In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
02/03/2016 - 30/05/2015 | 4 | 16 | 71 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Romagnano Sesia | Plesso : BONFANTINI SEZ ASS ROMAGNANO Istituto : G BONFANTINI Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 2e : 2 |
Varallo | Plesso : G PASTORE Scuola Secondaria di secondo grado | Classi 2e : 2 |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Scuola secondaria di secondo grado | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Educatore professionale » Operatori : 2 - ore 30 Medico » Operatori : 1 - ore 30 |
Note aggiuntive |
Dalla valutazione effettuata è emerso un buon livello di soddisfazione da parte del gruppo classe rispetto alle tematiche affrontate durante i quattro incontri. In particolare i ragazzi hanno apprezzato le esercitazioni riguardanti l'immagine corporea (elementi di espressione corporea e rilassamento con visualizzazione guidata) e gli stereotipi sociali che hanno a che vedere con l'ideale di magrezza, dal momento che si sono sentiti molto partecipi e coinvolti nel riferire il loro giudizio in merito all'importanza attribuita al peso ed alle forme del corpo nella nostra società. Le classi si sono comunque dimostrate piuttosto motivate a lavorare in piccoli gruppi sulle diverse tematiche proposte inerenti i corretti stili di vita alimentari, il pregiudizio sul peso e le forme del corpo, l'importanza dell'attività fisica e della socializzazione, facendo spesso riferimento ad esperienze e vissuti personali. Il corso ha così permesso di aumentare negli adolescenti la cultura che promuove stili di vita salutari ed attivi. Punti di forza: Il lavoro in piccoli gruppi nelle classi ha risentito positivamente del contributo apportato dagli insegnanti che hanno partecipato al precedente Corso di Formazione sui Disturbi della Condotta Alimentare, sensibilizzati rispetto alle tematiche trattate durante gli incontri con il gruppo classe. La possibilità di lavorare in piccoli gruppi ha favorito nelle classi lo scambio e la discussione tra pari intorno ad argomenti di particolare interesse rispetto all'età dei soggetti coinvolti ed il successivo confronto con la classe ed i formatori, oltre che con l'insegnante presente agli incontri. |