Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Prevedo Pegaso Attività di Prevenzione del Dipartimento Dipendenze dell'Asl Città di Torino.
Regione Piemonte gruppo ASL Città di Torino
Progetto avviato nell’anno 2009

INTERVENTO/AZIONE
Discoteca protetta La Birba -Anno 2018
L'iniziativa si propone come un momento aggregativo del tempo libero (sabato pomeriggio) con la finalità di promuovere il divertimento sano valorizzando comportamenti di salute ( no alcool, no sostanze , no violenza). La Discoteca La Birba, presentata agli studenti come una vera discoteca, si caratterizza invece come un ambiente protetto, riservato ai ragazzi dai 13 ai 16 anni, gestito da apposito personale educativo, preparato all'ascolto e in grado di intercettare segnali di disagio. Un'esperienza diretta (e quindi efficace) di divertimento sano, libero dall'uso di sostanze e da comportamenti aggressivi. Con appositi percorsi, adatti all'età e ai linguaggi dei frequentatori, si trasmettono informazioni su sostanze, alcol e comportamenti di salute. Attraverso il "Bar bianco", si promuove il consumo di bevande analcoliche. Aperta a sabati alterni per tutto l'anno scolastico, con ingresso gratuito, la Birba offre a gli studenti la possibilità di organizzazione feste di compleanno singole e collettive, per combattere la solitudine e favorire l'aggancio con reti amicali positive. Nelle stesse date di apertura della Birba, è a disposizione anche uno Spazio Giochi Educativi per divertirsi utilizzando tavoli da ping-pong e un calciobalilla. L'attività rappresenta un' ulteriore occasione per fare prevenzione attraverso un approccio informale, grazie alla presenza di educatori e alla diffusione di materiali informativi sulla prevenzione e informazioni utili per il tempo libero (informazioni sui servizi e le risorse del territorio, collegamenti con lo Sportello Scuola & Volontariato, etc.).
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2018 - 31/12/20181852595Luoghi del tempo libero
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Programmi educativi
  • Educatore professionale
    » Operatori : 3 - ore 261
    Altra figura o professione
    » Operatori : 1 - ore 108
    Operatore tecnico
    » Operatori : 1 - ore 90
    Note aggiuntive
    La Discoteca ha effettuato 18 aperture il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 19 con il festeggiamento di 30 feste di compleanno, per un totale di 2145 adolescenti e il coinvolgimento di 450 genitori.

    Riscontri arrivati via mail dai genitori:
    From: Silvia F.
    Volevo ringraziare per la disponibilità tutto lo staff e farvi i complimenti per il progetto della disco protetta che rappresenta, toccato con mano, davvero un'ottima opportunità per gli adolescenti di oggi di sperimentare come potersi divertire in discoteca in modo sano. Ho trovato inoltre molto positivo che potessero accedervi tutti i ragazzini, di diverse scuole e appartenenze.
    Rappresentate un'isola felice che spero si possa sempre più allargare, gli adolescenti di oggi hanno bisogno di luoghi dove essere accolti e divertirsi nella vita reale come il vostro.
    Grazie di esistere.

    From: Riccardo N.
    La presente, unicamente per ringraziare Lei, la signorina Veronica e tutte le altre volontarie, che hanno reso indimenticabile la festa di compleanno di mia figlia Virginia il 24 u.s.
    In Italia, siamo sempre tutti pronti a lamentarci di quello che non funziona, dando sempre colpa allo "Stato", ma senza offrire il più delle volte un valido e concreto contributo alla soluzione dei problemi, che demandiamo sempre ad altri. Mi sembra invece che voi tutte, abbiate fatto propria la frase dell'indimenticato presidente degli U.S.A, John Fitzgerald Kennedy, che recitava quanto segue: "Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, ma chiediti cosa tu puoi fare per il tuo paese". Complimenti quindi a tutte voi, per il vostro lavoro ed il vostro alto senso civico.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute