Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Azione 1.3 UNPLUGGED
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2016

INTERVENTO/AZIONE
15/09/2016-31/05/2017
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
15/09/2016 - 31/05/20171082203Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
AstiPlesso : ANGELO BROFFERIO ASTI
Scuola Secondaria di primo grado
Plesso : O E L JONA
Istituto : I C 3 ASTI
Scuola Secondaria di primo grado
Castell'AlferoPlesso : DE ROLANDIS CASTELLALFERO
Istituto : I C CASTELLALFERO
Scuola Secondaria di primo grado
Castelnuovo Don BoscoPlesso : CAFASSO CASTELNUOVO DON BOSCO
Istituto : IC CASTELNUOVO COCCONATO MON
Scuola Secondaria di primo grado
MombercelliPlesso : MONTICONE MOMBERCELLI
Istituto : IC MONTEGROSSO
Scuola primaria
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Altra figura o professione
    » Operatori : 9 - ore 243
    Documentazione
    Documentazione progettuale
    Note aggiuntive
    L'ambito d'azione della didattica proposto da unplugged è riferito ai comportamenti, la cui finalità deve motivare e rendere capaci di adottare comportamenti di tutela e autotutela, di sviluppare abitudini e atteggiamenti corretti in situazioni di pericolo personale e ambientale.
    Non a caso il modello socio cognitivo adottato per l'induzione dei comportamenti è quello dell'influenza sociale, che si basa sui criteri della promozione delle life skills, ovvero delle abilità di una persona a fronteggiare gli eventi della vita e di prendere decisioni, integrate con l'educazione normativa. Nello specifico gli insegnanti, opportunamente formati da operatori sanitari locali dell'ASL, effettueranno 12 sessioni di attività standardizzate della durata di circa 1 ora ciascuna all'interno del gruppo classe.
    La gerarchia delle prove di efficacia dell'intervento educativo proposto mette al primo posto i metodi e le tecniche di apprendimento attivo che si basano sull'apprendimento per problemi, sulle simulazioni, sui role-play, sugli studi di caso.
    I formatori locali dell'ASL AT, possono intervenire quale supporto ai docenti per analisi di eventuali imprevisti o criticità emergenti. Oltre i manuali per gli insegnati è stato realizzato il quaderno per lo studente, quale strumento di coinvolgimento personale di ogni singolo alunno, condivisione con i propri pari e riflessione su alcune tematiche. Durante l'anno scolastico gli insegnanti sperimenteranno attivamente le azioni che svolgeranno in classe con i discenti, rilevando anche le difficoltà possibili che gli alunni potrebbero manifestare in corso di applicazione del programma "unplugged"; inoltre potranno riferire le eventuali perplessità e/o i suggerimenti utili per l'implementazione locale dello stesso.
    Seguirà la valutazione degli interventi nelle scuole che aderiranno al progetto.
    i 9 Insegnanti che hanno attivato il progetto hanno utilizzato circa 3 ore per ogni unità (1di preparazione e 2 di lavoro con la classe).
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute