Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Il segreto delle piramidi 2018
Regione Lombardia ATS Bergamo
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Favorire conoscenze e abilità necessarie ad evitare comportamenti alimentari a rischio mediante percorsi formativi curriculari per le scuole di ogni ordine e grado
  • Analisi di contesto
    • Stato nutrizionale della popolazione
      I dati emersi dalla sorveglianza nutrizionale realizzata dall'ASL sulla popolazione dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado, evidenziano che anche nella nostra provincia è presente il fenomeno del sovrappeso e dell'obesità anche se apparentemente più contenuto rispetto alla media nazionale.
      Una indagine effettuata nel 2010 sulla popolazione scolastica della Valle Brembana tra il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e il terzo anno della scuola secondaria di secondo grado, conferma che nelle adolescenti femmine il sovrappeso non è un problema rilevante bensì comincia a comparire il fenomeno della magrezza che merita attenzione, monitoraggio e approfondimento nel prossimo triennio.
  • Metodi e strumenti
    • Progetto nato dalla collaborazione tra insegnanti ed ATS , che affronta il tema della corretta alimentazione prevedendone l'inserimento nei curricula scolastici.
      Il curriculum è articolato per ordini di scuola: dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore. Nei diversi ordini di scuole si affrontano aspetti dell'alimentazione ritenuti prioritari per le diverse età degli scolari/studenti. Nella scuola dell'infanzia si privilegia l'incentivo del consumo di alimenti protettivi, ovvero frutta e verdura, nella scuola primaria il curricula è stato costruito attorno ad un momento alimentare troppo spesso sottovalutato e dimenticato: la prima colazione, mentre nella scuola secondaria di primo e secondo grado vengono indagati i comportamenti alimentari e l'influenza dei media nel determinarli. Per ogni ordine di scuola sono descritte delle attività con i gli obiettivi generali e specifici, i tempi ed i materiali necessari per lo svolgimento e le schede di verifica del raggiungimento degli obiettivi.
      Ogni argomento viene affrontato su tre livelli interdipendenti: attraverso l'utilizzo delle conoscenze si mira a modificare le abitudini per incidere sui comportamenti
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Il progetto giàò sperimentato e validato viene presentato al 90% degli istituti comprensivi; alle scuole che adottano il progetto vengono offerti dei materiali di supporto per la gestione.
      Hanno adottato il progetto 4 scuole dell'infanzia (127 bambini), 13 scuole primarie (454 bambini), 2 scuole secondarie di secondo grado (202 ragazzi)
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
Dieta / aspetti nutrizionali
Ambiente scolastico
Minori
Giovani
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale formativo/educativo
Materiale formativo/educativo
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
DANIELA PARODI (responsabile)
ATS di Bergamo
Email: daniela.parodi@ats-bg.it
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute