Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
LA SICUREZZA IN CANTIERE COMINCIA SUI BANCHI DI SCUOLA:DOMANI FARO' IL "GEOMETRA":TECNICO DELL'IMPRESA E DELLA SICUREZZA" (catalogo ASL)
Regione Piemonte ASL Novara
Progetto avviato nell’anno 2007 - Ultimo anno di attività : 2020

Abstract
  • Obiettivo generale
    • il progetto si propone di:
      - Attuare negli studenti una revisione critica dei concetti di pericolo, rischio e prevenzione negli ambienti di lavoro, in particolare in un cantiere edile attraverso esperienze pratiche. Integrare la sicurezza nella progettazione del'opera edile, in quanto elemento che deve essere tenuto presente nell'ideazione al fine di eliminare i rischi per i lavoratori che la dovranno realizzare;
      - comunicare i principi di sicurezza agli studenti in quanto futuri lavoratori, futuri datori di lavoro, futuri coordinatori ecc…, che possono incidere sui comportamenti futuri in termine di prevenzione;
      - possibilità di divulgazione del progetto ad ampio raggio, essendo i proponenti le strutture che operano a stretto contatto con i soggetti presenti in cantiere (imprese, lavoratori, RSPP, coordinatori ecc…);
      - trasformazione delle conoscenze teoriche trasmesse dal docente in elementi pratici negli elaborati progettuali;
      - esportabilità del progetto in altri in altri settori.
  • Analisi di contesto
    • I lavoratori dell'edilizia sono frequentemente esposti a pericoli in grado di determinare infortuni e malattie professionali e le statistiche INAIL confermano tale dato.
      La normativa italiana assegna un ruolo strategico al coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione di un intervento edilizio. Nominati dal committente sono di fatto i "garanti" della sicurezza del cantiere. Lo strumento attraverso il quale i coordinatori, ognuno secondo le proprie competenze, attuano la prevenzione in cantiere è il Piano di Sicurezza e coordinamento (PSC) . E' attraverso il P.S.C. che viene impostata la cooperazione ed il coordinamento delle imprese, con la sequenza temporale delle fasi di lavoro, l'utilizzazione degli impianti comuni, mezzi logistici e di protezione collettiva.
      Da una revisione della letteratura relativa agli interventi attuati per prevenire gli infortuni fra i lavoratori del settore edile, realizzata dal Dors ("Prevenzione degli infortuni in edilizia: quali sono gli interventi efficaci?" http://www.dors.it/pag.php?idcm=2307#3) risulta che la sola normativa non è di per sé efficace nel ridurre il numero di infortuni mortali e non nel comparto in esame. Occorre che vengano introdotte ulteriori strategie per favorire nei lavoratori e nei datori di lavoro l'adozione delle misure di sicurezza previste dalla normativa. Interventi continuativi nel tempo rivolti sia al management aziendale sia ai lavoratori, come campagne di sicurezza focalizzate verso un target specifico, o programmi di contrasto all'uso di droghe sul luogo di lavoro, sembrano avere un effetto positivo nella riduzione degli infortuni che si mantiene nel tempo.
      Sulla base di quanto esposto si è ritenuto opportuno predisporre un progetto rivolto Istituto di Istruzione Superiore CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex 'Istituto Tecnico per Geometri). Infatti questi studenti, con il conseguimento del diploma, saranno i soggetti che all'interno del cantiere edile dovranno mettere in atto direttamente le misure di prevenzione e protezione
  • Metodi e strumenti
    • l progetto viene valutato e messo a punto all'inizio dell'anno scolastico con il grruppo dii progetto , Dirigente Scolastico e il docente referente Il Dirigente Scolastico individua i Docenti referenti per ogni classe e gli elaborati prodotti sono stati valutati sia degli esperti sia nell'ambito scolastico.
      Tutti gli interventi sono stati condivisi da tutti i partecipanti in occasione di riunioni di progettazione e coordinamento, lasciando poi la definizione, gestione e attuazione specifica in carico solo ad alcuni Enti sulla base degli obiettivi specifici.

      Gli studenti vengono sensibilizzati attraverso una metodologia formativa ed esperienziale: l'argomento viene introdotto con lezioni frontali d'aula a cura dei docenti referenti del progetto, quindi sono previsti incontri con esperti del settore, dibattiti e attività in piccolo gruppo, e sopralluoghi in cantiere.

      L'utilizzo di tecnologie multimediali permette di sfruttare le immagini (statiche o in movimento) come supporto di informazione visiva per migliorare la comprensione delle tematiche affrontate, facilitare l'apprendimento, arricchire e stimolare la comunicazione.

      Inoltre attraverso la redazione compartecipata, con i tecnici SPRESAL e CPT, di un PSC si vuole sensibilizzarle lo studente su l'importanza di questo strumento per l'attuazione efficace della prevenzione di infortuni e malattie professionali.

      L'attività con la Scuola Edile, sviluppata in sintonia con le tematiche della sicurezza sul lavoro trattate, è volta orientare e far provare agli studenti le diverse possibilità lavorative che la professione del geometra offre, mirando ad una graduale presa di coscienza del settore edile e delle sue opportunità e caratteristiche. Questo attraverso attività pratiche es. eseguire in sicurezza un tracciamento a partire da un disegno fornito e incontri con i professionisti del settore
  • Valutazione prevista/effettuata
    • test di ingresso e fine progetto e/o analisi degli elaborati prodotti dagli studenti.

      L'attività svolta nell'ambito del progetto è oggetto di valutazione scolastica.

      Incontri con i docenti referenti del progetto per verifica dell'attività svolta e progettazione delle attività del nuovo anno sulla base dell'attività pregressa e del nuovo gruppo classe
  • Note
    • EVOLUZIONE DEL PROGETTO
      Il progetto ha visto l'avvio nel 2007 in collaborazione con il Comitato Paritetico territoriale per l'edilizia di Novara (CPT) e inizialmente consisteva in un incontro con gli studenti organizzato in occasione dell'avvio della campagna europea per la sicurezza. In seguito a una progettazione partecipata con la scuola e, dopo un periodo di sperimentazione, è stato esteso a tutte le classi del triennio. Per alcuni anni l'adesione al progetto veniva vagliata dal docente sulla base delle caratteristiche del gruppo classe.

      Nell'anno scolastico 2008/2009 ha partecipato anche l'altro Istituto per geometri della provincia di Novara: Istituto "Di Filippi" di Arona

      Dal 2015 il progetto è attuato in tutte le classi dell'indirizzo CAT dei cinque anni e la progettazione degli interventi viene effettuata anche in collaborazione con la Scuola Edile Novarese (SEN). Dall'ottobre 2016 CPT e SEN sono diventati un unico ente Sistema Edile NovareseFormazione Sicurezza (SENFORS), con due aree di intervento: sicurezza e formazione.

      L'attività svolta nelle classi prime verrà rendicontata nel PROGETTO PILOTA "SPRESAL & SCUOLE: FORMAZIONE DEGLI STUDENTI EQUIPARATI A LAVORATORI, PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL'AMBITO DEL PTOF E COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE SCOLASTICO" codice progetto 3565
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LAVORO
 Ambiente scolastico
Scuola
Scuola secondaria di secondo grado
19-24 anni
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
progetto a.s. 2017/2018
Documentazione progettuale
progetto a.s. 2017/2018
Documentazione progettuale
Progetto as 2011/2012
Documentazione progettuale
Progetto as 2011/2012
Documentazione progettuale
Progetto as 2015/2016
Documentazione progettuale
Progetto as 2015/2016
Documentazione progettuale
progetto as 2016/2017
Documentazione progettuale
progetto as 2016/2017
Schema del progetto attuato
Schema del progetto attuato
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
Scheda progetto 2014
schema progetto Nervi2008
progetto De Filippi2008
Altro
Questionario2012
Documentazione progettuale
progetto e Attività a.s.2018/192019
progetto aggiornato a a.s. 2017/20182018
Materiale formativo/educativo
schede per partecipanti al gioco di ruolo MMC e idoneità2016
schede partecipanti gioco di ruolo coordinatore cantiere2016
presentazione ptt dei giochi di ruolo2016
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dr.ssa GROSSI ROBERTA (responsabile)
ASL NO - Novara - SPRESAL -
Email: roberta.grossi@asl.novara.it
Telefono: 0321 374491/489/715
Dr. AINA FABIO
tecnico della prevenzione
ASL NO-SPRESAL
Email: fabio.aina@asl.novara.it
Telefono: 0321374491/498/715
Arch. PRUNO SIMONA
SENFORS AREA SICUREZZA
Email: direzione sicurezza@senfors.it
Telefono: 0321331631
MELLI NADIA
ITS PL Nervi
FRANCESCA FERRANDI
SENFORS AREA SICUREZZA
Email: direzioneformazione@senfors.it
Azienda Sanitaria
SPRESAL-Asl di Novara

Scuola
Istituto Tecnico per Geometri De Filippi di Arona (nell'anno scolastico 2008/2009)

Scuola
ISTITUTO TECNICO “P.L.NERVI” NOVARA - Indirizzo CAT - Perito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio

Altro ente
Comitato Parietetico Territoriale per l'Edilizia di Novara (CPT)
attualmente SENFORS (Sistema Edile Novarese Formazione Sicurezza) area sicurezza

Altro ente
Scuola Edile Novarese (SEN)
attualmente SENFORS (Sistema Edile Novarese Formazione Sicurezza) area formazione


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute