Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
DRAGHETTO MANGIABENE
Regione Emilia Romagna AUSL Romagna - Cesena
Progetto avviato nell’anno 2015 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Progetto finalizzato a favorire corrette abitudini alimentari per una prevenzione delle malattie degenerative e neoplastiche, secondo i principi della dieta mediterranea.
      Il percorso prevede per ogni argomento laboratori esperienziali e attività di manipolazione, utili all'apprendimento del contenuti teorici trattati e al rafforzamento delle abilità sociali.
      Le favole da noi proposte sono un utile strumento per favorire una crescita sana non solo sotto il profilo dell'alimentazione; i bambini sono stimolati anche da un punto di vista relazionale, emozionale ed espressivo. L'interesse e la partecipazione dei bambini a queste attività di gioco sono intensi, pieni di creatività e fantasia.
      Il progetto coinvolge non solo gli insegnanti e bambini ma anche i genitori, infatti è stato predisposto un librettino specifico rivolto a loro dove è possibile ripercorrere anche in famiglia le attività già vissute dai loro figli in ambiente scolastico.
  • Analisi di contesto
    • L'Associazione Romagnola Ricerca Tumori - Onlus, opera dal 1980 in ambito oncologico, al fine di stimolare la prevenzione primaria e secondaria delle patologie oncologiche e metaboliche.
      Crede che le attività di educazione alimentare nelle scuole del territorio cesenate siano il punto di partenza per i progetti di prevenzione perché rivolti alla formazione delle giovani generazioni.
  • Metodi e strumenti
    • Preliminarmente sono previsti, per gli insegnanti, due incontri formativi pomeridiani di due ore ciascuno dedicati alla formazione sulla tematica di una sana alimentazione e alla presentazione del progetto stesso che prevede anche l'uso di strumenti per le attività educative che si svolgeranno con i bambini di 4 e 5 anni. E' previsto, inoltre, un incontro finale di verifica e di confronto sui possibili miglioramenti da introdurre nel successivo anno scolastico.
      Il progetto prevede l'attivazione di percorsi didattici gestiti dagli insegnati e incontri in classe condotti dai professionisti dell'Associazione Romagnola Ricerca Tumori. Ogni classe verrà suddivisa in due gruppi con attivazioni da un'ora per gruppo. I bambini seguiranno un percorso educativo attraverso racconti ed attivazioni laboratoriali di gruppo condotti dalla psicologa e dalla coordinatrice. Infine il progetto prevede, in chiusura, il coinvolgimento delle famiglie attraverso un incontro a loro dedicato.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • A fine progetto è stato consegnato un test di gradimento ad ogni insegnante con una votazione da 0 a 10. L'89% dei questionari di gradimento è stato riconsegnato ed hanno evidenziato un voto medio di 9,38% per l'utilità degli incontri alla classe, l'interesse sulle tematiche affrontate ha raggiunto un punteggio di 9,75%. Infine, i docenti hanno espresso un punteggio di 9,25% per l'adeguatezza della metodologia utilizzata e per il coinvolgimento dei bambini.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Dieta / aspetti nutrizionali
ATTIVITA' FISICA
inattività e sedentarietà
Ambiente scolastico
Scuola
Scuola dell'infanzia
Famiglie
Sovracomunali (distretti, asl, consorzi socio-assistenziali, province, ecc.)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale formativo/educativo
Opuscolo informativo per le scuole dell'infanzia
Materiale formativo/educativo
Opuscolo informativo per le scuole dell'infanzia
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Altro
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BERTOZZI ANNALISA (responsabile)
Associazione Romagnola Ricerca Tumori
Email: info@arrt-cesena.it
CHIARA MARCHIONNI
Associazione Romagnola Ricerca Tumori
Email: info@arrt-cesena.it
KALINA KOLEVA
Associazione Romagnola Ricerca Tumori
Email: info@arrt-cesena.it
MARIANA MARQUEZ
Associazione Romagnola Ricerca Tumori
Email: info@arrt-cesena.it
Dott.ssa LORENA QUARANTA
Infermiere
AUSL CESENA -Ufficio Educazione alla salute
Email: lorena.quaranta@auslromagna.it
Telefono: 0547 354216
Associazione
ARRT

Azienda Sanitaria
Ausl della Romagna


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute