Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Dieta Mediterranea
Regione Lombardia ATS Pavia
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promozione, in ambito scolastico, di uno stile di vita detto mediterraneo ovvero l'apprendimento da parte di docenti e studenti del modello della dieta mediterranea e lo sviluppo della consapevolezza dei suoi indiscussi benefici in campo preventivo e di promozione della salute globale.
  • Analisi di contesto
    • In Lombardia le patologie croniche (diabete, malattie cardiovascolari, BPCO, malattie neurodegenerative etc.) coinvolgono il 33-35% della popolazione (più di 3 milioni di abitanti e di questi 300.000 sono fragili) ed impegnano il 30-33% della spesa sanitaria. I fattori esogeni riconosciuti come fattori favorenti le patologie croniche sono il fumo, l'alcool, i pesticidi, la dieta, la sedentarietà etc. La dieta inadeguata e la sedentarietà sono fattori che provocano l'obesità che a sua volta è implicata nella evolutività delle patologie croniche. La percentuale di soggetti obesi in età adulta è rimasta invariata negli ultimi anni mentre è aumentata in età giovanile ma soprattutto è preoccupante l'aumento in età pediatrica. E' comunemente accettato sul piano scientifico che l'alimentazione rappresenti uno dei più importanti determinanti della salute. Il ruolo dell'alimentazione sembra connesso alle possibili conseguenze e sviluppo di malattie croniche degenerative e tumori. Il regime mediterraneo fornisce una dieta equilibrata adatta a tutte le età e si pensa possa ridurre il rischio di malattie croniche. La dieta mediterranea facilita il fenomeno antiossidante che agisce sullo stato infiammatorio che sullo stress ossidativo. Le ultime ricerche hanno dimostrato che soggetti sani, in regime alimentare mediterraneo, presentano un aumento della capacità antiossidante associati a una diminuzione di indicatori dello stato infiammatorio e quindi è un modello alimentare che riduce la morbilità . Resta una risorsa sottoesplorata per la biodiversità. La sostenibilità della dieta mediterranea diventa utile in particolare per le giovani generazioni.
  • Metodi e strumenti
    • Il processo di diffusione e sviluppo della dieta mediterranea è sostenuto dalle attività di orientamento metodologico e organizzativo da parte degli operatori ATS, che si è concretizzato in:
      - Creazione (marzo 2017) gruppo di lavoro tra ufficio scolastico provinciale, capofila provinciale Rete SPS e SIDME
      - Ampliamento (maggio 2017) gruppo di lavoro coinvolgendo altre scuole delle rete SPS (IC Villanterio, IC Chignolo Po, IC Cava Manra, Istituto Superiore Faravelli) e l'IPSIA Cossa che non fa parte della rete SPS
      - Sulla base dello sviluppo delle competenze individuali (life skills) definizione (settembre 2017) del tipo di formazione che gli esperti SIDME attueranno in collaborazione con gli opertaori ATS sul corpo docenti di ogni ordine e grado delle scuole coinvolte e su un campione di studenti di 3°-4°-5° superiore degi istituti coinvolti che a loro volta realizzeranno interventi di peer education nelle scuole della rete SPS coinvolte
      - Formazione a novembre-dicembre 2017 dei docenti e degli studenti di scuola secondaria di 2° grado
      - Definizione (a gennaio 2018) con i docenti di unità di apprendimento, incentrate sui principi della dieta mediterranea, che gli stessi realizzeranno in classe (a febbraio-maggio 2018) utlizzando una metodologia life skills
      - Definizione (a febbraio/marzo 2018) con i ragazzi di 3°-4°-5° superiore formati, di attività esperienziali incentrate sui principi della dieta mediterranea che attueranno in modalità peer to peer in un campione di studenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado degli IC formati (da marzo a maggio 2018).
      A maggio 2018 è stato organizzato un convegno finale nel quale i ragazzi coinvolti hanno illustrato direttamente la loro esperienza all'interno di questo percorso.
      In seguito a questo percorso l'IPSIA COSSA si è iscritto alla rete SPS.

      Giugno 2018:
      con il team progettuale revisione del percorso, considerandolo biennale con un 1° livello ed un 2° livello
      Settembre 2018:
      1° livello= hanno aderito ex novo , IC Garlasco (rete SPS), IC Siziano, IC. Viale Libertà di Vigevano (rete SPS), Istituto San Giuseppe di Vigevano (rete SPS). Continuano IC Villanterio (rete SPS) Istituto Faravelli di Stradella (rete SPS), IPSIA COSSA di Pavia (rete SPS).
      2° livello= continuano il percorso le insegnanti ed i ragazzi formate nel 1° livello dell' IC Belgioioso, IC Villanterio, Istituto Faravelli di Stradella, IPSIA COSSA di Pavia.
      Nel 2019:
      gli Istituti che hanno aderito al 1° livello hanno effettuato il percorso con convegno finale a pavia e uno a vigevano.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Impatto

      indicatore: totale ic-scuole secondarie di 2° grado partecipanti/ totale ic-scuole secondarie di 2° grado aderenti


      indicatore: totale docenti-studenti formati/totale docenti-studenti iscritti


      Efficacia
      indicatore:risposte esatte test in uscita docenti> % risposte esatte test in entrata docenti


      indicatore:risposte esatte test in uscita studenti di 3°-4°-5° secondaria di 2° grado> % risposte esatte test in entrata studenti di 3°-4°-5° secondaria di 2° grado
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
Sovrappeso e obesità
Dieta / aspetti nutrizionali
Diabete
Neoplasie
Patologie cardiovascolari
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Minori
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documentazione progettuale
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Copiano
COPIANO
Scuola infanzia
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
LORELLA VICARI (responsabile)
ATS PAVIA
Email: lorella_vicari@ats-pavia.it
Scuola
IC Villanterio quale capofila della rete provinciale SPS

Associazione
SIDME (Scuola Italiana Dieta Mediterranea)

Scuola
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE

Altro ente
Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Pavia


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute