Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PROGETTI DI ALIMENTAZIONE CON GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA E SCUOLE PRIMARIE
Regione Lombardia ATS Brescia
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • L'intervento si propone di incrementare la conoscenza e la disponibilità all'assaggio di frutta e verdura negli alunni delle scuole dell'infanzia e della scuola primaria aumentando al contempo l'attenzione dei genitori sull'importanza del consumo quotidiano di frutta e verdura e di promuovere nelle scuole l'adozione di menù conformi alle note di indirizzo emanate dall'allora ASL di Brescia con particolare attenzione all'offerta di pane a ridotto contenuto di sale e di sale iodato.
  • Analisi di contesto
    • La Scuola è chiamata a una specifica assunzione di responsabilità in tema di prevenzione dell'obesità e del sovrappeso introducendo nel programma curricolare parti dedicate all'alimentazione e all'attività fisica proposte da insegnanti formati; garantendo il coinvolgimento dei genitori, offrendo un ambiente e includendo un servizio di ristorazione con scelte alternative salutari.
      L'intervento si propone di incrementare la conoscenza e la disponibilità all'assaggio di frutta e verdura negli alunni delle scuole dell'infanzia e della scuola primaria aumentando al contempo l'attenzione dei genitori sull'importanza del consumo quotidiano di frutta e verdura e di promuovere nelle scuole l'adozione di menù conformi alle note di indirizzo emanate dall'allora ASL di Brescia con particolare attenzione all'offerta di pane a ridotto contenuto di sale e di sale iodato.
      Per il raggiungimento dell'obiettivo sono stati realizzati incontri con i Dirigenti Scolastici e con gli insegnanti al fine di sostenerli nella promozione di percorsi di educazione alimentare a scuola e per condividere il valore educativo della mensa scolastica invitando le scuole a predisporre menù conformi alle note di indirizzo emanate dall'ATS di Brescia.
      Le scuole, in collaborazione con soggetti del territorio, hanno sviluppato progetti con gli alunni. I progetti si sono sviluppati utilizzando diverse metodologie quali unità didattiche, laboratori ludico/creativi, visite a fattorie didattiche e ai mercati e/o supermercati, laboratori di cucina, organizzazione di feste, narrazione, distribuzione di frutta fresca agli alunni, attivazione dell'orto didattico. Nella maggior parte dei progetti i genitori sono stati coinvolti, non solo nell'incontro di illustrazione del progetto, ma anche invitandoli a partecipare alle attività promosse dalla scuola e ad approfondire e continuare le sollecitazioni ricevute in classe dagli alunni nell'ambiente familiare.
  • Metodi e strumenti
    • 1) Incontri con i Dirigenti Scolastici e con gli insegnanti al fine di sostenerli nella promozione di percorsi di educazione alimentare a scuola e per condividere il valore educativo della mensa scolastica invitando le scuole a predisporre menù conformi alle note di indirizzo emanate dall'ATS di Brescia
      2) Attivazione di progetti da parte degli insegnanti con gli alunni delle loro classi
  • Valutazione prevista/effettuata
    • 1) Nr. di Istituti partecipanti agli incontri/Nr. di Istituti invitati agli incontri
      2) Nr. di plessi che hanno attivato progetti/Nr. di plessi delle scuole partecipanti agli incontri

      Hanno partecipato agli incontri 24 Istituti scolastici sui 37 invitati agli incontri. Di questi 6 plessi hanno attivato progetti in tema di alimentazione
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
POLITICHE PER LA SALUTE
ALIMENTAZIONE
Ambiente scolastico
Scuola
Minori
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MARELLA MARGHERITA (responsabile)
ATS di Brescia
Email: educazioneallasalute@ats-brescia.it
Altro ente
Ufficio IV Ambito territoriale di Brescia (UST)

Scuola
Rete SPS attraverso scuola capofila


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute