Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PROMUOVERE LA SALUTE A SCUOLA: INTERVENTI INTEGRATI DI EDUCAZIONE TRA PARI IN ADOLESCENZA
Regione Lombardia ATS Città Metropolitana di Milano
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • La necessità di offrire programmi di prevenzione, che utilizzino il gruppo e l'influenza tra i pari quali elementi cardine del processo di apprendimento di stili di vita sani, è suffragata dalla constatazione che l'abuso di sostanze (tabacco, alcol e droghe) è da considerarsi tra i maggiori rischi di salute nella popolazione giovanile, che il bullismo, le gravidanze precoci e la diffusione dell'infezione da HIV siano fenomeni rilevanti tra i giovani delle scuole secondarie di secondo grado.

      L'intervento - realizzato nei territori della ex ASL di Milano e ex ASL Milano 1 - si propone di costruire e rafforzare il senso di efficacia personale e collettiva dei ragazzi attraverso la metodologia dell'educazione tra pari (scuole secondarie di secondo grado) e attraverso la costituzione di un gruppo di adolescenti adeguatamente formato che funga da moltiplicatore dei messaggi di salute. Da lungo tempo viene promuove questo intervento e ogni anno si organizza un evento finalizzato a comunicare i risultati dei progetti e a premiare le Direzioni degli Istituti coinvolti. E' inoltre attiva su Facebook una FanPage atta a diffondere messaggi di promozione della salute e a far conoscere l'attività degli educatori tra i pari. Per entrambe le ASL: l'intervento è proposto sia nelle scuole aderenti alla rete SPS sia in quelle non aderenti, sostenendone al contempo l'adesione.
  • Analisi di contesto
    • La scuola rappresenta un contesto appropriato per l'attuazione di programmi di promozione della salute e di prevenzione perché fornisce la possibilità di raggiungere in modo sistematico un numero significativo di studenti.
      L'abuso di sostanze (tabacco, alcol e droghe) attualmente considerato un determinante di salute nella popolazione giovanile, dato che l'80% dei consumatori inizia l'uso di droghe (legali e illegali) prima di avere raggiunto l'età adulta, il bullismo fenomeno in crescita tra i giovani delle scuole secondarie di secondo grado, l'aumento di gravidanze precoci nelle giovani ragazze, la diffusione nella regione Lombardia dell'infezione da HIV (con elevato numero di segnalazioni proprio nel territorio della ASL Milano), dimostrano la necessità di offrire programmi di prevenzione che utilizzino il gruppo e l'influenza tra i pari come elementi cardine del processo di apprendimento di stili di vita sani.
  • Metodi e strumenti
    • Il programma di Educazione Tra Pari tratta le seguenti tematiche:
      1. promozione delle relazioni positive (diversità, bullismo, cyberbullismo, omofobia, razzismo, sessismo);
      2. sessualità (il corpo, le emozioni, la contraccezione, HIV e MTS);
      3. in-dipendenza (sostanze, alcol, gioco d'azzardo patologico).
      Sono previste anche una serie di attività sulle abilità relazionali quali, ad esempio, l'acquisizione di competenze e strategie di comunicazione, della capacità di conduzione delle attività in classe e quella di creare un buon clima tra gli studenti (comunicazione efficace, public speaking, problem solving, attenzione alle persone). Queste abilità sono state identificate come trasversali alle tre tematiche. Queste aree sono fondamentali perché specifiche della fase di vita dei ragazzi della scuola secondaria di II grado e quindi per prevenire comportamenti a rischio significativi per la loro età.
      Tutte queste tematiche sono trattate con una metodologia attiva, in cui gli studenti sono i protagonisti. Si parte dalle loro competenze con l'obiettivo di rinforzarle (per esempio la capacità saper dire no). Si tratta di un apprendimento che passa attraverso il fare e la fiducia nelle loro capacità e nel loro modo di relazionarsi agli altri. Nel corso degli anni, per ognuna delle tematiche, sono stati identificati e sintetizzati gli elementi core:
      - i contenuti cioè i temi principali trattati durante gli incontri di formazione;
      - i messaggi cioè le dimensioni su cui si intende far leva per favorire l'adozione di comportamenti più sani da parte dei pari e degli studenti delle classi I e II da loro incontrati.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • territorio ex ASL Milano territorio ex ASL Milano 1

      N° scuole aderenti 29 (per un totale di 36 plessi) 3
      N° pari formati 945 50
      N° alunni raggiunti dall'intervento diretto dei pari 9951 2000
      N° partecipanti all'evento annuale 1600 (Torno Lab)
      N° gruppi chiusi di face book gestiti da pari 31 1 (con anche 3 gruppi whats app attivi)
      N° "mi piace" sulla fan page di FB 1558 578
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
ACCESSO AI SERVIZI PER LA SALUTE
Per gruppi specifici di popolazione (es. immigrati, disoccupati, anziani, disabili, …)
DIPENDENZE
Alcol
Fumo
Farmaci
Droghe
Doping
Gioco d'azzardo patologico (gambling)
Internet / nuove tecnologie / videogiochi
SESSUALITA'
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
IANNACCONE NICOLA (responsabile)
ATS MILANO CITTA' METROPOLITANA
Email: niannaccone@ats-milano.it
Scuola
Istituti di Istruzione Superiore aderenti alla Rete locale delle Scuole che Promuovono Salute (SPS) e non.

Scuola
Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale

Amministrazione Locale
Comuni del territorio ex-ASL Milano e Milano 1


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute