Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
ALIMENTARE LA SALUTE NELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA 2016
Regione Lombardia ATS Città Metropolitana di Milano
Progetto avviato nell’anno 2016 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Orientare e supportare nel contesto della ristorazione scolastica, l'applicazione di proposte alimentari coerenti con principi sia nutrizionali che educativi con attenzione anche ad aspetti di gradibilità del pasto in mensa.
  • Analisi di contesto
    • La promozione di corrette abitudini alimentari è da anni riconosciuto come intervento prioritario nell'ambito delle iniziative di promozione della salute. Le evidenze scientifiche dimostrano come i comportamenti alimentari acquisiti fin dalla più tenera età siano in grado di influenzare fortemente la salute dell'individuo adulto. Ciò trova spiegazione sia nell'importanza di fornire in età evolutiva gli elementi nutrizionali più idonei durante le varie fasi dello sviluppo psico-fisico, sia nella consapevolezza che le abitudini alimentari acquisite nei primi anni di vita tendono a mantenersi anche in età adulta. Queste considerazioni, unite alla presenza in quasi tutte le realtà del territorio di una mensa scolastica, portano all'identificazione del contesto scolastico come luogo strategico in cui porre in essere iniziative atte a favorire corrette abitudini alimentari.
  • Metodi e strumenti
    • In tale contesto si rende necessario creare una sinergia con responsabili e gestori dei servizi di ristorazione scolastica (Amministrazioni Comunali, ditte di ristorazione, scuole paritarie), secondo modalità di promozione della salute orientate a tutti gli utenti, ponendo attenzione anche a bambini con particolari esigenze dietoterapiche (es: allergici e celiaci), in un'ottica di equità.
      L'espressione di parere nutrizionale sui menu attuati e i controlli effettuati sul campo, mediante accesso da parte di operatori SIAN presso cucine e refettori delle diverse realtà scolastiche, diventa occasione per la condivisione di messaggi atti a favorire l'applicazione di modelli alimentari coerenti con i principi nutrizionali per lo specifico target e pertanto orientati alla promozione della salute. La ristorazione scolastica non si configura infatti solo come offerta di servizio, ma deve rappresentare l'applicazione pratica e tangibile dei percorsi di promozione di corrette abitudini alimentari attuate da educatori e insegnanti in programmi in linea con il modello delle scuole che promuovono salute.
      L'offerta di pasti adeguati rappresenta pertanto sia un'iniziativa di rinforzo ai messaggi educativi in tema di corretta alimentazione, sia un contesto privilegiato per valutare la ricaduta pratica di tali messaggi.
      Fondamentale risulta il conivolgimento delle famiglie, attraverso la realizzazione di momenti di formazione e condivisione con i componenti delle commissioni mensa, orientati sia a fornire il razionale alla base dei modelli alimentari proposti in ambito scolastico, che a stabilre alleanze per l'implementazione di azioni coerenti con tali modelli anche in ambito domestico che arrivino pertanto a coinvolgere l'intero nucleo famigliare.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • In coerenza con quanto definito e pianificato, gli indicatori di valutazione sono i seguenti:
      N° attività di sopralluogo nutrizionale effettuate presso centri cottura e refettori scolastici realizzati (n.223)
      N° pareri nutrizionali su menu scolastici (n.388)
      N° incontri di formazione a componenti commissione mensa e N° totale soggetti raggiunti (n°25 incontri; n° 324 soggetti coinvolti)
      N° componenti commissione mensa raggiunti da formazione a distanza (corso FAD Milano) n°226
      N° mense scolastiche con pane a ridotto contenuto di sale (1041)
      N° mense scolastiche con utilizzo di sale iodato (1008)
      N° scuole primarie che propongono merenda salutare / n° totale scuole primarie (333/624)
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
Sovrappeso e obesità
Dieta / aspetti nutrizionali
Sale
POLITICHE PER LA SALUTE
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Minori
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Materiale formativo/educativo
Allegato non descritto2016
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
PENNATI PATRIZIA (responsabile)
ATS Milano Città Metropolitana
Email: ppennati@ats-milano.it
Amministrazione Locale
Amministrazioni Comunali


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute