Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Counseling per insegnanti - catalogo degli interventi di PDS Azione 1.3.1
Regione Piemonte ASL Città di Torino
Progetto avviato nell’anno 2015 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • L'intervento proposto riguarda i temi della comunicazione interpersonale: gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola si trovano spesso in difficoltà a gestire comunicazioni con alunni, genitori e colleghi. L'acquisizione delle competenze di counseling, da parte degli insegnanti attraverso un percorso che permetta la riflessione personale sulle comunicazioni e sulle relazioni tra insegnanti e alunni /studenti. L'acquisizione di tali competenze permette a tutti coloro che operano nella scuola di affrontare con maggiore consapevolezza ed efficacia sia le situazioni comunicative quotidiane sia quelle maggiormente problematiche. Le abilità di counseling rappresentano una importante risorsa che permette ai dirigenti, insegnanti e personale non docente di gestire con maggiore efficacia tutti gli aspetti comunicativi legati all'ambito professionale, riducendo i rischi di stress e burn out.
      Le tematiche affrontate sono: definizione, sviluppo e settore di intervento del counseling, la relazione d'aiuto, tecniche di counseling (la riformulazione, le domande) come comunicare le cattive notizie, gli stadi del cambiamento, le abilità personali e gli stili di risposta, la preadolescenza, strategie e abilità nel counseling agli adolescenti.
  • Analisi di contesto
    • E' ormai un fatto acquisito che quello dell'insegnante sia un mestiere ad "alto rischio" a causa della fatica e dello stress che comporta. Ma questa fatica è dovuta molto frequentemente ad aspetti legati alla comunicazione: intervenendo su questo snodo è possibile migliorare notevolmente la qualità della vita dei professionisti e di conseguenza degli allievi e delle famiglie. Esiste una ricca letteratura circa l'efficacia degli interventi di counseling nella scuola: la sua applicazione corretta ha un impatto positivo sull'adesione alla scuola, sul successo scolastico, sulla prevenzione dei comportamenti aggressivi, degli atti di bullismo, dei comportamenti devianti in genere. È dimostrato che interventi di counseling nella scuola incrementino il benessere dei soggetti e della comunità stessa.
      Il counseling scolastico è efficace e i programmi di counseling efficaci (ben impostati, realizzati secondo criteri di qualità, monitorati negli effetti) sono importanti per il clima scolastico e si rivelano elementi cruciali nel migliorare le prestazioni scolastiche e le condizioni di vita personale e sociale.
  • Metodi e strumenti
    • il percorso viene proposto alle scuole tramite il catalogo degli interventi di promozione della salute. Si può aderire sia come istituto sia come singoli insegnanti. Se si raggiunge una numerosità di almeno 10 insegnanti il percorso viene effettuato all'interno dell'istituto scolastico al fine di facilitare la partecipazione; diversamente viene prevista una edizione presso la sede dell'ASL. Il percorso prevede 20 ore di formazione aula, suddivise in 5 pomeriggi a cadenza settimanale oppure in tre giornate. La distribuzione del percorso viene decisa con il referente della scuola. La metodologia didattica prevede lezioni frontali, esercitazioni personali e di gruppo con restituzione, visioni di spezzoni di film e discussioni in plenaria. Agli insegnanti vengono consegnate le presentazioni in power point utilizzate per le lezioni frontali.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • E' stata prevista una valutazione di processo e di risultato a breve termine utilizzando due questionari per indagare elementi quali - quantitativi di processo, di gradibilità del percorso e i conduttori.
  • Note
    • L'azienda ASL Città di Torino ha unificato le precedenti due aziende torinesi dal 1 gennaio 2017.
      Nel periodo antecedente l'unificazione, questo progetto è stato realizzato dalla ASL Torino 1.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
EMPOWERMENT
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Scuola
Adulti
Comune
Oltre i 250.000
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa D'AMBROSIO ROSA (responsabile)
Telefono: 011 5663025
AFD MODOLO GIORGIANA
ASL Città di Torino SC Igiene e sanità pubblica
Telefono: 011 5663171
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute