Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Voce che cura 2016-17. Percorso sperimentale nel contesto dell’alternanza Scuola/Lavoro - presente in Catalogo.
Regione Piemonte ASL Torino 4
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2017

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Formare gli STUDENTI alla relazione e offrire loro l'opportunità di fare un'esperienza di inserimento nel processo di cura al domicilio di PAZIENTI seguiti dal Servizio Cure Domiciliari e/o NET presso il distretto di Settimo Torinese.
      Trattasi di studenti frequentanti il quarto e quinto anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado e impegnati, nell'ambito dell'Alternanza Scuola-Lavoro, con l'ASLTO4.
  • Analisi di contesto
    • Necessità di umanizzare le cure, in particolare nelle patologie cronico degenerative. Opportunità di permettere agli studenti, opportunamente formati, di confrontarsi con la malattia al domicilio e di sperimentarsi una relazione mediata dalla lettura al fine di costruire un percorso di cura personalizzato e condiviso (storia di cura).
      Questo tipo di relazione con il paziente, e con chi se ne prende cura, è un elemento imprescindibile della medicina contemporanea, fondata sulla partecipazione attiva dei soggetti coinvolti nelle scelte (empowerment). Le persone diventano protagonisti del processo di cura; si può pertanto creare un rapporto di fiducia che favorisce l'aderenza terapeutica.
      Possibilità di sperimentare la realtà delle cure direttamente presso il domicilio del paziente e della sua famiglia, aspetto altamente innovativo per l'esperienza di tirocinio di studenti provenienti da scuole e Enti non esclusivamente di indirizzo sanitario interessati all'Alternanza Scuola presso i servizi dell'ASL. Lo studente, in questo confronto "intergenerazionale" si troverà a scoprire un utilizzo diverso degli strumenti multimediali, non volto al vantaggio individuale ma utilizzato come strumento nella relazione d'aiuto.
  • Metodi e strumenti
    • Percorso formativo per gli studenti:
      a) primo modulo di 10 ore totali che avrà per oggetto la Comunicazione.
      b) secondo modulo di dieci ore totali che avrà per oggetto la Relazione.
      c) terzo modulo di due ore che avrà per oggetto la multimedialità come strumento facilitatore della relazione per garantire la riproducibilità e la diffusione dell'esperienza di lettura.
      d) quarto modulo di quattro ore avrà per oggetto le tecniche di lettura ad alta voce e del narrare.
      e) quinto modulo di tre ore avrà per oggetto la rappresentazione della rete dei servizi nella ASLTO4.
      f) sesto modulo di sei ore avrà per oggetto l'impatto della malattia sul progetto di vita della persona e della famiglia.
      A questo punto si svolgeranno gli incontri unicamente degli studenti motivati che dovranno essere maggiorenni a casa delle persone prescelte affette da malattie croniche neurologiche degenerative.
      Nel primo incontro gli studenti saranno accompagnati dagli operatori sanitari e sociali dell'équipe cure domiciliari e/o servizi socio-assistenziali.
      Le letture verranno scelte in base agli interessi del paziente e sulla base della narrazione che la famiglia fornirà. Le letture non avranno fini culturali bensì saranno strumenti di comunicazione e relazione, attraverso i quali lo studente conoscerà l'universo malattia e il paziente vedrà riconosciuta la propria dignità di persona.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Al termine del percorso sarà effettuato un monitoraggio dell'esito del progetto:
      1) si indagherà mediante una ricerca quali/quantitativa e l'utilizzo di strumenti necessari per ottenere indicatori specifici se i momenti di incontro-lettura con lo studente hanno in qualche misura influito positivamente sul benessere della persona assistita;
      2) si indagherà, attraverso strumenti specifici, il grado di soddisfacimento, il raggiungimento o meno di una consapevolezza rispetto all'orientamento, alla personale predisposizione rispetto alle scelte future. Inoltre si esaminerà l'acquisizione di una consapevolezza rispetto all'utilità della relazione come strumento di cura.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
EMPOWERMENT
Resilienza
Ambiente scolastico
Ambienti di vita
Scuola secondaria di secondo grado
Giovani
Adulti
Anziani
Disabilità
Patologie specifiche
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Progetto
Documentazione progettuale
Progetto
Documentazione azioni interventi
Strumenti di analisi e valutazione
Questionario proposto alla persona malata ed al caregiver per valutare l'esito del progetto.2016
Materiale di comunicazione e informazione
Presentazione PPT utilizatta per presentare il Progetto agli studenti del Liceo Newton 2016
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
CARLA BENA - FRANCONE SILVIA (responsabile)
ASLTO4
Email: cbena@aslto4.piemonte.it sfrancone@aslto4.piemonte.it
FANTINO BARBARA
unione NET
Dott. BELLAN Giorgio
Dirigente veterinario Responsabile ssd Promozione Salute
ASL TO4- SSD Promozione della Salute
Email: gbellan@aslto4.piemonte.it
Telefono: 011.8212314 011.9217647
Scuola
Liceo Newton Chivasso


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute