Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
CATALOGO OFFERTA FORMATIVA ASL VCO RIVOLTO ALLA SCUOLA: DIPENDENZE PATOLOGICHE
Regione Piemonte ASL Verbano Cusio Ossola
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2024

Abstract
  • Obiettivo generale
    • L'obiettivo è quello di rendere sempre più razionale ed "a sistema" la collaborazione tra scuola e sanità anche nella direzione di implementare il percorso di Scuole che Promuovono la Salute, nel quadro del Piano Locale di Prevenzione predisposto dalla nostra ASL e consultabile nel sito www.aslvco.it . Il catalogo costituisce un ulteriore sforzo e passo avanti nella collaborazione e nello sviluppo di alleanze e la realizzazione di progetti concreti ed è stato organizzato anche attraverso l'incontro con insegnanti referenti dell'educazione alla salute e la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale per il VCO. Le tematiche, senza ambizioni di esaustività, riguardano diverse aree, così come diversi sono i servizi e le professionalità coinvolte ed anche le metodologie. E' onesto segnalarne i limiti e la consapevolezza che quanto proposto non può essere esaustivo delle problematiche e dei bisogni che la scuola si trova quotidianamente ad affrontare. Così come è opportuno fare presente - in particolare rispetto ad alcune proposte - la limitata capacità di replicazione. Per cui è possibile che non tutte le eventuali richieste potranno essere soddisfatte. Resta certamente da parte della ASL VCO la disponibilità e l'interesse a valutare e costruire insieme al mondo della scuola , nei limiti delle risorse disponibili ed in relazione a particolari esigenze, opportunità o emergenze, altri progetti ed altre iniziative nel corso dell'anno scolastico. Questo anche attraverso la sinergia con l'Ufficio Scolastico Provinciale che si renderà promotore della diffusione dei progetti verso tutte le Istituzioni Scolastiche della Provincia.
  • Analisi di contesto
    • La collaborazione tra mondo della scuola e mondo della sanità pubblica costituisce un principio ed un fondamento importante ed imprescindibile per una politica per la salute ed una concreta strategia di prevenzione e promozione della salute. Principio sancito e rinforzato dal programma Guadagnare Salute/Scuole che Promuovono la Salute e dall'intesa, formalizzata in un protocollo, tra Regione Piemonte - Assessorato Regionale alla Sanità e all'Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca- Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Tre sono i cardini ai quali si riferiscono le Linee Guida 2015/16 e 2016/17 quale programmazione e realizzazione delle attività: offerta di "livelli minimi" di attività di promozione della salute; offerta di iniziative di informazione, aggiornamento e ricerca/azione finalizzate allo sviluppo di programmi di promozione della salute nel "setting scuola"; partecipazione al Network Europeo delle "Scuole che promuovono la salute".
      La nostra realtà vede da anni i diversi servizi dell'Azienda Sanitaria e gli Istituti Scolastici del VCO collaborare attivamente su diversi piani. Questo anche grazie alla ormai consolidata e sempre maggiore collaborazione tra l'ASL VCO e l'Ufficio Scolastico VCO che ha visto la coprogettazione del catalogo. Alcuni progetti hanno ormai una storia più che decennale, quale ad esempio il progetto di peer education, realizzato attraverso una convenzione tra ASL VCO ed Associazione Contorno Viola. Tale progetto, che nel corso degli anni ha sviluppato una metodologia attiva ed originale di partecipazione dei ragazzi alle attività di promozione della salute, ha al suo attivo la formazione di oltre 1500 peer educator, di oltre un centinaio di insegnanti ed ha incontrato oltre 20.000 studenti.
  • Metodi e strumenti
    • Offerta di un catalogo articolato intorno a diverse tematiche che possono intrecciare il mondo della scuola ed il servizio sanitario attraverso la collaborazione di diverse strutture sanitarie.
      Metodi diversificati: lezione/incontro con gli insegnati; lavoro con gli alunni; etc
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Rispondenza da parte delle scuole. Valutazione congiunta tra Ufficio Scolastico Provinciale ed ASL.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
 Ambiente scolastico
Scuola
Minori
Giovani
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
SERRA MONICA (responsabile)
ASL VCO
Email: monica.serra@aslvco.it
Azienda Sanitaria
ASL VCO

Scuola
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE

Riferimento: Angelo IADEROSA angelo.iaderosa@istruzione.it


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute