Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
24/11/2015 - 30/05/2016 | 2 | 20 | 36 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Vercelli | Plesso : VERCELLI FERRARIS Istituto : I C FERRARIS VERCELLI Scuola primaria | Classi 2e : 6 |
Plesso : GIANNI RODARI Istituto : I C FERRARIS VERCELLI Scuola primaria | Classi 3e : 7 |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Scuola | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Dietista » Operatori : 1 - ore 40 Medico » Operatori : 1 - ore 40 |
Note aggiuntive |
-Breve valutazione dei risultati di processo e di impatto per la salute: Per la valutazione si sono utilizzati due strumenti: il focus group e un indicatore numerico di progetti elaborati/attivati (tabella 1) alcuni attivati nel corso del presente anno scolastico (2015/16) ed i restanti nel prossimo (2016/17). Lo strumento del focus group con i docenti, che è stato utilizzato a conclusione del progetto, ha evidenziato che: i frequentatori del corso hanno impiegato prevalentemente gli incontri per acquisire nuove competenze nel campo dell'alimentazione, per approfondire le tematiche relative alla nutrizione ritenute interessanti per le classi di alunni da loro seguite; hanno apprezzato il taglio pratico e le indicazioni operative che sono emerse nel corso delle "discussioni guidate" del corso. La maggior parte degli insegnati è stata coinvolta inoltre nell'attività di Istituto e in alcuni progetti che hanno visto la collaborazione oltre che della ASL (progetto cammino, ...), del comune di Vercelli, della ditta appaltatrice del servizio di ristorazione scolastica, in un'ottica di intersettorialità e multilivello dell'intervento di prevenzione primaria. -Punti di forza: l'alta motivazione nei frequentanti nell'accrescere le proprie competenze e conoscenze relative alla tematica alimentazione; collaborazioni in atto/ in passato con le scuole di appartenenza degli insegnanti; intervento inserito in un contesto sensibilizzato nella prevenzione, di tipo intersettoriale e multilivello. -Criticità: gli insegnanti appartengono a setting scolastici differenti (dalla scuola dell'infanzia, alla primaria) ed hanno una formazione e approccio didattico differente a seconda delle discipline insegnate; la partecipazione al corso risponde ad esigenze legate prevalentemente al singolo docente più che alla programmazione delle scuole di appartenenza. |