Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Family Skills - Empowerment di Comunità per la genitorialità
Regione Lombardia ATS Brianza
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il progetto intende sostenere l'empowerment di comunità e i processi di rete in materia di genitorialità e di sviluppo di abilità di vita delle famiglie.

      Offre formazione, accompagnamento e partnership alle progettualità territoriali che mirano a conciliare il ruolo educativo dei genitori con le competenze di salute secondo l'approccio riconosciuto dall'OMS della "Life Skill Education".

      Il progetto utilizza i risultati positivi, consolidati ormai universalmente e riconosciuti anche dall'O.M.S., dei modelli di promozione della salute fondati sulla life skills education, ossia sulle metodologie che mirano al contrasto delle patologie attraverso il potenziamento delle abilità/competenze dimostratesi fondamentali per comportamenti salutari.
      L'intento è quello di formare prima gli operatori e poi, a ricaduta, i genitori come moltiplicatori di salute, potenziando il ruolo educativo, rafforzando le competenze genitoriali, fornendo inoltre strumenti operativi per poter gestire a loro volta gruppi di famiglie sulle abilità di vita (life skills).
  • Analisi di contesto
    • Family Skills, nato nel 2013, è inserito nel Piano di Promozione della Salute che l'ATS mette in atto annualmente e che persegue l'obiettivo di facilitare il "potenziamento" personale dei cittadini (empowerment), in particolare dei genitori e/o componenti delle famiglie, attraverso l'attivazione delle risorse che essi stessi possono mettere in campo per il migliorare il benessere personale, relazionale.
      Il bisogno di progettare nell'ambito delle famiglie nasce dall'analisi dei dati relativi ai comportamenti a rischio nella popolazione giovanile e dalla necessità di potenziare le abilità degli adulti che siano strumenti efficaci per "promuovere benessere" nei ragazzi.
      Inizialmente erano state formate circa 20 Associazioni di genitori del territorio, che avevano riscontrato un alto gradimento dell'iniziativa e a conclusione dell'esperienza si erano dichiarate motivate a sperimentare le competenze apprese nelle attività delle loro Associazioni.
      Negli anni, sono stati realizzati numerosi percorsi formativi raggiungendo circa 40 associazioni, 3 consultori privati accreditati, una decina di servizi delle ASST di Monza, Vimercate e Lecco (Area consultoriale e dipendenze). A ricaduta sono stati formati circa 1000 genitori.
      Inoltre, l'iniziativa è stata proposta ai genitori delle scuole che già realizzano i programmi di promozione della salute (Life Skill Training).
      Dal 2019 la formazione si è estesa anche agli operatori che si occupano di neogenitorialità, in particolare operatori di nidi e di associazioni che lavorano per la prima infanzia.
  • Metodi e strumenti
    • Il modello proposto é definito "educativo promozionale": si focalizza sull'individuo e sul potenziamento delle sue risorse. Il possesso di tali risorse protegge l'individuo che é così in grado di adottare strategie efficaci per affrontare i problemi quotidiani reagire alle fonti di stress migliorando l'adattamento alla vita e facendo scelte più sane. Il modello lavora in particolare sull'autoefficacia delle persone: punta cioé a tradurre motivazione, potenzialità e capacità possedute in comportamenti positivi e pro-sociali, si impara quindi a "sapere cosa fare e come farlo" ma soprattutto a essere consapevoli di saperlo fare.
      Si utilizza il lavoro di gruppo in cui si condividono esperienze e conoscenze in un processo relazionale dinamico. L'acquisizione di abilità é basata sull'apprendimento attraverso la partecipazione attiva e l'esperienza concreta, insomma l'idea é quella di realizzare una formazione con laboratori di gruppo in cui si impara a fare, vivere, essere in un clima sereno e non giudicante.

      Il progetto si articola in:
      * attivazione di percorsi formativi "Family Skills" rivolti agli operatori socio-sanitari di ATS Brianza, delle 3 ASST, dei consultori privati accreditati, di associazioni e/o cooperative che si occupano di genitorialità;
      * attivazione di percorsi formativi "Family Skills" rivolti ai genitori di scuole dell'ATS Brianza che attuano il progetto Life Skill Training
      * attivazione di percorsi formativi di Family Skills rivolti ai genitori da parte di servizi pubblici e privati accreditati e/o di Associazioni

      Il percorso formativo é composto da 4 incontri di circa 12 ore, é articolato in una parte teorica e in una esperienziale ( lavori in sottogruppo, simulazioni e discussioni ecc.)
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * IMPATTO
      INDICATORE: N.associazioni-Servizi formati/ N. Associazioni-Servizi previsti

      *APPROPRIATEZZA
      INDICATORE:
      n. percorsi family attivati nelle scuole che attuano LST/n. scuole che attuano LST

      n. percorsi family attivati da parte di Consultori pubblici-privati e o di Associazioni/n. consultori e/o associazioni formati


      *SOSTENIBILITÀ
      INDICATORE: continuità nello sviluppo del programma
      n. realtà che proseguono con la realizzazione del programma dopo il primo anno/n. realtà che realizzano il programma il primo anno
      INDICATORE: grado di attivazione delle realtà formate
      n. servizi e associazioni che realizzano il programma/n. servizi e associazioni formate
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Genitorialità
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Comunità
Operatori sanitari
Altri professionisti del settore privato
Famiglie
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
RIZZI DOLORES (responsabile)
ATS Brianza
Email: dolores.rizzi@ats-brianza.it
Azienda Sanitaria
Asst Monza

Azienda Sanitaria
Asst Vimercate

Altro ente
Rete di Scuole che Promuovono Salute

Fondazione
Edith Stein Seregno- Desio

Altro ente
COF Monza

Azienda Sanitaria
ASST Lecco

Associazione
associazioni del territorio che si occupano di genitorialità

Associazione
LILT

Associazione
CSV Monza Lecco Sondrio

Cooperativa
Terzo settore - Spazio GIovani di Lissone


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute