Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
UNPLUGGED
Regione Lombardia ATS Brescia
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Unplugged è un programma preventivo evidence based in grado di ritardare o prevenire la sperimentazione delle sostanze psicoattive e di migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi. Il programma mira a:
      - Favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
      - Sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
      - Correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di
      sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
      - Migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive
      - Sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
  • Analisi di contesto
    • La necessità di attuare degli interventi di prevenzione rispetto all'uso di sostanze e altri comportamenti additivi trova giustificazione nell'aver individuato a livello europeo dei programmi basati su evidenza scientifica in grado di sviluppare atteggiamenti e comportamenti a suo contrasto in ottica di Empowerment, coinvolgendo gli studenti e gli insegnanti come attori protagonisti nella promozione della salute.
      Il contesto relazionale della scuola diviene di apprendimento delle Life Skills (OMS 1998) rinforzando i fattori protettivi e permettendo agli studenti di acquisire una maggiore consapevolezza di come il credo normativo condizioni le proprie scelte di salute. La maggiore probabilità di adottare comportamenti costruttivi e di resilienza è rilevabile anche a distanza di tempo; gli studenti affrontano i compiti di sviluppo evitando in percentuale maggiore di sviluppare comportamenti disadattivi. (EUDAP 2010)
      Il programma Unplugged si colloca quindi nell'insieme dei programmi che promuovono lo sviluppo positivo nei giovani (Roth, Brooks-Gunn, 2003) promuovendo gli effetti desiderati e non solo la prevenzione di quelli indesiderati, cogliendo negli adolescenti in primo luogo le risorse, potenzialità ed energie (Positive Youth Development; Silbersein-Lerner,2007). La continuità del programma permette la messa a sistema e di conseguenza l'orientamento delle risorse presenti nel contesto come il nutrimento sociale ed ecologico per una crescita adeguata degli studenti. Il ruolo delle relazioni positive adulto - adolescente è direttamente correlata all'efficacia dei programmi (Lerner,2004) sia nella promozione dello sviluppo delle abilità così come nelle opportunità per gli giovani di prendere parte alle attività della propria comunità scolastica nello sviluppo della prosocialità.
      Anche nell'annualità 2018/2019 ATS di Brescia ha proseguito nel processo di promozione del programma orientandola a una piena integrazione curricolare negli istituti coinvolti soprattutto in alcune materie umanistiche. L'integrazione ha permesso di superare le difficoltà organizzative e strutturali relative al coinvolgimento dei consigli di classe, così come la calendarizzazione condivisa delle unità. La formazione condotta in collaborazione con una docente esperta ha facilitato l'apprendimento delle modalità interattive e l'adattamento del programma ai diversi contesti dei docenti, aspetto confermato anche dal gradimento degli studenti.
      Permane la necessità di aggiornare il programma rispetto ai contenuti tematici adatti alla generazione Z e di orientare i contesti scolastici a un adeguato supporto organizzativo necessario al radicarsi del programma dandone continuità e valorizzando l'apprendimento metodologico dei docenti, la fiducia reciproca di tutti i coinvolti e il valore della salute.
  • Metodi e strumenti
    • Unplugged si fonda sul modello dell'Influenza Sociale e dell'Educazione Normativa e si basa sull'approccio educativo-promozionale basato sulle life-skills. In Italia Unplugged è coordinato dall'A.S.L. TO1 ed è stato sperimentato e valutato dall'Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte in collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale. Il programma si rivolge agli studenti del II e III anno delle scuole secondarie di I grado e del I anno delle scuole secondarie di II grado.
      In Lombardia è rivolto agli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di II grado.
      Il programma è annuale e prevede un processo a cascata che coinvolge gli operatori delle ATS (asl), i dirigenti scolastici, gli insegnanti, altri attori della scuola e gli studenti.
      La realizzazione/implementazione del programma prevede le seguenti attività:
      - Coinvolgimento del Dirigente Scolastico e formalizzazione dell'adesione al programma
      - Presentazione del programma agli Organi collegiali della scuola, genitori, ecc.
      - Formazione dei docenti (corso di 20 ore, tenuto da operatori ATS (asl) appositamente formati da EU-Dap Faculty.
      - Realizzazione in classe, da parte dell'insegnante, delle 12 unità didattiche (1h/ud), applicando metodologie interattive (role playing, brain storming, ecc.) e con il supporto dello specifico kit didattico
      - Supporto ai docenti e partecipazione alle periodiche sessioni di aggiornamento (booster) per i formatori.
      - Attività di monitoraggio e di valutazione.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * IMPATTO
      INDICATORE: copertura scuole target
      Formula: n. Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) aderenti/ n. Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) del territorio ATS
      INDICATORE: copertura target
      Formula: n. studenti coinvolti nel programma nelle Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) in cui si realizza il programma /n. totale studenti Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) in cui si realizza il programma
      *APPROPRIATEZZA
      INDICATORE: completezza nello sviluppo del programma
      Formula: n. classi che concludono correttamente il programma/n. classi aderenti al programma
      INDICATORE: copertura target specifici
      Formula: n. Centri Formazione Professionale (CFP) aderenti/n. CFP del territorio ATS
      INDICATORE: diffusione del programma nelle Scuole Secondarie di II° aderenti alla Rete SPS
      Formula: n. SSII° aderenti alla Rete SPS con attivo il programma/n. totale SSII° aderenti alla Rete sul territorio ATS
      *SOSTENIBILITÀ
      INDICATORE: scuole che mantengono l'attuazione del programma negli anni
      Formula: n. SSII° (CFP+IS) che hanno attuato il programma nell'A.S. osservato e nei due A.S. precedenti/ n. SSII° (CFP+IS) che hanno attuato il programma nei due A.S. precedenti quello osservato
      INDICATORE: grado di attivazione dei docenti formati
      Formula: n. docenti formati coinvolti nel programma nelle SSII° in cui si realizza il programma/n. totale docenti delle SSII° partecipanti al programma.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
DIPENDENZE
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Minori
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

NINA SAARINEN (responsabile)
ATS di Brescia
Email: nina.saarinen@ats-brescia.it
Ministero
Ufficio IV Ambito territoriale di Brescia (UST)

Scuola
Rete SPS attraverso scuola capofila


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute