Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
/10/2014 - /06/2015 | 120 | Ambiente scolastico |
Comuni coinvolti nell’intervento |
Novara; |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Medico » Operatori : 1 - ore 0 Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro » Operatori : 3 - ore 0 |
Documentazione | ||
|
Note aggiuntive |
Gli interventi sono stati condivisi da partecipanti (SPRESAL,Scuola, CPT e Scuola Edile) in occasione di riunioni di progettazione/coordinamento, lasciando poi la gestione specifica in carico solo ad alcuni sulla base degli obiettivi specifici. Sono state coinvolte le classi dell'intero ciclo di studi con interventi specifici per ogni anno di corso (VEDERE PROGETTO ALLEGATO). I vari interventi si sono proposti di: - Attuare negli studenti una revisione critica dei concetti di pericolo, rischio e prevenzione, in particolare in un cantiere edile attraverso esperienze pratiche - Integrare la gestione della sicurezza nella progettazione del'opera edile, in quanto elemento che deve essere tenuto presente sin dall'ideazione dell'opera al fine di eliminare i rischi per i lavoratori che la dovranno realizzare o che dovranno intervenire nella manutenzione - comunicare i principi di sicurezza agli studenti in quanto futuri lavoratori, futuri datori di lavoro, futuri coordinatori ecc…, che possono incidere sui comportamenti in termine di prevenzione - possibilità di divulgazione del progetto, essendo i proponenti le strutture che operano a stretto contatto con i soggetti presenti in cantiere (imprese, lavoratori, RSPP, coordinatori ecc) - trasformazione delle conoscenze teoriche trasmesse dal docente in elementi pratici negli elaborati progettuali, sopralluoghi in cantiere, ecc. - esportabilità del progetto in altri settori. Le attività vogliono favorire nei giovani un approccio più consapevole e critico al mondo del lavoro ponendoli nelle condizioni di conoscere i compiti di tutte le figure proprie di un rapporto di lavoro (datore di lavoro, lavoratore, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, medico competente, Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza) e i relativi Enti (SPRESAL, INPS, INAIL, DTL) e associazioni (nel caso dell'edilizia in particolare Cassa edile, Scuola edile e CPT) per far si che si relazionino con esse in modo attivo e costruttivo. |