Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Prevedo Pegaso Attività di Prevenzione del Dipartimento Dipendenze dell'Asl Città di Torino.
Regione Piemonte gruppo ASL Città di Torino
Progetto avviato nell’anno 2009

INTERVENTO/AZIONE
Discoteca protetta La Birba - Anno 2017
La Discoteca "La Birba", attiva dal 2003, si configura come uno spazio musicale protetto dedicato agli adolescenti gestito da personale educativo. In un clima piacevole i ragazzi hanno la possibilità di divertirsi, in un ambiente protetto, sperimentando i benefici di una scelta di salute, dove le regole sono chiare: no alcol - no sostanze - no violenza, rispetto per sé e per gli altri
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
14/01/2017 - 16/12/20172141436Luoghi del tempo libero
Comuni coinvolti nell’intervento
Torino;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Programmi educativi
  • Educatore professionale
    » Operatori : 2 - ore 271
    Altra figura o professione
    » Operatori : 4 - ore 408
    Altra figura o professione
    » Operatori : 1 - ore 64
    Note aggiuntive
    La Discoteca "La Birba", attiva dal 2003, si configura come uno spazio musicale protetto dedicato agli adolescenti gestito da personale educativo. Aperta il sabato pomeriggio durante l'anno scolastico, per minori 13- 16 anni, La Birba si presenta come una vera discoteca per adolescenti, con musica, Dj professionisti, luci, animazione, feste a tema e l'ingresso è gratuito. La metodologia è quella della prevenzione attraverso approcci informali, che punta sull' offrire ai ragazzi un'esperienza diretta e quindi maggiormente efficace di divertimento sano, libero da abusi. In un clima piacevole i ragazzi hanno la possibilità di divertirsi, in un ambiente protetto, sperimentando i benefici di una scelta di salute, dove le regole sono chiare: no alcol - no sostanze - no violenza, rispetto per sé e per gli altri. La presenza del "Bar Bianco", infatti, insegna a dissetarsi con bevande esclusivamente analcoliche e a vivere questa scelta come vincente e socialmente adeguata. Attraverso le bacheche informative, posizionate in luoghi strategici come le toilettes, si trasmettono informazioni su alcol, droghe, bullismo, sessualità consapevole e si propongono stimoli utili sul tempo libero e sui servizi del territorio. A rinforzo dei messaggi di prevenzione, gli operatori si servono anche della proiezione mirata di video e immagini sulla parete del locale (V-J).
    La discoteca offre la possibilità di organizzare feste di compleanno, sia il sabato pomeriggio che in formula privata il venerdì, anche in collaborazione con le scuole, in un ambiente adatto all'età e favorevole alla socializzazione tra pari, con la tranquillità dei genitori. Molto importante è il confronto continuo con le scuole di provenienza dei minori.
    Per i genitori che accompagnano i figli viene messo a disposizione un apposito spazio, curato e accogliente, che consente alle famiglie di conoscersi, entrare in relazione, confrontarsi sul difficile mestiere del genitore e sulle problematiche proprie dell'età adolescenziale. L'obiettivo a lungo termine è quello di favorire negli adolescenti l'acquisizione delle "life skills", intese dall'OMS come quelle competenze "che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana". Attraverso la Birba si intende dunque rafforzare nei ragazzi il bagaglio di "competenze di vita", vale a dire quelle capacità cognitive, emotive e relazionali di base utili per affrontare in modo consapevole e positivo le scelte, i cambiamenti e le difficoltà quotidiane. Competenze che li aiuteranno, oggi, o magari domani, a dire i giusti "no", a mettere in atto comportamenti di autotutela e salute, a proporsi e relazionarsi in maniera adeguata con il gruppo di pari.
    Nell'anno solare 2017 sono state realizzate 17 aperture pomeridiane, per un totale di 1.201 minori partecipanti e 505 genitori coinvolti direttamente, più 4 feste di compleanno dedicate al sano divertimento, in forma privata, per un totale di 235 ragazzi e 58 genitori coinvolti direttamente.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute