Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
UNPLUGGED
Regione Lombardia ATS della Montagna
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Unplugged è un programma preventivo evidence based in grado di ritardare o prevenire la sperimentazione delle sostanze psicoattive e di migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi. Il programma mira a:
      - Favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
      - Sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
      - Correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di
      sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
      - Migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive
      - Sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
  • Analisi di contesto
    • nel territorio di competenza dell'ats montagna il programma è attivo solo nell'ambito Vallecamonica.
      Nell'a.s 2015/16 è stata realizzata una formazione della durata di 2 giornate a completamento dei docenti già formati negli anni precedenti. Complessivamente sono stati raggiunti dal programma n. 670 studenti (26 classi) .
      Si prevede la continuità nell'attuazione del programma, considerando però che alcuni istituti del territorio della vallecamonica, storici per l'adesione allo stesso, segnalano di voler interromperlo per l'inapropriatezza, a loro avviso, del programma su questo target. Probabilmente ciò deriva anche dal fatto che avendo una buona copertura di LST sul territorio , i ragazzi lo considerano una ulteriore ripetizione. I docenti segnalano la necessità di convogliare le poche risorse in altri progetti maggiormente rispondenti all'esigenze dell'età, tipo spazio adolescenti sviluppato attarverso la metodologia peer education.
  • Metodi e strumenti
    • Unplugged si fonda sul modello dell'Influenza Sociale e dell'Educazione Normativa e si basa sull'approccio educativo-promozionale basato sulle life-skills. In Italia Unplugged è coordinato dall'A.S.L. TO1 ed è stato sperimentato e valutato dall'Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte in collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale. Il programma si rivolge agli studenti del II e III anno delle scuole secondarie di I grado e del I anno delle scuole secondarie di II grado.
      In Lombardia è rivolto agli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di II grado.
      Il programma è annuale e prevede un processo a cascata che coinvolge gli operatori delle ATS (asl), i dirigenti scolastici, gli insegnanti, altri attori della scuola e gli studenti.
      La realizzazione/implementazione del programma prevede le seguenti attività:
      - Coinvolgimento del Dirigente Scolastico e formalizzazione dell'adesione al programma
      - Presentazione del programma agli Organi collegiali della scuola, genitori, ecc.
      - Formazione dei docenti (corso di 20 ore, tenuto da operatori ATS (asl) appositamente formati da EU-Dap Faculty.
      - Realizzazione in classe, da parte dell'insegnante, delle 12 unità didattiche (1h/ud), applicando metodologie interattive (role playing, brain storming, ecc.) e con il supporto dello specifico kit didattico
      - Supporto ai docenti e partecipazione alle periodiche sessioni di aggiornamento (booster) per i formatori.
      - Attività di monitoraggio e di valutazione.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * IMPATTO
      INDICATORE: copertura scuole target
      Formula: n. Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) aderenti/ n. Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) del territorio ATS
      INDICATORE: copertura target
      Formula: n. studenti coinvolti nel programma nelle Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) in cui si realizza il programma /n. totale studenti Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) in cui si realizza il programma
      *APPROPRIATEZZA
      INDICATORE: completezza nello sviluppo del programma
      Formula: n. classi che concludono correttamente il programma/n. classi aderenti al programma
      INDICATORE: copertura target specifici
      Formula: n. Centri Formazione Professionale (CFP) aderenti/n. CFP del territorio ATS
      INDICATORE: diffusione del programma nelle Scuole Secondarie di II° aderenti alla Rete SPS
      Formula: n. SSII° aderenti alla Rete SPS con attivo il programma/n. totale SSII° aderenti alla Rete sul territorio ATS
      *SOSTENIBILITÀ
      INDICATORE: scuole che mantengono l'attuazione del programma negli anni
      Formula: n. SSII° (CFP+IS) che hanno attuato il programma nell'A.S. osservato e nei due A.S. precedenti/ n. SSII° (CFP+IS) che hanno attuato il programma nei due A.S. precedenti quello osservato
      INDICATORE: grado di attivazione dei docenti formati
      Formula: n. docenti formati coinvolti nel programma nelle SSII° in cui si realizza il programma/n. totale docenti delle SSII° partecipanti al programma.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Minori
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

SALINETTI VALENTINA (responsabile)
ATS MONTAGNA
Email: v.salinetti@ats-montagna.it
Scuola
UST BRESCIA

Scuola
UST SONDRIO

Scuola
UST COMO


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute