Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Voce che cura 2016-17. Percorso sperimentale nel contesto dell’alternanza Scuola/Lavoro - presente in Catalogo.
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 4
Progetto avviato nell’anno 2016

INTERVENTO/AZIONE
Analisi qualitativa del DIARIO DI BORDO
Ad ogni studente viene richiesto di produrre un DIARIO DI BORDO in cui descrivere i singoli incontri di lettura con il paziente, di esprimere il vissuto prima e dopo l'incontro. Le ultime pagine del DIARIO dovranno contenere il bilancio fra "attese e risultati", un'auto analisi rispetto a potenzialità scoperte o disattese, all'eventuale condizionamento che l'esperienza può aver prodotto rispetto alle scelte future di percorsi scolastici, professionali o all'essere cittadino socialmente impegnato e sensibile. Si chiederà inoltre se secondo questa sua esperienza la relazione per lui può essere cura. Il DIARIO DI BORDO sarà infine oggetto di un'analisi qualitativa.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/09/2017454Ambiente scolastico
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
  Altra figura o professione
» Operatori : 2 - ore 8
Infermiere
» Operatori : 1 - ore 8
Note aggiuntive
Ad ogni studente viene richiesto di produrre un DIARIO DI BORDO in cui descrivere i singoli incontri di lettura con il paziente. Le ultime pagine del DIARIO dovranno contenere il bilancio fra "attese e risultati", un'auto analisi rispetto a potenzialità scoperte o disattese, all'eventuale condizionamento che l'esperienza può aver prodotto rispetto alle scelte future di percorsi scolastici, professionali o all'essere cittadino socialmente impegnato e sensibile. Si chiederà inoltre se secondo questa sua esperienza la relazione per lui può essere cura.
Il DIARIO DI BORDO si ipotizza possa essere oggetto di un'analisi qualitativa.
I 4 studenti che hanno vissuto l'ìesperienza del domicilio hanno compilato ciascuno il proprio diario di bordo ed unitamente hanno prodotto ciascuno una "narrazione", di una quindicina di pagine, dell'esperienza vissuta.

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute