Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Progetto "Emozioni in regola"
Regione Friuli Venezia Giulia gruppo ASUI TRIESTE
Progetto avviato nell’anno 2017

INTERVENTO/AZIONE
Rilevazione dati PRE su un campione di studenti
L'intervento prevedeva la rilevazione di alcuni dati con l'utilizzo di specifici test cognitivi adattati al target di progetto. Le misurazioni sono state effettuate su un gruppo di studenti definito "caso" (rappresentati da 1 classe seconda per scuola, totali 3 classi) e 3 classi seconde definite "controllo" dell'unica scuola selezionata che non ha ricevuto alcun intervento.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
08/01/2018 - 31/05/201862120Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
MuggiaPlesso : NAZARIO SAURO
Istituto : IST COMPR GIOVANNI LUCIO
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 2e : 1
TriestePlesso : DANTE ALIGHIERI
Istituto : IST COMPR DANTE ALIGHIERI
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 2e : 3
Plesso : CODERMATZ
Istituto : IST COMPR SAN GIOVANNI
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 2e : 1
Plesso : LIONELLO STOCK
Istituto : IST COMPR AI CAMPI ELISI
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 2e : 1
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Studio e ricerca
  • Produzione/valorizzazione di nuovi strumenti
  • Studi qualitativi/quantitativi
  • Altra figura o professione
    » Operatori : 3 - ore 12
    Infermiere
    » Operatori : 0 - ore 0
    Assistente sanitario
    » Operatori : 2 - ore 2
    Infermiere
    » Operatori : 3 - ore 2
    Documentazione
    Documentazione progettuale
    Note aggiuntive
    Si tratta di uno studio sperimentale controllato per la valutazione d'efficacia di un intervento di comunità (contesto scolastico).
    Il disegno sperimentale utilizzato è un mixed factorial design, ed ha previsto una variabile manipolata "between participants":
    condizione sperimentale versus condizione controllo e una variabile "within participans":
    maturazione.
    Variabili indipendenti:
    Tra i partecipanti: condizione sperimentale (intervento in classe vs. gruppo di controllo);
    Entro i partecipanti: passaggio del tempo (da T1 T2).
    Variabili indipendenti
     Misure di difficoltà emotive, sociali e comportamentali;
     Misure di impulsività;
     Misure di funzioni esecutive;
     Misure di soddisfazione scolastica.
    Sono stati utilizzati dei test cognitivi validati per effettuare le misurazioni individualmente negli studenti selezionati in qualità di campione (caso e controllo).
    Campione caso e controllo
    Campione rappresentativo formato da 4 Istituti Secondari di primo grado della provincia di Trieste, appartenenti territorialmente ai 3 Distretti Sanitari dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (autoselezione).
    La scelta degli studenti per la composizione del campione oggetto di studio è stata casuale, ed effettuata dai docenti referenti del singolo Istituto, previa autorizzazione dalle famiglie attraverso il consenso.
    Il campione rappresentativo di studenti (6 classi) previsto era per il gruppo CASO ed il gruppo CONTROLLO di circa 60 studenti per gruppo. Gli Istituti che hanno partecipato in qualità di CASO sono: Nazario Sauro di Muggia (1 classe), Codermatz di San Giovanni (1 classe), Lionello Stock di Campi Elisi (1 classe), mentre la scuola CONTROLLO è stata il Dante (tre classi).



    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute