Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Prevedo Pegaso Attività di Prevenzione del Dipartimento Dipendenze dell'Asl Città di Torino.
Regione Piemonte gruppo ASL Città di Torino
Progetto avviato nell’anno 2009

INTERVENTO/AZIONE
Incontri per studenti sui temi della prevenzione presso Spazio giovani La Birba -Anno 2017
Nel corso di una mattinata le scuole aderenti accompagnano le proprie classi terze (sec. I grado) o prime (sec. II grado) presso il centro di aggregazione dell'Educatorio. Gli studenti sono inizialmente coinvolti in un intervento educativo sui temi della prevenzione (dipendenze, cyberbullismo, comportamenti a rischio), guidato da uno psicologo e da educatori e operatori sociali. Per mettere in pratica gli stimoli educativi assorbiti durante il gioco e sperimentare la formula del divertimento sano, nella fase finale dell'incontro i ragazzi sono invitati nello spazio della Discoteca Protetta La Birba.Durante gli eventi il coordinatore progettuale dell'Ente ha modo di coinvolgere gli insegnanti in un momento di condivisione sui temi della prevenzione e presenta il Progetto e le sue proposte.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
22/09/2017 - 15/11/20171821800Luoghi del tempo libero
Comuni coinvolti nell’intervento
Torino;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Programmi educativi
  • Operatore tecnico
    » Operatori : 1 - ore 36
    Altra figura o professione
    » Operatori : 1 - ore 54
    Altra figura o professione
    » Operatori : 4 - ore 144
    Educatore professionale
    » Operatori : 2 - ore 92
    Psicologo
    » Operatori : 2 - ore 40
    Note aggiuntive
    Nel corso di una mattinata le scuole aderenti accompagnano le proprie classi terze (sec. I grado) o prime (sec. II grado) presso il centro di aggregazione dell'Educatorio. Gli studenti sono inizialmente coinvolti in un intervento educativo sui temi della prevenzione (dipendenze, cyberbullismo, comportamenti a rischio), guidato da uno psicologo e da educatori e operatori sociali. Per mettere in pratica gli stimoli educativi assorbiti durante il gioco e sperimentare la formula del divertimento sano, nella fase finale dell'incontro i ragazzi sono invitati nello spazio della Discoteca Protetta La Birba, per un momento di animazione e ballo, con slogan sulla prevenzione a cura del Dj e distribuzione di materiali cartacei con informazioni utili. Durante l'attività si presenta il Bar Bianco analcolico.
    Durante gli eventi il coordinatore progettuale dell'Ente ha modo di coinvolgere gli insegnanti in un momento di condivisione sui temi della prevenzione e presenta il Progetto e le sue proposte. Questo consente di impostare un buon lavoro di rete con gli insegnanti, base fondamentale per una buona progettazione condivisa durante l'anno.
    Nell'anno 2017 sono stati coinvolti 1800 studenti (72 classi con una media di 25 allievi per classe) e 110 insegnanti.Scuole: I.P. C.I. GIULIO, I.I.S.S. P. CALAMANDREI, Scuola Sec I grado S.PERTINI, Scuola Sec I grado U. FOSCOLO, Scuola Sec I grado CALVINO, Scuola Sec I grado TO VIA REVEL, Scuola Sec I grado COLOMBO E CASTELLO MIRAFIORI, Scuola Sec I grado PALAZZESCHI, Scuola Sec II grado BERTI, Scuola Sec II grado REG. MARGHERITA.
    Per venire incontro alle scuole che si trovano nell'impossibilità di organizzare l'uscita delle classi, il personale educativo dell'Ente ha proposto un intervento di presentazione del progetto all'interno delle sedi scolastiche: D. Berti (5 Classi) e Santorre di Santarosa (5 classi).Oltre al personale specializzato, l'attività è stata realizzata con il supporto di 4 figure del Servizio Civile Volontario.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute