Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
FINAL…MENTE in MOVIMENTO consolidare le iniziative di promozione dell'attività fisica rivolto alla scuola primaria -Catalogo degli interventi di PD Azione 1.3.1
Regione Piemonte ASL Città di Torino
Progetto avviato nell’anno 2014 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • L'intervento proposto considera lo sviluppo motorio come parte dello sviluppo globale del bambino con attività da fare in classe, nei corridoi, a casa, andando a scuola, al parco, in cortile, giocando liberamente con gli amici. Saranno proposte attività ludico-motorie, distinte in base all'età dei bambini e allo spazio disponibile (interno ed esterno) che siano in grado di stimolarli e far percepire loro il piacere di muoversi. Obiettivi: aiutare a comprendere l'importanza del movimento nella quotidianità, promuovere iniziative finalizzate ad uno stile di vita sano e attivo, favorire la percezione del piacere del movimento, offrire schede gioco che aiutino gli insegnanti nelle attività con la classe.
  • Analisi di contesto
    • L'attività fisica è definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come "qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico."Il suo opposto, la sedentarietà, è il quarto principale fattore di rischio per la mortalità globale ed è considerata la causa di circa 3,2 milioni di morti precoci nel mondo (OMS, 2010). La sedentarietà, gli atteggiamenti compulsivi verso il cibo, la scelta non corretta degli alimenti, rappresentano il terreno favorevole per l'insorgenza dell'obesità considerata come la "nuova epidemia mondiale" e rappresenta uno dei maggiori problemi di salute pubblica dell'era moderna. A spaventare è soprattutto l'obesità infantile che, negli ultimi anni, è in continuo aumento in molti Paesi europei dove 1 bambino su 5 risulta obeso (De Santi et al., 2009).Il sistema di sorveglianza "Okkio alla Salute" evidenzia come, in Italia, soltanto 1 bambino su 10 svolge un'attività fisica adeguata all'età (Spinelli et al., 2010); il 22,2% è in sovrappeso e il 10,6% obeso, con percentuali più alte nelle regioni del centro e del sud (Okkio alla Salute, 2012). Dai dati piemontesi risulta che il 2% ha un'obesità severa, il 6% è obeso, il 20% sovrappeso, il 71% normopeso e l'1% sottopeso (Okkio alla Salute, 2012); quindi, il 28% dei bambini ha un eccesso ponderale.
      L'obesità acquisita in età infantile, quanto più precocemente insorge, tanto più aumenta nell'adulto i rischi per l'insorgenza di malattie metaboliche e cardiocircolatorie.
  • Metodi e strumenti
    • - informazione e formazione per gli insegnanti sull'attività motoria e i suoi benefici
      - sperimentazione degli esercizi proposti e caratteristiche di ciascun esercizio
      - presentazione e sperimentazione degli esercizi di Brain Gym (ginnastica per la mente)
      - lettera e incontro con i genitori con suggerimenti utili ad incentivare il movimento
      - modalità di monitoraggio e valutazione del progetto.
      Incontri con gli insegnanti
      I. Sensibilizzazione insegnanti (giorno 1)
      - Incontro conoscitivo, presentazione progetto e intenti.
      - Pianificazione ulteriori incontri.
      II. Insegnanti leggono il progetto (1 settimana)
      III. Insegnanti informano alunni e genitori (entro 2 sett. dal primo incontro)
      - Informazioni per alunni e genitori sul progetto.
      IV. Sperimentazione con la classe (entro 1 mese)
      - Con l'aiuto dell'esperto in Scienze Motorie.
      V. Incontro con i genitori (entro 1 mese)
      - Incontro di sensibilizzazione per i genitori degli alunni aderenti al progetto.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • è previsto 1 incontro di valutazione finale con gli insegnanti al terminer dell'attività con le classi, predisposto un questionario per valutare il processo e di risultato
  • Note
    • L'azienda ASL Città di Torino ha unificato le precedenti due aziende torinesi dal 1 gennaio 2017.
      Nel periodo antecedente l'unificazione, questo progetto è stato realizzato dalla ASL Torino 1.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
 Ambiente scolastico
Scuola
Minori
Disabilità
Comune
Oltre i 250.000
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
guida per gli insegnanti
Documentazione progettuale
guida per gli insegnanti
Documentazione progettuale
materiale di comunicazione alle scuole
Documentazione progettuale
materiale di comunicazione alle scuole
Strumenti di analisi e valutazione
Strumenti di analisi e valutazione
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Sig. VERNASSA DARIO
operatore tecnico specializzato istruttore fitwalking - tecnico FISPIC
Asl Città di Torino
Email: dario.vernassa@aslcittaditorino.it
Telefono: 011 5662223
Dr.ssa GABRIELLA GARRA
Assistente Sanitaria arte terapeuta
ASL Città di Torino dipartimento di prevenzione SSD Coordinamento e Piano della Prevenzione
Email: gabriella.garra@aslcittaditorino.it
Telefono: 0115663025 - 3204323827
Amministrazione Locale
scuole del territorio della Città di Torino


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute