Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
UNPLUGGED
Regione Piemonte ASL Torino 5
Progetto avviato nell’anno 2022 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Unplugged è un programma di prevenzione scolastica dell'uso di sostanze basato sul modello dell'Influenza Sociale. Disegnato da un gruppo di ricercatori europei, tra il 2004 e il 2007 è stato valutato attraverso uno studio sperimentale randomizzato e controllato (EU-Dap) condotto in 7 Paesi, tra cui l'Italia. In seguito alla pubblicazione dei risultati che evidenziavano la sua efficacia, è iniziata la disseminazione del programma in Italia. Unplugged mira a: favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali; sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
      correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di sostanze psicoattive; migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze
  • Analisi di contesto
    • L'abuso di sostanze (tabacco, alcol e sostanze psicoattive) è attualmente il più rilevante problema di salute nei paesi sviluppati, essendo responsabile del 20% delle morti e del 22% degli anni di vita persi. Poiché quattro consumatori su cinque iniziano l'uso di sostanze prima di avere raggiunto l'età adulta, l'età scolare rappresenta il momento più appropriato per attuare programmi di prevenzione, con l'obiettivo di prevenire la sperimentazione in chi non ha mai fatto uso e di impedire l'abitudine e la dipendenza in chi ha già sperimentato. La scuola rappresenta inoltre un contesto appropriato per l'attuazione di programmi di prevenzione sia perché fornisce la possibilità di raggiungere in modo sistematico un numero significativo di studenti ogni anno, sia perché è possibile lavorare con i ragazzi prima che si siano formati un'opinione stabile sulle sostanze. Tuttavia, gli interventi preventivi devono essere attuati solo quando sono basati su prove di efficacia, e cioè quando l'intervento sia stato sottoposto a valutazione con metodi rigorosi (ad esempio attraverso studi randomizzati con gruppo di controllo).
  • Metodi e strumenti
    • Il programma è articolato in 12 unità di 1 ora ciascuna, ed è condotto da un insegnante formato in uno specifico corso di formazione di 20 ore. La formazione si svolge attraverso una metodologia attivo-esperienziale, che permette all'insegnante di sperimentare i contenuti e le criticità di ogni singola unità, e sviluppare familiarità con il programma.
      Unplugged è attuato in classe utilizzando tecniche quali il role play, il brainstorming e le discussioni di gruppo. Ogni unità ha una struttura standard, ed è descritta in modo dettagliato all'interno del Manuale per l'Insegnante, nel quale per ciascuna unità sono forniti gli obiettivi, le attività da svolgere e l'elenco dei materiali necessari per svolgere le attività. Il lavoro degli studenti è a sua volta aiutato da un Quaderno individuale che i ragazzi devono seguire durante l'applicazione del programma.
      Di seguito sono elencate le unità ed i loro principali obiettivi:
      Unità 1:
      Apertura di Unplugged
      - Introduzione al programma, definizione di obiettivi e regole per le unità, riflessione sulle conoscenze relative alle sostanze.
      Unità 2:
      Fare o non fare parte di un gruppo
      - Riflessione sull'appartenenza al gruppo, sulle dinamiche e sull'influenza del gruppo sul singolo.
      Unità 3:
      Scelte: alcol, rischio e protezione.
      Riflessione sui fattori di rischio e di protezione che influiscono sull'uso di sostanze.
      Unità 4:
      Le tue opinioni riflettono la realtà?
      Valutazione critica delle informazioni, riflessione sulle differenze tra le proprie opinioni e i dati oggettivi, e correzione delle norme errate.
      Unità 5:
      Tabagismo
      - Informarsi. Informazione sugli effetti del fumo, discussione delle differenze tra effetti attesi e reali, e tra effetti a breve e a lungo termine.
      Unità 6:
      Esprimi te stesso.
      Riflessione sulla comunicazione delle emozioni, sulla comunicazione verbale e su quella non verbale.
      Unità 7:
      Get up, stand up.
      Promozione dell'assertività e del rispetto per gli altri.
      Unità 8:
      Party Tiger.
      Riflessione sulle possibili modalità per entrare in contatto con gli altri, e su come reagire ai giudizi positivi.
      Unità 9:
      Droghe
      - Informarsi. Informazione sugli effetti positivi e negativi dell'uso di sostanze.
      Unità 10:
      Capacità di affrontare le situazioni.
      Riflessione su come affrontare le situazioni e le proprie debolezze.
      Unità 11:
      Soluzione dei problemi e capacità decisionali.
      Promozione della capacità di soluzione dei problemi, del pensiero creativo e dell'autocontrollo.
      Unità 12:
      Definizione di obiettivi e chiusura.
      Riflessione su obiettivi a lungo e a breve termine, valutazione del programma.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • L'efficacia del programma è stata valutata tra il 2004 e il 2007 in uno studio randomizzato e controllato cui hanno partecipato 143 scuole, 345 classi and 7079 studenti di sette paesi europei (Austria, Belgio, Germania, Grecia, Italia, Spagna e Svezia),.
      Prima dell'inizio del programma, tre mesi, e un anno dopo la fine del programma gli studenti delle scuole di intervento e quelli delle scuole di controllo hanno compilato un questionario anonimo contenente domande sull'uso di tabacco, alcol e sostanze, su conoscenze, percezioni del rischio, aspettative, attitudini, e altre caratteristiche relative alla famiglia e al clima scolastico.
      A 3 mesi dalla fine del programma, gli studenti appartenenti alle scuole di intervento hanno mostrato una riduzione del 30% della probabilità di
      fumare quotidianamente, del 31% di avere frequenti intossicazioni da alcol e del 23% di fare uso di cannabis rispetto ai ragazzi del gruppo
      di controllo. A 18 mesi dall'intervento, erano confermati gli effetti sull'alcol e sulla cannabis, con una riduzione del 20% della probabilità di avere intossicazioni da alcol, del 38% di averle frequentemente e del 26% di fare uso frequente di cannabis.
      Inoltre, i ragazzi delle scuole di intervento rispetto a quelli delle scuole di controllo hanno mostrato una riduzione delle attitudini positive verso le droghe, delle aspettative positive rispetto all'uso di sigarette, alcol e cannabis, e della frequenza percepita dell'uso di tabacco e cannabis tra i coetanei. Hanno mostrato un aumento delle conoscenze su tabacco, alcol e sostanze e delle abilità di rifiuto e hanno dichiarato un miglior clima di classe.
      La riduzione delle attitudini positive verso le droghe, l'incremento delle abilità di rifiuto e la riduzione della percezione dell'uso tra i pari sono risultati mediatori dell'efficacia del programma. Poiché Unplugged è stato valutato in uno studio multicentrico europeo condotto con metodi rigorosi, ed è stato riconosciuto efficace dalla comunità scientifica internazionale, durante la disseminazione è prevista la sola valutazione di processo, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'applicazione del programma in classe da un anno all'altro. Nello specifico, sono valutati l'applicazione delle singole unità e delle attività all'interno delle unità; la soddisfazione dell'insegnante relativamente al programma e la soddisfazione degli studenti. I dati di processo inseriti in una maschera online messa a disposizione dal centro di coordinamento nazionale, sono elaborati e restituiti alle equipe locali sotto forma di report annuali.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
DIPENDENZE
POLITICHE PER LA SALUTE
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Minori
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Documentazione azioni interventi
Materiale di comunicazione e informazione
Allegato non descritto2016
MandatiScuola PoloFinanziamenti
   
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dr.ssa VADRUCCI SERENA
Email: serena.vadrucci@aslto1.it
Telefono: 011/5663002
Dott.ssa BOBBIO ALESSIA
Educatrice professionale - Pedagogista
Email: bobbio@studi360.it
Dr.ssa VIGNA-TAGLIANTI FEDERICA
Email: federica.vignataglianti@unito.it
Dr.ssa SALMASO SILENA
Email: silenasalmaso@gmail.com

SCARAFIA BARBARA ASSISTENTE SOCIALE ASLTO5 (responsabile)
Struttura Complessa Dipendenze Patologiche ASLTO5
Email: scarafia.barbara@aslto5.piemonte.it
MARMO TERESA INFERMIERA PROFESSIONALE
Struttura Complessa Dipendenze Patologiche ASLTO5
Email: marmo.teresa@aslto5.piemonte.it
GUERZONI FRANCA
Educatore
S. C. Dipendenze Patologiche ASLTO5-Serd Chieri
Email: guerzoni.franca@aslto5.piemonte.it
Telefono: 01194294621
CORSELLO MARISA PSICOLOGA
Struttura Complessa Dipendenze Patologiche ASLTO5
Email: corsello.marisa@aslto5.piemonte.it
GALLINI PAOLA EDUCATRICE PROFESSIONALE
Struttura Complessa Dipendenze Patologiche ASLTO5
Email: gallini.paola@aslto5.piemonet.it
CERANI MONICA EDUCATRICE PROFESSIONALE
Struttura Complessa Dipendenze Patologiche ASLTO5
Email: cerani.monica@aslto5.piemonte.it
PILONE MONICA
Struttura Complessa Dipendanze PatologicheASLTO5-serd Chieri
Email: pilone.monica@aslto5.piemonte.it
Regione
OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO DIPENDENZE PIEMONTE

Azienda Sanitaria
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Scuola
ISTITUTI SCOLASTICI DEL TERRITORIO ASLTO5

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO E DI SECONDO GRADO


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute