Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PIEDIBUS
Regione Lombardia ATS Città Metropolitana di Milano
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • I PEDIBUS rappresentano una opportunità organizzata per aumentare il livello di attività fisica nella popolazione (indicazioni OMS) e contrastare la sedentarietà, in particolare nei bambini. Il loro obiettivo è quindi quello di contribuire alla prevenzione delle cronicità, promuovere la cultura di uno stile di vita attivo e sostenere contestualmente fattori di salute psico-sociali individuali e collettivi.
  • Analisi di contesto
    • Il Pedibus trova origine nelle linee direttive e negli obiettivi indicati nel Progetto "Città sane" presentato a Ottawa nel 1986 dall'OMS. E' diffuso in Italia e organizzato secondo la strategia dell' "attivazione di comunità" che prevede la co-progettazione tra Comuni, ATS, associazioni di volontariato, comitati dei genitori, scuole.
      Gli operatori dei Comuni e delle Scuole collaborano per:
      - organizzare un gruppo di lavoro (che può essere costituito da docenti, genitori, associazioni di volontariato, un responsabile del Comune e dei Vigili, operatori sanitari), che studia e valuta come realizzare il progetto;
      - informare le famiglie degli alunni;
      - valutare quanti alunni vanno a scuola a piedi o in bici, in auto o con i mezzi pubblici; chiedere la adesione al progetto e le iscrizioni dei bambini;
      - scegliere gli itinerari e le fermate;
      - selezionare gli accompagnatori e sperimentare il percorso;
      - attivare almeno un itinerario e un periodo di sperimentazione entro l anno;
      - valutare la possibile estensione del progetto e nuovi itinerari.
      Il Pedibus prevede di attivare dei percorsi guidati da casa scuola e viceversa, attraverso l'impegno degli Enti Locali, di volontari, genitori, nonni e consiste in un impegno condiviso dai vari attori coinvolti, articolato in azioni sinergiche, che possono variare nei diversi contesti.
      Il Pedibus ha visto una progressiva estensione sul territorio dell'ATS, coinvolgendo 132/623 scuole primarie.
      Nel 2017:
      - i Plessi della scuola primaria con Pedibus sono: 133 pari al 21,63%
      - bambini da 6 a 10 anni partecipanti sono: 6113 pari al 3,7 %
      Nel 2018:
      - i Plessi della scuola primaria con Pedibus sono: 122 pari al 20%
      Nel 2019:
      - i Plessi della scuola primaria con Pedibus sono: 132 pari al 21%
  • Metodi e strumenti
    • Il Pedibus consiste nella trasformazione del tragitto scuola - casa, normalmente percorso in autobus o in auto, in percorso pedonale. I bambini raggiungono la scuola a piedi, accompagnati da volontari adulti e percorrendo un itinerario prefissato e dotato di fermate.
      Per l'avvio/diffusione di Pedibus l'ATS:
      - Attiva collaborazioni con Scuole e Enti Locali, Soggetti no profit, altri soggetti della comunità locale
      - Fornisce consulenza sugli aspetti organizzativi necessari alla organizzazione e gestione, ed eventuale supporto tecnico in particolare in riferimento alla formazione di volontari
      - Promuove processi di comunicazione e di rete per diffondere e dare sostenibilità alle pratiche
      - Raccoglie i dati relativi alla loro diffusione sul territorio di competenza
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * IMPATTO
      INDICATORE: diffusione e copertura territoriale
      Formula: n. Plessi scuola primaria con Pedibus/n. totale Plessi scuola primaria territorio ATS
      INDICATORE: copertura popolazione target
      Formula: n. studenti 6-10 anni partecipanti/popolazione 6-10 anni territorio ATS
      *APPROPRIATEZZA
      INDICATORE: diffusione PEDIBUS nelle Scuole aderenti alla Rete SPS
      (Formula: n. IC della Rete con PEDIBUS/n. totale IC aderenti alla Rete sul territorio ATS
      *SOSTENIBILITÀ
      In relazione alle azioni di competenza sanitaria, è determinata dal grado di consapevolezza degli amministrazioni locali circa l'impatto di "salute" di Pedibus (prevenzione sedentarietà, miglioramento aria, attivazione intergenerazionale/invecchiamento attivo, sviluppo psico-sociale, ecc.). E' quindi sostenuta da azioni di advocacy ed osservabile in base al radicamento/non abbandono della pratica da parte delle amministrazioni locali.
  • Note
    • Il reclutamento dei volontari risulta essere il punto di maggiore criticità. I Pedibus che non hanno un forte sostegno motivazionale da parte della scuola e un coinvolgimento delle famiglie, risultano più a rischio di non durare nel tempo.
      Nella documentazione viene riportato il nuovo manuale "Linee guida Piedibus 2018" prossimo alla stampa.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ATTIVITA' FISICA
AMBIENTI DI VITA
Inquinamento
Benessere a scuola
Incidenti stradali: uso dei dispositivi di sicurezza (seggiolini, casco, ...)
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
inattività e sedentarietà
Ambiente scolastico
Comunità
Minori
Scuola primaria
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Linee guida per un avvio integrato dei Piedibus
Materiale di comunicazione e informazione
Linee guida per un avvio integrato dei Piedibus
Altro
Linee Guida Piedibus 2018
Altro
Linee Guida Piedibus 2018
Documentazione azioni interventi
Materiale di comunicazione e informazione
Allegato non descritto2019
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

IANNACCONE NICOLA (responsabile)
ATS MILANO CITTA' METROPOLITANA
Email: niannaccone@ats-milano.it
Amministrazione Locale
Coinvolte le amministrazioni locali di 70 comuni

Scuola
Scuole Primarie

Associazione
Associazioni del territorio


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute