Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
La corretta alimentazione nel bambino e nel ragazzo (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Alessandria
Progetto avviato nell’anno 2010

INTERVENTO/AZIONE
Laboratorio Imparare giocando AS 2015/2016
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/02/2016 - 15/06/201623080Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Tortona;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
 Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Lezioni frontali
  • Peer education
  • Medico
    » Operatori : 1 - ore 38
    Amministrativo
    » Operatori : 2 - ore 92
    Educatore professionale
    » Operatori : 1 - ore 52
    Documentazione
    Materiale formativo/educativo
    I bambini hanno realizzato molti piatti, dolci e salati, con la frutta e la verdura per creare insieme un buffet salutare da offrire ai genitori dopo un saggio dimostrativo sul progetto, con giochi, balli e maschere
    Materiale di comunicazione e informazione
    foto buffet
    Materiale di comunicazione e informazione
    foto buffet
    Materiale di comunicazione e informazione
    foto buffet
    Note aggiuntive
    IL PERCORSO PREVEDE I SEGUENTI INTERVENTI
    PRIMO INTERVENTO Conferenza da parte di Pediatra ASL AL sui temi della corretta alimentazione e degli stili di vita salutari, dedicata a genitori e insegnanti, in ottica di continuità educativa.

    SECONDO INTERVENTO per singolo gruppo classe da parte di due Formatori ASL AL membri del gruppo PEAS (promozione ed educazione alla salute) e di un Educatore professionale/Psicologo volontario.
    - Introduzione tematica attraverso un breve racconto sul tema della corretta alimentazione con personaggio di animazione tratto da un cartone animato molto noto ai piccoli. Viene raccontata la "Cucina spaziale". I bambini raccontano i loro cibi preferiti e vengono invitati a disegnare (o raccontare) ciò che della storia li ha colpiti maggiormente.
    - Gioco con le scatole di frutta e verdura: i formatori presentano le immagini della frutta e della verdura ai bambini per stimolare la discussione (colore, stagionalità, nutrienti, effetti benefici) ed invitano i piccoli ad inserirle nella scatola giusta.
    - Viene raccontata la storia del "Cuoco golosone": vengono invitati i bambini a disegnare (o raccontare) ciò che della storia li ha colpiti maggiormente.
    - Viene creata a piccoli gruppi la casetta di "Marzafrutta e marzaverdura": al posto dei dolcetti della più famosa Casa di marzapane i bambini vengono coinvolti in lavoretti per realizzare la casetta incollando figurine adesive (frutta, verdura) da regalare al cuoco golosone.
    - Presentazione guidata, da parte dei bambini, degli elaborati realizzati al Pediatra.
    - Attuazione di piccoli esperimenti sui sensi con i bambini: riconoscere i cibi al tatto, dal profumo, dalla consistenza in bocca e dal sapore. Il laboratorio prevede l'assaggio diretto (gusto), su base del tutto volontaria, di piccole porzioni di alimenti.
    - Al termine del percorso, in occasione di un saggio ginnico, i ragazzi creano e offrono ai genitori un simpatico buffet con animaletti e paesaggi di frutta e verdura
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute