In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/03/2017 - 30/05/2017 | 18 | 1 | 147 | Ambiente scolastico |
Comuni coinvolti nell’intervento |
Asti; |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori Giovani | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Volontario » Operatori : 7 - ore 18 |
Documentazione | ||
|
Note aggiuntive |
Il gruppo dei pari si conferma come veicolo privilegiato per la trasmissione di esperienze, di informazioni, un luogo dove avvengono comunicazioni significative ed emotivamente coinvolgenti, sulle tematiche della sessualità e della prevenzione. Il progetto prevede il coinvolgimento di adolescenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del territorio del distretto Asti centro ed utilizza come modello l'educazione tra pari, attualmente considerata una delle metodologie più efficaci all'interno delle strategie di promozione della salute in ambito adolescenziale. Le esperienze fatte in questi anni hanno evidenziato anche l'importanza di momenti di confronto e di discussione su questi temi, sempre con modalità attive e all'interno del gruppo classe con "adulti competenti". OBIETTIVI 1. promuovere il protagonismo degli adolescenti nella costruzione e realizzazione di percorsi progettuali condivisi nel gruppo dei pari all'interno del contesto scolastico, favorendo lo sviluppo delle loro competenze psicosociali. 2. aumentare nei ragazzi il livello di consapevolezza e di benessere relativo alla propria salute psicologica, fisica e relazionale, offrendo loro momenti dedicati al confronto e alla riflessione sulle tematiche dell'affettività, della sessualità, dell'adolescenza 3. costruire tempi e spazi all'interno della scuola per permettere un contatto e un confronto tra pari che veicoli modelli più integrati di sessualità Il progetto è stato realizzato presso il Liceo Scientifico Vercelli di Asti. |