Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Un giro in consultorio (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2010 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il progetto si pone principalmente finalità informative al fine di favorire la conoscenza del Consultorio familiare fra i ragazzi (attività e operatori), facilitare l'accesso ai servizi consultoriali, fornire un momento informativo di riflessione e di confronto sui cambiamenti corporei tipici della pubertà, sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e delle gravidanze indesiderate.
  • Analisi di contesto
    • La salute sessuale e riproduttiva comprende, nella definizione dell'OMS, lo stato di benessere fisico, mentale e sociale, correlato al sistema riproduttivo e alle sue funzioni. Implica che le donne e gli uomini devono poter condurre una vita sessuale responsabile, soddisfacente e sicura. L'OMS pone, tra gli obiettivi prioritari in Europa, la salute sessuale e riproduttiva delle/dei giovani. Il nostro sistema sanitario nazionale, inoltre, assume come priorità
      - l'educazione dei giovani sui temi della sessualità e della riproduzione (ma anche della promozione di competenze di vita, attitudini positive e valori come il rispetto di sé e per gli altri, autostima, senso di responsabilità, attitudine positiva verso la propria vita sessuale e riproduttiva)
      - la riduzione delle gravidanze nelle adolescenti e del ricorso all'interruzione volontaria di gravidanza
      - la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, in particolare dell'HIV (la cui incidenza sta aumentando)

      Gli adolescenti hanno bisogno di informazioni sicure e scientificamente valide, ma anche di occasioni di confronto e di scambio per poter attribuire parole e significati a tutto ciò che il loro corpo sente e vive così intensamente in questa fase della loro vita. Allo stesso tempo, dal contatto con adolescenti che negli anni precedenti avevano fruito dell'educazione alla sessualità, ci si è resi conto di come alcune informazioni (soprattutto relative ai servizi consultoriali) fornite ai ragazzi non sempre si sedimentino fra le conoscenze ormai acquisite e necessitino probabilmente di rinforzi o di essere sostenute da esperienze più significative.Il corpo docente, dal canto suo, ha espresso in modo deciso la necessità di maggior raccordo fra insegnanti e consultorio, sia in fase di progettazione degli interventi, che in relazione al desiderio degli insegnanti stessi di conoscere meglio operatori e servizio, opportunità offerte da quest'ultimo ai ragazzi, modalità di fruizione.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto si pone l'obiettivo di avvicinare i ragazzi al Consultorio Giovani attraverso la sua conoscenza diretta, ospitando le classi presso il servizio.
      A tale scopo il progetto prevede, in un primo momento un incontro di coordinamento/ formazione con gli insegnanti referenti delle classi aderenti, in cui verrà concordato con gli insegnanti come preparare le classi alla visita, condividendo spunti e strumenti didattici; verranno concordati tempi e modalità di attuazione e valutazione. Agli insegnanti sarà inoltre illustrato il sito rinnovato www.consultoriogiovani.it il suo possibile utilizzo come strumento didattico.
      Il calendario degli incontri sarà programmato nella prima parte dell'anno scolastico, anche in funzione delle adesioni: in linea di massima si terranno uno/ due incontri per distretto scolastico. In accordo con la scuola, agli incontri potranno partecipare i genitori delle classi coinvolte.
      A partire da gennaio saranno poi organizzate le visite delle classi in Consultorio: la visita (della durata di circa un'ora/ un'ora e trenta minuti) presso le principali sedi del Consultorio Familiare (Saluzzo, Savigliano, Cuneo, Borgo san Dalmazzo, Mondovì e Ceva) sarà focalizzata sulla conoscenza del Servizio, delle figure professionali che vi operano, delle modalità di fruizione in relazione alle esigenze di un adolescente. Gli operatori saranno inoltre a disposizione per rispondere alle domande dei ragazzi.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • considerata la natura prevalentemente informativa del progetto, saranno oggetto di valutazione parametri quali la partecipazione degli studenti, il gradimento e il grado di collaborazione delle scuole. Verrà inoltre valutato il grado di assimilazione delle informazioni sul servizio con un questionario proposti ai ragazzi
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SESSUALITA'
ACCESSO AI SERVIZI PER LA SALUTE
Servizi Sanitari
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
http://consultoriogiovani.aslcn1.it 2013
Altro
Questionario2013
Questionario2013
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BORGHINO FABIO
ASL CN1 - Consultorio Familiare
Email: fabio.borghino@aslcn1.it
Dott.ssa CARDETTI Silvia
Psicologa
SSD Promozione della Salute ASL CN1
Email: silvia.cardetti@aslcn1.it
Telefono: 0172 240687
GENTILE SILVIA
ASSISTENTE SANITARIA
ASL CN 1 Consultorio Familiare Cuneo
Email: silvia.gentile@aslcn1.it
Telefono: 0171 450605
BOSIO IVANA
ASL CN1 - SSD Consultorio Familiare
Email: ivana.bosio@aslcn1.it
MARENGO MARIA GRAZIA
Ostetrica
ASL CN1 Consultorio Familiare Mondovì
Email: mariagrazia.marengo@aslcn1.it
Telefono: 0171450434
SAVINO PROVVIDENZA
ASL CN1 - Consultorio Familiare - Savigliano
Email: provvidenza.savino@aslcn1.it
OCONE DANIELA
ASL CN 1 Consultorio Familiare Cuneo
Email: daniela.ocone@aslcn1.it
Scuola
Scuole territorio ASL CN1


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute