Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Nati per Leggere progetto del Sistema Braidese
Regione Piemonte ASL Cuneo 2
Progetto avviato nell’anno 2004 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Leggere con un bambino vuol dire contribuire in modo determinante alla crescita delle sue capacità cognitive e relazionali.
      Il bambino piccolo ha fame di conoscenza, così come ha fame di affetto e di tenerezza.
      Il caldo abbraccio che lo avvolge, l'intimità che si crea condividendo la lettura di un libro rappresentano il terreno ideale su cui far crescere il suo amore per le parole e per le storie, oltre che le sue capacità di comprendere meglio il mondo che sta dentro e fuori di lui.
  • Analisi di contesto
    • Leggere con un bambino è importante perché:
      - fin da quando nasce (e anche prima di nascere) il bambino è in grado ed è contento di ascoltare la voce umana;
      - leggere e raccontare a un bambino significa creare con lui un rapporto di speciale intimità e intensità;
      - attraverso il libro si offre al bambino la possibilità di aumentare la durata dei suoi tempi di attenzione, si crea l'abitudine all'ascolto, si sollecita la sua capacità immaginativa;
      - nei primi anni di vita le capacità di apprendimento linguistico del bambino sono straordinariamente elevate, ma lo sviluppo del linguaggio è tanto più ricco quanto più numerose, variegate e interessanti sono le occasioni di scambio verbale che gli sono offerte;
      - le storie ascoltate rafforzano nel bambino la capacità di riconoscere nessi logici tra gli avvenimenti, le relazioni tra causa ed effetto e la capacità di ampliare i propri orizzonti assumendo il punto di vista altrui;
      - attraverso le storie il bambino impara a creare collegamenti tra il proprio vissuto e gli avvenimenti raccontati e capisce quindi (precocemente e inequivocabilmente) che i libri e le storie lo riguardano molto da vicino;
      - il rapporto quotidiano con il libro, la familiarità con il tempo lento e quieto della lettura costituiscono la premessa ideale per la lettura individuale che verrà in seguito;
      - il contesto fortemente affettivo in cui avvengono i primi incontri con il libro induce il bambino a desiderare e a richiedere che l'esperienza sia ripetuta, favorendo la creazione di una abitudine che migliora di per se stessa le capacità di ascolto e di comprensione e motiva l'adulto ad approfondire la conoscenza dei libri, a migliorare il modo di proporli e a creare nuove possibilità di incontro fra bambino e libro (ad esempio attraverso frequenti escursioni in biblioteca o in libreria);
      - condividendo libri e storie l'adulto cresce insieme al bambino.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto NpL si propone di promuovere la cultura del libro, quindi la familiarità con l'oggetto-libro, anche prima che il bambino sia in grado di usarlo correttamente.
      I progressivi tentativi del bambino rappresentano tappe evolutive molto importanti e devono essere lasciate vivere dal bambino in assoluta libertà.
      La frequenza degli incontri con il libro, l'attenta osservazione del comportamento dell'adulto costituiranno, per il bambino le migliori occasioni di apprendimento.
      A 6 mesi il bambino è generalmente in grado di afferrare il libro e di portarlo alla bocca. Più che al contenuto il bambino sembra interessato a stabilire se l'oggetto che si trova tra le mani è commestibile e che gusto ha, se la consistenza e la forma risultano gradevoli al tatto, se produce qualche rumore o se ha un odore particolare...
      A 9 mesi lo sguardo del bambino sulle pagine di un libro si fa più attento, può addirittura segnalare decise preferenze. Anche se ancora non riconosce gli oggetti raffigurati il bambino comincia a capire in che modo "funziona" un libro.
      Tra i 12 e i 18 mesi il libro diventa un oggetto familiare e apprezzato. Il bambino lo porta con sé, lo tiene in mano, prova a girare le pagine, indica le immagini con un solo dito quando gli si chiede di identificare un oggetto
      Tra i 18 e i 24 mesi il bambino acquisisce una sorprendente serie di competenze nei confronti del libro.
      Tra i 24 e i 36 mesi il bambino sa maneggiare con sicurezza il libro. Anche se non sa leggerlo ha capito la funzione del testo verbale, sa che si legge da sinistra a destra e dall'alto in basso. Ascolta attentamente la lettura dell'adulto e nota ogni piccola differenza tra una lettura e l'altra. Rilegge il libro a se stesso e ricerca autonomamente le immagini che più lo interessano. Sa ripetere con ordine le storie (brevi) che gli sono state lette più volte. Memorizza e sa ripetere piccole filastrocche. Pretende la rilettura (un numero indefinito di volte) dei libri che preferisce.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Scheda rendicontazione annuale predisposta dal Sistema Bibliotecario Braidese e pubblicata su sito web http://www.regione.piemonte.it/cultura/cms/nati-per-leggere-piemonte/i-rapporti-con-il-mondo-sanitario.html.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Genitorialità
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
Luoghi del tempo libero
Ambiente scolastico
Servizi Sanitari
Bambini (0-2 anni)
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
https://www.comune.bra.cn.it/index.php?option=com_content&view=article&id=18989:salone-del-libro-per-ragazzi-2018-concorso-di-lettura-ad-alta-voce-per-le-scuole&catid=43&Itemid=1672019
Documentazione progettuale
Scheda progettuale2021
Scheda di progetto 2019-20202019
Scheda progetto NpL Sistema Bibliotecario Braidese anno 2018-20192018
Scheda progetto annualità 2017-20182017
Relazione finale
Scheda progetto annualità 2015-20162014
Scheda progetto annualità 20132012
Scheda progetto annualità 20122011
Scheda progetto annualità 20112010
Scheda progetto annualità 20102009
Scheda progetto annualità 20092008
Scheda progetto annualità 2007-20082006
Scheda progetto annualità 20062006
Scheda progetto annualità 20142013
Materiale formativo/educativo
Allegato non descritto2006
Materiale di comunicazione e informazione
Locandina programmazione Sistema Bibliotecario Braidese2023
Letture animate Biblioteca di Bra2022
Letture animate Biblioteca Cherasco2022
Iniziativa "Libri con le ruote" Biblioteca di Bra2022
Programma "I lunedì in biblioteca" 2018-20192019
Locandina programma bibliobebe' 20192019
Sito web Comune di Bra2018
Loncandina programma letture animate Biblioteca civica di Bra 2017-20182018
Loncandina programma letture animate Biblioteca civica di Bra 2018-20192018
Locandina programma incontri "Bibliobebè. Il grande libro racconta"2018
Locandina programma incontri "Il mondo in aula. Laboratori di lettura interculturali per bambini da 3 a 11 anni"2018
Report 20152013
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Sig.ra DI LAGHI MARIA CRISTINA (responsabile)
Comune di Bra
Email: cristina.dilaghi@comune.bra.cn.it
Telefono: 0172/413049
Sig. RIVA DANIELE
Comune di Bra
Email: daniele.riva@comune.bra.cn.it
Telefono: 0172/413049
Amministrazione Locale
Comune di Bra

Amministrazione Locale
Comuni di Canale; Ceresole d'Alba; Cherasco; La Morra; Monforte d'Alba; Pocapaglia; Sanfrè; Santa Vittoria D'Alba; Sommariva del Bosco.

Azienda Sanitaria
ASL CN2 - Pediatri Libera Scelta; S.C. Pediatria; S.C. Neuropsichiatria infantile; S.C. Ginecologia e Ostetricia; S.C. SISP - S.S. Vaccinazioni e Profilassi Malattie Infettive.

Scuola
Asili nido e Scuole infanzia del territorio

Associazione
l’Associazione di volontariato da Zero Cento


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute