Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
DRINK NO AL -COOL
Regione Piemonte ASL Alessandria
Progetto avviato nell’anno 2012 - Ultimo anno di attività : 2017

Abstract
  • Obiettivo generale
    • questo progetto di prevenzione rivolto alla popolazione giovanile (Target : studenti delle classi 3° della Scuola Secondaria di Primo Grado e studenti delle classi 1°, 2° e 3° della Scuola Secondaria di Secondo Grado) mira a diffondere una maggior consapevolezza nel consumo di alcolici.
  • Analisi di contesto
    • I comportamenti di consumo diffusi tra i giovani richiedono una particolare attenzione e adeguati interventi, per la possibilità di gravi implicazioni di ambito non solo sanitario ma anche psico-sociale, data la facilità di associazione con altri comportamenti a rischio, assenze scolastiche, riduzione delle prestazioni scolastiche, aggressività e violenza, oltre alle possibili influenze negative sulle abilità sociali e sullo sviluppo cognitivo ed emotivo. Essi possono inoltre portare a condizioni patologiche estreme come l'intossicazione acuta alcolica o l'alcoldipendenza,
      I giovani , gli adolescenti non sono molto inclini per natura al conformismo, agevolare tale inclinazione e incoraggiare in questo caso un sano anticonformismo può contribuire a far emergere e maturare la loro personalità e ad evitare di attribuire all'alcol un "valore" che non ha. I giovani a volte hanno bisogno di essere provocati sulla sbandierata capacità di prendere la vita e le scelte nelle proprie mani.
  • Metodi e strumenti
    • Questo progetto è il tentativo di coinvolgere il tessuto sociale nel lanciare un messaggio in controtendenza rispetto a quello che viene generalmente veicolato da una cultura che valorizza le bevande alcoliche.
      Diviene importante l'utilizzo di modalità diverse da quelle dell'informazione strettamente sanitaria, dell'allarmismo sulle patologie legate all'abuso con la proposta di una collaborazione tra agenzie territoriali (bar).
      Queste diverse realtà propongono occasioni di incontro e di degustazione di bevande in controtendenza all'insegna dell'analcolico. In questo modo il messaggio proviene dalla società civile e non dai"soliti" servizi.
      E' importante suggerire agli adolescenti che esiste un confronto e non solo le barriere dogmatiche alcol sì/ alcol no, è importante comprendere e avere corrette informazioni, ed uscire dalla convinzione che non esistono stili di comportamento diversi da quelli diffusi nella maggioranza, per poter scegliere e non subire la realtà degli altri.
      La giornata di prevenzione da svolgersi nel mese di settembre vedrà così il coinvolgimento del territorio nell'organizzazione dell'iniziativa che nasce proprio con l'idea di mettere in discussione il binomio "divertimento/alcol".
      L'evento descritto dal progetto diviene l'occasione migliore per emancipare i giovani richiamando il ruolo fondamentale dell'individuo nell'adottare una scelta libera, matura e responsabile sollecitandone una capacità critica nei confronti del bere, quella capacità che possa proteggerlo da stimolazioni sociali o mediatiche "devianti".
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Alcol
 Ambiente scolastico
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa MATTACHEO ANTONELLA (responsabile)
Educatore professionale
ASL AL- Alessandria-Dipartimento Patologia Dipendenze
Email: amattacheo@aslal.it
Telefono: 0131-959212
Sig.ra CASSOLA MARIA CRISTINA
Infermiere Professionale
ASL-AL Dipartimento delle Dipendenze e Salute Mentale
Email: mcassola@aslal.it
Telefono: 0131-946767
Azienda privata
Bar dell'area valenzana

Scuola
Scuola secondaria di primo grado (cl.III) di scuola secondaria di
secondo grado (cl.I-II-III).


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute