer educators, i quali hanno condiviso il percorso formativo in qualità di tutor del gruppo.
    GLI INTERVENTI IN CLASSE GESTITI DAI PEER EDUCATORS SONO STATI EFFETTUATI NEL MESE DI MARZO -APRILE. IN OGNI CLASSE PRIMA SONO INTERVENUTI DUE PEER EDUCATORS PER DUE ORE. IL GRUPPO FORMATO PRECEDENTEMENTE HA GESTITO UN BREVE INTEVRENTO NELLE CLASSI SECONDE PER RINFORZARE L'INCONTRO TENUTOSI L'ANNO SCOLASTICO PASSATO E RICORDARE DELLA POSSIBILITA' DI PARTECIPARE NEL PROSSIMO GRUPPO DI FORMAZIONE.
    L'ATTIVITA' DI FORMAZIONE SVOLTA CON GLI ALUNNI DELLE SCUOLE COINVOLTE, PERMETTERA' IL PROSEGUIMENTO IN AUTONOMIA DEL PROGETTO IMPEGNANDO I FORMATORI PER INCONTRI DI RINFORZO E MONITORAGGIO, PERMETTENDO DI ORIENTARE LE ATTIVITA' DI FORMAZIONE SECONDO IL MODELLO SOPRA ESPLICITATO SU ALTRI ISTITUTI SCOLASTICI DELLA PROVINCIA.
    ALCUNE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO HANNO RICHIESTO L'INTERVENTO DEI PEER EDUCATORS FORMATI PER INTERVENTI NELLE CLASSI PRIME, SECONDE O TERZE A SECONDA DELLA DECISIONE DELLA SCUOLA. QUESTO è AVVENUTO NEL MESE DI MAGGIO.
    GLI OPERATORI DELL'ASL HANNO PARTECIPATO ALLE RIUNIONI PER L'ORGANIZZAZIONE DI UN CONVEGNO TENUTOSI A NOVARA PRESSO L'AULA MAGNA DELLA FACOLTÀ DELL'UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE SUL TEMA DEL CYBERBULLISMO, PROMOSSO DALLA SENATRICE ELENA FERRARA. IL CONVEGNO SI È TENUTO IL 15 FEBBRAIO 2014.

    Assegnazione di borsa di studio per psicologo dedicato alla S.C. Neuropsichiatria Infantile. Contributo concesso €12.000,00 dalla Fondazione della Comunità del Novarese

    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute