Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Mense salutari
Regione Lombardia ATS Brescia
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • L'intervento si propone di incrementare il numero delle scuole che hanno, nel loro capitolato per la ristorazione scolastica, un menù orientato a scelte salutari e che propone pane a ridotto contenuto di sale e sale iodato.
  • Analisi di contesto
    • La Scuola è chiamata a una specifica assunzione di responsabilità in tema di prevenzione dell'obesità e del sovrappeso introducendo nel programma curricolare parti dedicate all'alimentazione e all'attività fisica proposte da insegnanti formati; garantendo il coinvolgimento dei genitori, offrendo un ambiente e includendo un servizio di ristorazione con scelte alternative salutari.
      Con questo intervento si intendeva incrementare il numero delle scuole che hanno, nel loro capitolato per la ristorazione collettiva, un menù orientato a scelte salutari e che propone pane a basso contenuto di sale e sale iodato.
      Per il raggiungimento dell'obiettivo sono stati realizzati incontri con i Dirigenti Scolastici e i docenti referenti per l'Educazione alla Salute delle Scuole durante il quale si è condiviso il valore educativo della mensa scolastica e sottolineata l'opportunità di inviare il capitolato e/o il menù delle mense al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria per espressione di parere alla luce delle indicazioni previste dalle Linee Guida del Ministero della Salute e delle Note di indirizzo dell'ATS di Brescia. La validazione del menù e del capitolato da parte degli operatori del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria ha permesso di fornire suggerimenti per adeguare, eventualmente, le parti non conformi del menù per orientarli a scelte salutari.
  • Metodi e strumenti
    • 1) Condivisione del valore educativo della mensa scolastica con i Dirigenti Scolastici e i docenti referenti per l'Educazione alla Salute
      2) Rilascio, da parte di ATS, di espressione di parere sui menù delle scuole
  • Valutazione prevista/effettuata
    • 1) Nr. Istituti Scolastici partecipanti agli incontri/Nr. di Istituti Scolastici invitati agli incontri
      2) Nr. di menù inviati al Dipartimento dagli Istituti scolastici partecipanti agli incontri/Nr. di Istituti scolastici partecipanti agli incontri

      Hanno partecipato all'incontro 24 Istituti Scolastici rispetto ai 37 Istituti scolastici invitati. Di questi istituti 2 plessi hanno inviato il menù al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria per la validazione.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
POLITICHE PER LA SALUTE
ALIMENTAZIONE
Ambiente scolastico
Scuola
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MARELLA MARGHERITA (responsabile)
ATS di Brescia
Email: educazioneallasalute@ats-brescia.it
Scuola
Rete SPS attraverso scuola capifila

Altro ente
Ufficio IV Ambito territoriale di Brescia (UST)


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute