Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE – RETE SPS/SHE LOMBARDIA (processo)
Regione Lombardia ATS Brescia
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il programma "Scuole che promuovono salute - Rete SPS Lombardia" ha l'obiettivo di sostenere l'empowerment individuale e di comunità nel setting scolastico, in un'ottica intersettoriale che intercetta, e fa dialogare tra loro, obiettivi di salute pubblica e la mission educativa della scuola; promuove il rafforzamento di competenze e consapevolezza di tutti gli attori della comunità scolastica (studenti, insegnanti, bidelli, tecnici, dirigenti e genitori) e le modifiche strutturali ed organizzative sostenibili che facilitano l'adozione di stili di vita salutari, attraverso interventi di provata efficacia o "buone pratiche" validate.
  • Analisi di contesto
    • Dall'avvio del programma regionale è stata costituita a livello locale una cabina di regia che vede rappresentate, oltre alla scuola capofila ed alla referente per l'Educazione alla Salute dell'Ufficio scolastico territoriale, le due ATS presenti sul territorio, ovvero ATS di Brescia ed ATS della Montagna-Area Vallecamonica nella persona delle due referenti per la Promozione della salute. La cabina di regia definisce un Piano annuale di azione che è finalizzato ad accompagnare il processo di implementazione del programma sul territorio e l'orientamento delle scuole all'adozione del modello SPS ed alla logica della buona pratica. Questi obiettivi sono perseguiti con l'offerta di percorsi formativi ad hoc e l'adesione ai programmi regionali LST ed Unplugged, nonché ad interventi fondati su evidenze di efficacia che, nell'ottica di ampliare il numero di scuole aderenti alla rete SPS locale, sono messi a disposizione di tutte le scuole, non solo quelle già aderenti alla rete.
      E' attivo un coordinamento assembleare composto da Cabina di regia, Dirigenti Scolastici e Docenti referenti degli Istituti aderenti alla rete SPS locale, finalizzato alla condivisione delle iniziative proposte ed al collegamento con quanto portato avanti dai gruppi di lavoro regionale e dal coordinamento regionale della rete SPS. Gli incontri sono aperti a tutte le scuole, non solo a quelle aderenti alla rete SPS, e questo ha portato ad una maggiore conoscenza del modello ed un aumento del numero di Istituti scolastici aderenti alla rete SPS.
      In seguito alla necessità emersa, nel corso degli incontri di Rete, di spazi di confronto sulla tematica della promozione della salute e della prevenzione a scuola, a partire anche dalle difficoltà e dalle sfide che stanno caratterizzando attualmente il contesto scolastico, è stata strutturata e avviata nel 2018 la formazione partecipata "Il welfare scolastico attraverso lo sguardo dialogico", rivolta ai Dirigenti scolastici e docenti referenti per l'educazione alla salute degli Istituti aderenti alla Rete SPS, in collaborazione con la Rete d'Ambito 7, Ambito di riferimento della scuola capofila della rete SPS.
      La formazione è proseguita anche nell'anno 2019, con l'obiettivo di favorire il dialogo ed il confronto in tema di promozione della salute nella scuola attuale, a partire dal punto di vista di chi la scuola la "vive" e la "gestisce". Ci si è altresì proposti di attivare un processo di ricerca-azione di "buone pratiche" nell'ambito del welfare scolastico, incrementando le conoscenze teoriche e metodologiche relative ai concetti di salute e promozione della salute nella comunità scolastica, di benessere organizzativo e di scuole promotrici di salute. La formazione è stata condotta da un docente dell'Università della Lapponia e da un esperto in politiche partecipative della Municipalità della medesima regione finlandese.
  • Metodi e strumenti
    • Il Programma "Scuole che promuovono salute - Rete SPS/SHE Lombardia" prevede che le Scuole si impegnino a gestire fattivamente la propria specifica titolarità nel governo dei determinanti di salute riconducibili ad: ambiente formativo, ambiente sociale, ambiente fisico ed organizzativo, promuovendo nella loro programmazione ordinaria iniziative finalizzate alla promozione della salute di tutti i soggetti in campo (studenti, docenti, personale non docente, dirigenza, famiglie, fornitori ecc.). In questo senso sono promosse in quanto strategiche le alleanze con i diversi Attori della comunità locale (Comuni, non profit, associazionismo, volontariato ecc.), così che benessere e salute diventino reale "esperienza" nella vita delle comunità scolastiche e che da queste possibilmente si diffondano alle altre componenti sociali (in particolare famiglie).
      A questo scopo avviano, con il supporto tecnico scientifico delle ATS, un processo che a partire da un'analisi di contesto, definisce piani di miglioramento che bersagliano contestualmente
      1) lo sviluppo di competenze individuali (life skills)
      2) la qualificazione dell'ambiente sociale
      3) il miglioramento dell'ambiente strutturale e organizzativo (mense scolastiche, snack, palestre, cortili, pedibus, ecc.)
      4) il rafforzamento della collaborazione con la comunità locale (Enti Locali, Associazioni, ecc.)
      Ne discende l'avvio ed il radicamento di azioni sostenibili e fondate su criteri Evidence Based o raccomandate (definite "Buone Pratiche") per la promozione di stili di vita favorevoli alla salute coerenti al setting.
      Il processo di diffusione e sviluppo del programma è sostenuto dalla attività di orientamento metodologico e organizzativo da parte degli operatori ATS, che si concretizza in:
      - Supporto alle Scuole nella analisi di contesto/profilo di salute interno e nella valutazione delle priorità in relazione alle "Pratiche Raccomandate" dal Programma
      - Promozione e partecipazione ai processi di comunicazione e di rete per diffondere e dare sostenibilità alle pratiche
      - Attività di monitoraggio e di valutazione.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * IMPATTO
      INDICATORE: copertura "scuole"
      Formula: n. IC aderenti /n. IC presenti sul territorio ATS
      Formula: n. IS aderenti /n. IS presenti sul territorio ATS
      INDICATORE: copertura popolazione "target"
      Formula: n. studenti 6 - 13 anni coinvolti/n. studenti 6-13 anni in scuole site sul territorio ATS
      Formula: n. studenti 14 - 18 anni coinvolti/n. studenti 14-18 anni in scuole site sul territorio ATS
      *APPROPRIATEZZA
      INDICATORE: diffusione di "pratiche raccomandate" (ISEO)
      Formula: n. scuole aderenti alla Rete che hanno attuato almeno 1 "pratica raccomandata" nell'anno osservato/n. scuole aderenti alla Rete nei due anni precedenti
      INDICATORE: copertura target specifici
      Formula: n. CFP aderenti alla Rete/n. CFP presenti sul territorio ATS
      *SOSTENIBILITÀ
      La sostenibilità del programma è osservabile dal grado di "assunzione di titolarità" da parte delle Scuole nello sviluppare il processo di promozione della salute quale elemento "strutturale" della propria policy e nella relativa declinazione operativa ai vari livelli, conseguito negli anni.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
POLITICHE PER LA SALUTE
POLITICHE PER LA SALUTE
Ambiente scolastico
Scuola
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

MARIA VIZZARDI (responsabile)
ATS di brescia
Email: maria.vizzardi@ats-brescia.it
Ministero
Ufficio IV Ambito territoriale di Brescia (UST)

Scuola
Istituto Comprensivo "Ugo da Como" Lonato del Garda (Scuola capofila rete SPS Brescia)


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute