Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Diario della salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti II Edizione (catalogo)
Regione Piemonte ASL Cuneo 2
Progetto avviato nell’anno 2011 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promuovere il benessere e la salute tra i preadolescenti attraverso lo sviluppo di alcune life skills degli studenti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni attraverso il supporto dei fattori protettivi (sviluppo delle life-skills). Il progetto prevede il coinvolgimento diretto e attivo degli insegnanti nella realizzazione degli interventi attraverso il normale svolgimento dell'attività curriculare. Le tematiche affrontate sono quelle che maggiormente riguardano i preadolescenti: la pubertà (i cambiamenti corporei, gli sbalzi d'umore), le relazioni sociali, i comportamenti a rischio (fumo di sigarette, consumo di sostanze psicoattive), l'alimentazione, sicurezza stradale, video giochi e Internet.
  • Analisi di contesto
    • La pre adolescenza è il momento della vita nel quale inizia una complessa trasformazione del corpo, della percezione del sé, degli affetti e delle relazioni. Dalla ricerca internazionale sul benessere HBSC (2009-10) della WHO Europa che compara i ragazzi dagli 11 ai 15 si evince che: - gli italiani bevono di più (soft drink e alcolici) rispetto al passato - sono i ragazzi che fanno meno attività fisica di tutti - hanno incrementato l'uso delle canne - sono diminuiti gli episodi di bullismo - la comunicazione ed il supporto emotivo della famiglia sono fattori di protezione - una grande percentuale di ragazzi non trova piacere nell'andare a scuola (i livelli più bassi in Europa: siamo il 40 paese su 41). Il livello si abbassa drasticamente tra la prima e la seconda classe. Considerando quanto la scuola sia fondamentale per la salute dei ragazzi, questo dato risulta preoccupante. E' necessario continuare l'azione di promozione della salute in età precoce dando ai ragazzi ulteriori strumenti per sviluppare benessere. La scuola diviene un luogo importante, non solo per poter sviluppare le competenze cognitive, ma anche emotive e relazionali necessarie per poter crescere.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto prevede diverse azioni:
      1) percorso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole coinvolte che intendono realizzare il programma con le loro classi con l'obiettivo di fornire le linee metodologiche e le indicazioni generali utili alla realizzazione degli interventi in classe;
      2) attuazione degli interventi in classe a cura degli insegnanti formati (5 unità didattiche di 2/3 ore ciascuna);
      3) percorso informativo rivolto ai genitori degli studenti delle classi ove viene proposto Diario della Salute (almeno 2 incontri);
      4) revisione e aggiornamento degli strumenti didattici costruiti ad hoc (Diario dei ragazzi; Diario dei genitori; Quaderno degli insegnanti);
      5) stampa dei materiali didatici (oltre 1000 Diari dei ragazzi; oltre 1000 Diari dei gentori; oltre 150 Quaderni dei genitori; oltre 100 pieghevoli informativi);
      6) monitoraggio e accompagnamento degli insegnanti;
      7) attuazione Studio di valutazione dell'efficacia del programma Diario della Salute realizzato in Piemonte e Veneto e approvato dal Comitato Etico di riferimento;
      8) Workshop finale Alba, 30 giugno 2017;
      9) Disseminiazione dei risultati attraverso la pubblicazione in riviste scientifiche.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Il progetto è corredato da uno Studio di valutazione di efficacia del programma DDS.
      Pertanto è stato previsto il reclutamento delle classi destinatarie, secondo criteri ben precisi, con il fine di determinare un gruppo di intervento che riceve esclusivamente il programma "Diario della Salute" e un gruppo di controllo che non riceve né il programma diario né alcun altro tipo di intervento specifico, strutturato e continuo di prevenzione e promozione della salute e del benessere. È prevista la somministrazione di questionari sia alle classi del gruppo intervento sia del gruppo di controllo con cadenza tempo zero e a fine intervento.
      Sono inoltre previsti questionari di valutazione a fine corso di formazione degli insegnanti e di gradimento alla fine del percorso attuato con i genitori.
  • Note
    • Tutta la documentazione è reperibile attraverso il sito web www.diariodellasalute.it.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
ALIMENTAZIONE
DIPENDENZE
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
SESSUALITA'
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Documentazione azioni interventi
Strumenti di analisi e valutazione
Questionario per monitoraggio insegnanti2018
Altro
Risultati monitoraggio insegnanti2018
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Pratica Regionale raccomandata
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa MARINARO LAURA (responsabile)
Medico chirurgo - Responsabile S.S.D. Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione
ASL CN2 - DIREZIONE SANITARIA
Email: lmarinaro@aslcn2.it
Telefono: 0173/316622
Azienda Sanitaria
ASL TO1 - S.S.D. Epidemiologia e Promozione salute

Azienda Sanitaria
ASL CN1 - Promozione salute

Azienda Sanitaria
ASL AL - Distretto di Casale M. - Coordinamento Aziendale Promozione della Salute

Azienda Sanitaria
ASL VC - Promozione salute

Regione
Regione Piemonte - Settore Prevenzione e Veterinaria

Azienda privata
Eclectica - Istituto di ricerca, formazione e comunicazione Torino

Azienda Sanitaria
ASL CN2 ALBA - BRA - Dipartimento di Prevenzione - S.S.D. Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute