Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Amico di Zampa - Educazione a una serena convivenza con gli animali
Regione Lombardia ATS Città Metropolitana di Milano
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promuovere una corretta e serena convivenza con gli animali favorendo la prevenzione di incidenti legati al contatto e alla coabitazione con i cani, favorendo, negli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, lo sviluppo di empatia e gestione dello stress e stimolando l'adozione del senso di responsabilità civica.
  • Analisi di contesto
    • La società moderna ha modificato profondamente il rapporto ancestrale tra uomo e animali che si era costruito nei secoli. L'allontanamento dal contesto rurale ha ridotto le possibilità dell'uomo di sperimentare e conoscere la natura e i tratti della diversità animale, a partire dalle peculiarità proprie di ciascuna specie; allo stesso tempo, dati statistici mostrano che in Lombardia, in una famiglia su due, vive un animale domestico. L'aumento dei casi di morsicature - che coinvolgono soprattutto i bambini più piccoli che interagiscono in modo errato con il proprio animale - e l'aumento dei casi di maltrattamento e di abbandono di cani, porta a riflettere sulla necessità che la scuola educhi gli alunni come porsi nei confronti degli animali in modo da riconoscerne e rispettarne i diritti.

      L'intervento è stato avviato negli ambiti territoriali Ovest Milano - Rhodense e Lodi, e dall'anno scolastico 2018-2019 è esteso a tutto il territorio di ATS.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto "Amici di Zampa" nasce come interventi formativi/informativi rivolti agli alunni delle scuole primarie.

      In particolare Nell'anno scolastico 2017-2018 il progetto ha previsto la realizzazione di due moduli:
      - Il primo modulo destinato agli alunni del biennio della scuola primaria, propone strumenti per interpretare il linguaggio dei cani invitandoli ad una riflessione sul proprio rapporto con i cani.
      - Il secondo modulo, destinato agli alunni del triennio della scuola primaria, offre strumenti di lavoro sull'educazione al rispetto dei diritti degli animali, in particolar modo dei cani, e sulle conoscenze dei diritti/doveri e responsabilità nei riguardi degli animali da parte dei proprietari.

      Dall'anno scolastico 2018-19 il progetto, in linea con le evidenze scientifiche in termini di efficacia e sostenibilità, prevede la formazione dei docenti, attraverso strumenti predisposti da Regione Lombardia e il target di intervento viene esteso anche alle scuole secondarie di primo grado.
      Utilizzando il modello Skills for life e attraverso tecniche interattive quali, brainstorming, lavori di gruppo, attivazioni specifiche che stimolano lo sviluppo di empatia, della gestione dello stress, dell'accettazione del diverso da sé oltre che la adozione di responsabilità civica.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Scuole aderenti/Totale scuole primarie:
      Anno scolastico 2017/2018: n. 13 scuole Primarie aderenti /n. 206 scuole primarie presenti sul territorio Ovest Milano, Rhodense e Lodi.
      Anno scolastico 2018/2019: n. 18 scuole Primarie aderenti e n. 2 scuole secondarie di primo grado aderenti, per un totale di 131 classi coinvolte
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
INCIDENTI
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Minori
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MARINELLA VALENTI (responsabile)
ATS Milano Città Metropolitana
Email: mvalenti@ats-milano.it
Altro ente
Ufficio Scolastico Regionale


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute