Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
AlfabetizzAzione di bambini, genitori ed insegnanti delle Scuole primarie sulla lettura delle etichette degli alimenti, uno strumento di prevenzione per fare scelte consapevoli (CATALOGO)
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 5
Progetto avviato nell’anno 2017

INTERVENTO/AZIONE
Laboratorio didattico di tipo teorico-pratico di due ore rivolto ai bambini, col supporto delle insegnanti delle scuole.
E'stata realizzata una prima parte teorica, in cui sono state fornite le principali conoscenze alimentari e un breve elenco di parole chiave per semplificare la lettura dell'etichetta, e in seguito una parte pratica con il gioco da tavolo, "SpuntiniAmo". I temi principali trattati nella parte teorica del laboratorio di un'ora sono stati i nutrienti fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo, la piramide alimentare e i gruppi alimentari, il legame tra alimentazione e salute, le etichette alimentari, l'importanza del consumo quotidiano di frutta e verdura, dell'attività fisica quotidiana e del consumo di acqua. L'elaborazione del gioco didattico "SpuntiniAmo" è stata effettuata ispirandosi al comune Gioco dell'oca, conosciuto dalla maggior parte dei bambini. Gli studenti sono divisi in 4 gruppi ai quali corrispondono 4 personaggi diversi: un bambino intollerante al lattosio, uno allergico alle uova, una celiaca, uno allergico alla frutta secca.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
14/02/2017 - 30/05/201742284Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
MoncalieriPlesso : I C MONCAL S MARIA E STRADA
Istituto : I C MONCALIERI SANTA MARIA
Scuola primaria
Classi 5e : 1
Plesso : IC MONCALIERI NASI CALVINO
Istituto : I C MONCALIERI NASI
Scuola primaria
Classi 5e : 2
Plesso : IC MONCAL S PIETRO GABELLI
Istituto : I C MONCALIERI BORGO S PIETRO
Scuola primaria
Classi 5e : 1
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola
Minori
Comune
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Kit educativi
  • Programmi educativi
  • Workshop/seminari
  • Dietista
    » Operatori : 1 - ore 8
    Altra figura o professione
    » Operatori : 1 - ore 8
    Documentazione
    Materiale formativo/educativo
    Materiale formativo/educativo
    Materiale formativo/educativo
    Materiale formativo/educativo
    Note aggiuntive
    Valutazione:
    - Questionario e diario settimanale per i bambini
    Per valutare l'efficacia dell'incontro educativo con gli alunni, sono stati utilizzati due strumenti:
    1. Un questionario breve costituito da 5 domande, suddiviso in tre sezioni
    2. Il "Merendiario", uno strumento che ha permesso di valutare la frequenza di consumo a metà mattina di spuntini confezionati e non, nell'arco di una settimana scolastica (dal lunedì al venerdì) sotto forma di diario alimentare.
    Sia il questionario che il merendiario sono stati distribuiti sia prima (per valutare le conoscenze iniziali) che dopo la formazione, per verificare le conoscenze acquisite, l'efficacia dell'intervento educativo anche inteso come cambiamento delle abitudini alimentari.

    -Questionario di gradimento per bambini
    E' stato richiesto di compilare un questionario di gradimento. E' stata scelta una modalità amichevole per le risposte utilizzando degli emoticons che significano SI, NO e ABBASTANZA, intese come soddisfazione, insoddisfazione e media soddisfazione rispettivamente.

    Ente promotore:
    Lions Club Distretto 108IA1 (Moncalieri Castello, Moncalieri Host, Pino Torinese)
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute