In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/10/2013 - 31/05/2014 | 12 | 22 | 240 | Ambiente scolastico |
Comuni coinvolti nell’intervento |
Vercelli; Varallo; |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Psicologo » Operatori : 1 - ore 35 Educatore professionale » Operatori : 1 - ore 50 |
Documentazione | ||
|
Note aggiuntive |
Riguardo alla realizzazione del progetto con gli studenti la valutazione si avvale delle indicazioni predisposte dall'OED. Delle 12 classi coinvolte, le insegnanti hanno svolto il progetto nella sua completezza all'interno di 2 classi. In 3 classi il progetto è andato a concludere il lavoro avviato lo scorso anno scolastico, realizzando le ultime sei unità della guida metodologica. Nelle rimanenti 6 classi il progetto verrà concluso il prossimo anno. Nel laboratorio inter-classi dell'Istituto Lanino di Vercelli, il progetto si è concluso con lo svolgimento di n° 10 unità. La valutazione dei risultati è avvenuta attraverso la somministrazione di schede appositamente approntate dall'Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze. In particolare nell'anno scolastico corrente si sono raccolte: a) n° 70 schede compilate dagli insegnanti relative all'applicazione delle unità Unplugged. b) n° 1 questionari finali di soddisfazione compilati dagli insegnanti che hanno realizzato Unplugged. c) n° 54 schede di soddisfazione compilati dagli studenti che hanno partecipato ad Unplugged. Le schede riguardo le unità, a cura delle insegnanti che già da anni svolgono Unplugged, hanno evidenziato una maggior scelta delle proposte di lavoro all'interno delle singole unità di lavoro, come se l'esperienza venisse utilizzata per "pulire" la proposta di lavoro e focalizzare maggiormente alcuni aspetti piuttosto che altri. Le schede compilate dai ragazzi coinvolti rilevano un buon apprezzamento del progetto e, soprattutto, della metodologia utilizzata. Viene sottolineato in questo anno scolastico l'apprezzamento anche per gli aspetti informativi. |