Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/02/2016 - 31/05/2015 | 1 | 93 | 180 | Ambiente scolastico |
Comuni coinvolti nell’intervento |
Tortona; |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Amministrativo » Operatori : 2 - ore 113 Medico » Operatori : 1 - ore 80 Educatore professionale » Operatori : 1 - ore 23 |
Note aggiuntive |
IL PERCORSO PREVEDE DUE INTERVENTI. IL SECONDO INTERVENTO SI ARTICOLA IN MODULI SULLA BASE DELLE VARIE FASCE D'ETA' DEI RAGAZZI COINVOLTI. PRIMO INTERVENTO:Conferenza da parte di Pediatra ASL AL sui temi della corretta alimentazione e degli stili di vita salutari, dedicata a genitori e insegnanti, in ottica di continuità educativa. SECONDO INTERVENTO: Gli interventi sono realizzati da parte di due Formatori ASL AL e di un Educatore professionale volontario MODULO CLASSI PRIME: - Viene raccontata la "Cucina spaziale". Poi i bambini raccontano i loro cibi preferiti. - Gioco con le scatole di frutta e verdura - Viene raccontata la storia del "Cuoco golosone. I bambini realizzano la casetta di "Marzafrutta e marzaverdura": al posto dei dolcetti della più famosa Casa di marzapane i bambini vengono coinvolti in lavoretti di gruppo per realizzare la casetta incollando figurine adesive (frutta, verdura) da regalare al cuoco golosone. CLASSI SECONDE:Viene effettuato un primo approccio circa i concetti della corretta alimentazione e degli stili di vita salutari. Il laboratorio prevede l'assaggio diretto da parte dei bambini bendati( gusto), su base del tutto volontaria, di piccole porzioni di alimenti. Vengono altresì presentati (tatto) ai ragazzi le spezie. CLASSI TERZE: Vengono trattati i concetti della corretta alimentazione e degli stili di vita salutari .Il laboratorio prevede l'utilizzo di semplici slide e di giochi in gruppo classe e a squadre CLASSI QUARTE: Vengono trattati attraverso semplici slide e giochi di gruppo i principali concetti relativi alla corretta lettura delle etichette alimentari. CLASSI QUINTE: I ragazzi sono coinvolti, sotto la guida del Pediatra ASL, nella simulazione di una spesa consapevole, preceduta da una passeggiata salutare. |