Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
"Consultorio: un viaggio nell'adolescenza"CATALOGO
Regione Piemonte gruppo ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2016

INTERVENTO/AZIONE
Corso formazione studenti peer educator Borgosesia A.S. 2016/17
In queste giornate di formazione sono stati forniti stimoli e strumenti per affrontare con i ragazzi delle classi seconde argomenti quali la sessualità nei suoi aspetti emotivi, sociali, relazionali, la prevenzione delle gravidanze indesiderate e delle malattie sessualmente trasmissibili. Particolare attenzione è stata riservata all'apprendimento di tecniche quali brainstorming e role playing. Il corso è stato organizzato presso l'ospedale i Borgosesia.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
24/11/2016 - 25/11/201611416Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
BorgosesiaPlesso : G MAGNI
Istituto : I I S VINCENZO LANCIA
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 3e : 1
Plesso : ABATE SALVATORE LIRELLI
Istituto : I I S VINCENZO LANCIA
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 3e : 1
VaralloPlesso : G PASTORE
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 3e : 1
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Scuola secondaria di secondo grado
Giovani
19-24 anni
Altro
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Educazione socioaffettiva
  • Peer education
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Role playing
  • Teatro “sociale”
  • Altra figura o professione
    » Operatori : 1 - ore 14
    Ostetrica
    » Operatori : 1 - ore 14
    Assistente sociale
    » Operatori : 1 - ore 4
    Psicologo
    » Operatori : 1 - ore 14
    Note aggiuntive
    Il corso di formazione dei Peer Educator è stato pensato in due giornate in cui i ragazzi si sono conosciuti,essendo di istituti diversi, e hanno sperimentato attraverso giochi,brainstorming, role playnig tecniche di conduzione non direttive. Importante è stata la collaborazione con un attore di teatro che ha saputo coinvolgere i ragazzi in attività in cui hanno potuto scoprire capacità spesso ignorate.Alla luce di questa esperienza tutti gli operatori e i peer hanno espresso la necessità di un tempo più lungo ( almeno altre 6-7 ore) per affrontare e comprendere meglio le tecniche suggerite da utilizzare nelle classi seconde.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute