Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Rete Città Sane 2018
Regione Lombardia ATS Bergamo
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • ATS Bergamo promuove la "Rete delle Città Sane" (RCS) ispirandosi all'iniziativa "Healthy Cities" dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'obiettivo è migliorare la salute delle città - della popolazione e dell'ambiente - costruendo una Rete provinciale con i Comuni per promuovere e implementare azioni eque e sostenibili per la salute, il benessere e la qualità di vita dei cittadini.
  • Analisi di contesto
    • L'iniziativa è stata presentata al Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e ai Presidenti delle Assemblee distrettuali dei Sindaci nel 2012. L'anno successivo è stata attivata la fase sperimentale del programma in quattro Comuni della provincia: Albino, Mozzo, Romano di Lombardia e San Paolo d'Argon. Nel 2014 hanno aderito alla rete le Amministrazioni Comunali di: Costa Volpino, Nembro, Paladina e San Pellegrino Terme alle quali si sono aggiunte, nel corso del 2015, i Comuni di Alzano Lombardo, Brignano Gera d'Adda, Curno, Dalmine, Levate, Lurano, Trescore Balneario e Zogno. La rete si è ulteriormente ampliata nel 2016 con l'adesione dei Comuni di Bergamo, Lallio, Ranica e Val Brembilla. Nel 2017 hanno aderito i Comuni di:Carvaggio, Ciserano, Cologno al Serioe nel 2018 Clusone. Copertura territoriale: 22 Comuni, tra i quali la città di Bergamo, per un totale di circa 320.000 residenti - 29% della popolazione provinciale.
  • Metodi e strumenti
    • Nel 2012 è stato costituito un gruppo di lavoro di operatori ASL (promozione della salute, dipartimento di prevenzione, dipartimento servizi sociali ecc.), di assessori e di tecnici comunali che ha definito la metodologia ed ha sviluppato un manuale per i Comuni con le tematiche e la proposta di buone pratiche. Il gruppo dei Comuni si ritrova periodicamente, con il coordinamento di ATS, per approfondire temi, creare sinergie e proporre nuove iniziative. Il Servizio Promozione della Salute dell'ATS assicura ai Comuni la formazione, il supporto metodologico e scientifico, coordina le attività, mantiene il sistema informativo e annualmente riconosce i Comuni che promuovono la salute nel corso di un convegno provinciale.L'ATS ha messo a disposizione della rete un sistema di supporto informatico per gestire iscrizioni, pianificazioni, rendicontazioni e tutta la documentazione relativa alle buone pratiche per favorire lo scambio di esperienze e monitorare costantemente le attività della Rete.
      I Comuni di RCS s'impegnano ad attuare azioni concrete e di riconosciuta efficacia - le cosidette Buone Pratiche (BP) - per migliorare la salute e il benessere dei cittadini della propria comunità, confrontandosi con l'obiettivo posto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: "ottenere benefici reali in termini di salute, a un costo accessibile e mantenendosi nei limiti imposti dalle ristrettezze di risorse, adottando strategie efficaci". I Comuni si impegnano a seguire un percorso pluriennale per realizzare politiche ed iniziative che promuovano corretti stili di vita, coinvolgendo attivamente i cittadini e le associazioni territoriali. Le Amministrazioni Comunali che intendono aderire alla rete possono iscriversi alla stessa con deliberazione di adesione da parte della Giunta o del Consiglio Comunale. Entro 3 mesi dall'iscrizione, il Comune individua le aree tematiche e le buone pratiche su cui operare. I Comuni rendicontano annualmente i risultati raggiunti. Il riconoscimento dell'Amministrazione come "Comune che promuove salute" e la consegna del logo della Rete, avviene annualmente se il Comune ha realizzato almeno 6 buone pratiche. Tutto il percorso è descritto nel manuale operativo, aggiornato annualmente, che contiene anche l'elenco delle buone pratiche riconosciute da ATS.
      In sintesi le varie fasi e attività previste per i Comuni:
      1. iscrizione alla Rete
      2. check delle attività già svolte o scelte per l' implementazione nel corso dell'anno solare
      3. compilazione del format online delle schede di adesione delle BP scelte
      4. compilazione del format online delle schede di rendicontazione delle BP attuate
      5. valutazione delle BP realizzate
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Ampliamento della Rete: raggiunti 22 comuni aderenti nel 2018. Si prevede un incremento di almeno 2 comuni nel 2019
      Numero di buone pratiche effettuate per area tematica
      Valutazione qualitativa delle buone pratiche
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
POLITICHE PER LA SALUTE
ALIMENTAZIONE
AMBIENTI DI VITA
DIPENDENZE
INCIDENTI
INTERCULTURA
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
ALLATTAMENTO AL SENO
DISUGUAGLIANZE
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
ATTIVITA' FISICA
Luoghi del tempo libero
Luoghi per attività sportive
Ambiente scolastico
Ambienti di vita
Luoghi informali
Comunità
Minori
Giovani
Adulti
Anziani
Immigrati
Subcomunali (condominio, rione, quartiere, circoscrizione/municipio, ecc.)
Comune
Sovracomunali (distretti, asl, consorzi socio-assistenziali, province, ecc.)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
GIOVANNI BREMBILLA (responsabile)
ATS Bergamo
Email: giovanni.brembilla@ats-bg.it
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute