Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/02/2016 - 15/06/2016 | 2 | 30 | 80 | Ambiente scolastico |
Comuni coinvolti nell’intervento |
Tortona; |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Medico » Operatori : 1 - ore 38 Amministrativo » Operatori : 2 - ore 92 Educatore professionale » Operatori : 1 - ore 52 |
Note aggiuntive |
IL PERCORSO PREVEDE I SEGUENTI INTERVENTI PRIMO INTERVENTO Conferenza da parte di Pediatra ASL AL sui temi della corretta alimentazione e degli stili di vita salutari, dedicata a genitori e insegnanti, in ottica di continuità educativa. SECONDO INTERVENTO per singolo gruppo classe da parte di due Formatori ASL AL membri del gruppo PEAS (promozione ed educazione alla salute) e di un Educatore professionale/Psicologo volontario. - Introduzione tematica attraverso un breve racconto sul tema della corretta alimentazione con personaggio di animazione tratto da un cartone animato molto noto ai piccoli. Viene raccontata la "Cucina spaziale". I bambini raccontano i loro cibi preferiti e vengono invitati a disegnare (o raccontare) ciò che della storia li ha colpiti maggiormente. - Gioco con le scatole di frutta e verdura: i formatori presentano le immagini della frutta e della verdura ai bambini per stimolare la discussione (colore, stagionalità, nutrienti, effetti benefici) ed invitano i piccoli ad inserirle nella scatola giusta. - Viene raccontata la storia del "Cuoco golosone": vengono invitati i bambini a disegnare (o raccontare) ciò che della storia li ha colpiti maggiormente. - Viene creata a piccoli gruppi la casetta di "Marzafrutta e marzaverdura": al posto dei dolcetti della più famosa Casa di marzapane i bambini vengono coinvolti in lavoretti per realizzare la casetta incollando figurine adesive (frutta, verdura) da regalare al cuoco golosone. - Presentazione guidata, da parte dei bambini, degli elaborati realizzati al Pediatra. - Attuazione di piccoli esperimenti sui sensi con i bambini: riconoscere i cibi al tatto, dal profumo, dalla consistenza in bocca e dal sapore. Il laboratorio prevede l'assaggio diretto (gusto), su base del tutto volontaria, di piccole porzioni di alimenti. - Al termine del percorso, in occasione di un saggio ginnico, i ragazzi creano e offrono ai genitori un simpatico buffet con animaletti e paesaggi di frutta e verdura |