Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Prevedo Pegaso Attività di Prevenzione del Dipartimento Dipendenze dell'Asl Città di Torino.
Regione Piemonte gruppo ASL Città di Torino
Progetto avviato nell’anno 2009

INTERVENTO/AZIONE
Corso di formazione per personale docente "Unplugged" - Anno 2016
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
07/09/2016 - 11/11/201622024Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
TorinoPlesso : TORINO NIEVO MATTEOTTI
Scuola Secondaria di primo grado
Plesso : TORINO PIERO CALAMANDREI
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 3e : 2
Plesso : I C MANZONI TORINO
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 3e : 1
Plesso : I C CAIROLI VIA TORRAZZA P TE
Istituto : I C TORINO CAIROLI
Scuola Secondaria di primo grado
Plesso : REGINA MARGHERITA
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 1e : 8
Plesso : IST PROF SERV COMM E SOC C I GIULIO
Istituto : I I S C I GIULIO
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 1e : 1
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola
Insegnante
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Kit educativi
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Programmi educativi
  • Role playing
  • Assistente sociale
    » Operatori : 1 - ore 30
    Altra figura o professione
    » Operatori : 1 - ore 10
    Psicologo
    » Operatori : 1 - ore 10
    Sociologo
    » Operatori : 1 - ore 30
    Educatore professionale
    » Operatori : 2 - ore 60
    Note aggiuntive
    Unplugged è un programma elaborato, sperimentato e valutato nell'ambito dello studio multicentrico EU-Dap, che ha coinvolto 7 paesi europei (studio randomizzato e controllato secondo gli standard EBP Cochrane. L'obiettivo del programma è di promuovere stili di vita salutari e nello specifico prevenire o ritardare l'utilizzo delle sostanze psicoattive, soprattutto fumo, alcol e cannabis (le più utilizzate in età giovanile). Il target è rappresentato da adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni, poiché risulta essere la fascia di età in cui i ragazzi iniziano a sperimentare le sostanze senza avere opinioni e/o conoscenze stabili su di esse. Il programma si basa sul modello dell'influenza sociale (Comprehensive Social Influence) coniugando il metodo delle life skills, conoscenze ed educazione normativa.
    Metodi e strumenti:
    il programma viene condotto interamente dagli insegnanti formati attraverso un corso di formazione specifica: questa formazione risulta una componente fondamentale ai fini della qualità nell'applicazione del programma. Il programma è composto da 12 unità che vanno inserite nel curriculum formativo nell'arco dell'anno scolastico.
    Valutazione prevista/effettuata:
    ai fini della valutazione sono previsti momenti di supervisione, curati dagli operatori sanitari, tra i formatori locali e i docenti (almeno 1 incontro programmato)
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute