Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
"Alla scoperta delle emozioni" percorso di promozione del benessere affettivo per i bambini della scuola primaria - catalogo degli interventi di PDS azione 1.3.1
Regione Piemonte ASL Città di Torino
Progetto avviato nell’anno 2015 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Ciascun individuo vive più sistemi (familiare, scolastico, amicale, ecc) ed è l'armonia fra le richieste dei vari sistemi che contribuisce al benessere individuale. E' fondamentale che la scuola, accanto alla sua funzione educativa, sia in grado di adottare una strategia che permetta agli studenti di sviluppare capacità relazionali, affrontare meglio i problemi della loro vita scolastica e familiare e di capire meglio se stessi e le proprie interazioni con gli altri per prevenire il disadattamento di alcuni e promuovere il benessere psicofisico di tutti. L'educazione affettiva si propone di favorire i comportamenti pro sociali degli individui, incrementando i sentimenti di accettazione e di autostima, le capacità di far fronte agli stress emotivi e alle relazioni interpersonali con atteggiamenti di collaborazione, solidarietà e mutuo rispetto. Educare emotivamente equivale a fornire strumenti cognitivi, linguistici, emotivi, abilità sociali con cui nominare, armonizzare, costruire un mondo di eventi e momenti emotivi che accadono dentro e fra le persone.
      Il progetto "Alla scoperta delle emozioni" vuole aiutare i bambini a: saper conoscere e riconoscere le emozioni, essere capaci di assumere la prospettiva e il ruolo dell'altro (empatia), sviluppare la capacità di prendere decisioni, migliorare le competenze per la partecipazione proficua ai gruppi di lavoro -classe, al fine di ridurre e risolvere problemi e conflitti.
  • Analisi di contesto
    • La cronaca richiama l'attenzione sulla necessità di cogliere i segnali del disagio mentale in adolescenza, condizione che ha la sua manifestazione estrema nei tentativi di suicidio e nei disturbi alimentari ma che, in tutte le sue sfumature di intensità (abbandono scolastico), significa sofferenza profonda. Questo può avere all'origine di svariate motivazioni che vanno dal senso di inadeguatezza, alla fragilità, alla mancanza di punti di riferimento o scelte sbagliate …
      I dati più critici riguardano i ricoveri di 14-17enni per tentato suicidio aumentati negli ultimi 5 anni. La famiglia è sempre più evanescente, la scuola spesso caricata di responsabilità educative sempre più gravose, il rischio per questi ragazzi è che siano "invisibili" fuori e spesso anche dentro la scuola. I servizi di NPI raccontano di ragazzi "bloccati", che non progrediscono, si sottraggono ai compiti evolutivi per i quali non si sentono equipaggiati; sono ragazzi che si mimetizzano nascosti nella moda, confusi con modelli globalizzati, spaventati, in difficoltà a stare con se stessi, con mille possibilità aperte e pochi riferimenti sicuri. La famiglia è fondamentale per consentire uno svincolo dai modelli imperanti; quando anche la famiglia salta, la scuola diviene l'unica chance di incontrare un valido contenitore. Urge la collaborazione tra il mondo della salute e quello dell'educazione e il progetto vuole creare le condizioni affinchè i bambini, insieme ai loro insegnanti, possano sperimentare uno spazio "tempo di relazione" attraverso un approccio basato sulla congruenza, l'empatia e l'attenzione positiva incondizionata, in ambito educativo ciò si trasforma in chiarezza dei messaggi espressi in prima persona (il messaggio - Io), l'attitudine all'ascolto (l'ascolto attivo - circle time) il rispetto dei valori e delle aree di libertà delle persone (la risoluzione dei conflitti con il metodo del problem solving, tecnica del gioco della finestra), l'educazione corporea.
  • Metodi e strumenti
    • 3 incontri (3 ore ciascuno) di sensibilizzazione e sperimentazione delle attività con gli insegnanti; 1 incontro di coprogettazione per l'avvio delle attività nella classe, 1 incontro di 2 ore all'anno con operatori ASL e genitori di ogni singola classe coinvolta per condividere i lavori realizzati dagli alunni nell'anno scolastico. La ricaduta prevede di svolgere le attività secondo l'ordine proposto nella guida per gli insegnanti. Gli insegnanti dedicheranno, nel corso dell'anno scolastico, 15 ore alla conduzione delle unità didattiche. Esse sono graduabili e adattabili al contesto classe. Per la conduzione delle unità didattiche è necessario 1 conduttore + 1 eventuale osservatore partecipante: scrive osservazioni, cartelloni ecc… Gli insegnanti proporranno le unità didattiche per: suscitare l'espressione delle emozioni durante l'apprendimento, facilitare la comprensione delle emozioni per aiutare i bambini a trasporre in un altro contesto ciò che vivono emotivamente in una situazione: "fare tesoro delle esperienze" ,portare uno sguardo emotivo cognitivo sulle emozioni per favorire la discussione in modo più concettuale sul ruolo delle emozioni stesse nella vita. Strumenti: Circle time, Ascolto attivo, Gioco della Finestra, brainstroming, Messaggio IO, Nominal Group, Problem Solving , Role Playing, Movimento. Vengono dati spunti di riflessione sulle caratteristiche del conduttore, il setting e l'utilizzo di materiali artistici.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • 2 incontri di verifica, post formazione, con gli insegnanti: intermedio e finale.
      Questionario pre, post e intermedio.
  • Note
    • L'azienda ASL Città di Torino ha unificato le precedenti due aziende torinesi dal 1 gennaio 2017.
      Nel periodo antecedente l'unificazione, questo progetto è stato realizzato dalla ASL Torino 1.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
Educazione socio-affettiva
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Scuola
Minori
Famiglie
Comune
Oltre i 250.000
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
La cartella contiene il materiale che viene consegnato agli insegnanti delle quinte classi, per cui il corso è più orientato "all'educazione sessuale".
La cartella contiene il materiale che viene consegnato agli insegnanti delle quinte classi, per cui il corso è più orientato "all'educazione sessuale".
Documentazione progettuale
guida per l'insegnante - percorso di promozione del benessere affettivo "Alla scoperta delle emozioni"
Documentazione progettuale
guida per l'insegnante - percorso di promozione del benessere affettivo "Alla scoperta delle emozioni"
La cartella contiene il materiale che viene consegnato agli insegnanti che partecipano alla formazione più legata al riconoscimento e gestione delle emozioni.
La cartella contiene il materiale che viene consegnato agli insegnanti che partecipano alla formazione più legata al riconoscimento e gestione delle emozioni.
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa D'AMBROSIO ROSA (responsabile)
Telefono: 011 5663025
AFD MODOLO GIORGIANA
ASL Città di Torino SC Igiene e sanità pubblica
Telefono: 011 5663171
Dott.ssa GABRIELLA GARRA
assistente sanitaria arte terapeuta
ASL Città di Torino dipartimento di prevenzione SC Igiene Pubblica
Email: gabriella.garra@aslcittaditorino.it - episan@aslcittaditorino.it
Telefono: 011 5663025- 3204323827
BUTTAFUOCO VITTORINA
S. C. Emergenze Infettive ,Prevenzione e Promozione della Salute Dipartimento della Prevenzione
Email: vittorina.buttafuoco@aslcittaditorino.it
Scuola
scuole del territorio della città di Torino


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