Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
LIFESKILLS TRAINING
Regione Lombardia ATS Brescia
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il LifeSkills Training middle school (LST) è un programma preventivo evidence based in grado di prevenire e ridurre a lungo termine il rischio di uso di alcol, tabacco, droghe e comportamenti violenti attraverso l'incremento di abilità personali (es. problem-solving, decision-making), abilità sociali (es. assertività, capacità di rifiuto) e abilità di resistenza sociale (es. pensiero critico rispetto alle credenze normative sulla diffusione del consumo di sostanze). L'edizione italiana del LST è frutto dell'adattamento al contesto italiano del programma originale (Botvin et al. , USA) curato Regione Lombardia/ATS di Milano in collaborazione con gli Autori.
  • Analisi di contesto
    • Il programma regionale è stato implementato sul territorio nell'anno scolastico 2011/2012 con l'avvio della sperimentazione regionale. In prima battuta hanno aderito al programma, presentato alle scuole per tramite dell'UST, 23 istituti comprensivi che rappresentavano quasi il doppio della "dote" campione assegnata all'allora ASL di Brescia per il triennio di sperimentazione.
      Il programma, viene proposto e conseguentemente sviluppato, secondo il protocollo regionale che prevede la formazione dei docenti da parte degli operatori e l'accompagnamento all'implementazione delle unità nelle classi da parte dei docenti formati. Dall'inizio è stato sempre previsto un incontro/anno scolastico con tutti i Dirigenti scolastici e/ocon i docenti referenti di progetto degli Istituti partecipanti per fare il punto della situazione rispetto allo sviluppo del progetto e le prospettive di lavoro per l'anno successivo.
      Già nel corso della sperimentazione, raccogliendo le sollecitazioni dei docenti e con l'obiettivo di attenzione a quanto la scuola propone anche in termini di fornire maggiori strumenti per permettere il radicamento del progetto, alla struttura di base del programma che rimane fedele ai dettami di LST program, sono stati aggiunti incontri seminariali a tema (Gestione del gruppo classe, il web tra opportunità e rischi, nuove attivazioni a sostegno degli obiettivi del programma, il LST program e la certificazione di competenze, il LST Program ed il curricolo scolastico, il Gioco d'azzardo patologico......) aperti a tutti i docenti. Gli incontri con Dirigenti Scolastici e docenti referenti sono stati differenziati in base al ruolo (Dirigenti come sostegno al progetto all'interno dell'Istituto, Docenti referenti con ruolo di attivazione, coordinamento ed organizzazione delle risorse interne intesi come docenti formati), sono stati previsti ed implementati moduli di presentazione ed accompagnamento alle azioni progettuali nei confronti dei genitori. Dal 2017, a sostegno delle azioni che coinvolgono i ragazzi nel contesto scolastico, sono strutturati percorsi di formazione con la metodologia della peer education, che hanno coinvolto i genitori, come moltiplicatori di azioni verso altri genitori.
      Nel tempo l'adesione al programma, tenuta volutamente entro limiti di sostenibilità in relazione alla qualità dello sviluppo progettuale, è andata pian piano incrementandosi , stabilizzandosi nell'anno scolastico 2018-2019 alla partecipazione di 38 istituti comprensivi con 52 plessi. Sul totale degli Istituti coinvolti 3 sono scuole parificate. Anche nel 2019 è proseguita la collaborazione con i colleghi afferenti all'ASST di Franciacorta, ASST Garda e con un Ente del Terzo settore che ha formato operatori "a catalogo": la collaborazione si realizza nell'integrazione dei colleghi al pool di operatori che sviluppano i percorsi formativi per docenti e seguono lo sviluppo del progetto attraverso gli incontri di monitoraggio
      I percorsi formativi per docenti, che vengono sviluppati nei primi giorni di settembre prima dell'avvio delle lezioni, hanno coinvolto nel 2019 anche i docenti già formati nei precedenti anni su tutti i 3 livelli, in un'ottica di rinforzo delle competenze apprese e di avvio della costituzione di un gruppo di docenti "senior" esperti, a supporto delle azioni attivate dagli operatori tutors.
  • Metodi e strumenti
    • Il LST utilizza un approccio educativo-promozionale e prevede come elemento chiave il coinvolgimento degli insegnanti e della scuola. Lavorare con le figure educative di riferimento rientra in una logica di intervento che mira a agire sul contesto di vita degli studenti affinché funga da fattore protettivo e faciliti l'adozione di comportamenti salutari.
      Il programma, che è triennale e rivolto alle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di I grado, prevede un processo a cascata che coinvolge gli operatori delle ATS (ASL), i dirigenti scolastici, gli insegnanti, altri attori della scuola e gli studenti.
      All'interno del contesto scolastico sono previste le seguenti attività:
      Coinvolgimento del Dirigente Scolastico e formalizzazione dell'adesione al programma presentazione del programma agli Organi collegiali della scuola, genitori, ecc.
      Formazione dei docenti (un percorso triennale che abilita gradualmente alla realizzazione dei 3 livelli del programma) da parte di operatori ASL/ATS a loro volta appositamente formati dal soggetto accreditato.
      Realizzazione in classe da parte dei docenti delle attività educative (classi I e, a seguire, nelle II e nelle III con le sessioni di rinforzo e con il supporto dello specifico kit didattico)
      Sessioni di accompagnamento e supporto metodologico ai docenti (3-4 all'anno)
      Attività di monitoraggio e di valutazione (impatto e efficacia del programma
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * Impatto
      Indicatore: copertura scuole target
      Formula: n. istituti comprensivi (IC) partecipanti/ n. IC del territorio ATS
      Indicatore: copertura target
      Formula: n. studenti coinvolti nel programma, negli IC partecipanti/n. totale studenti degli IC partecipanti
      * Appropriatezza
      Indicatore: completezza nella realizzazione del programma
      Formula: n. classi che concludono correttamente lo specifico livello/n. classi aderenti al programma
      Indicatore: diffusione programma LST negli IC aderenti alla Rete SPS
      Formula: n. IC della Rete SPS con LST/n. totale IC aderenti alla Rete sul territorio ATS
      * Sostenibilità
      Indicatore: continuità nello sviluppo del programma
      Formula: n. IC che proseguono nell'attuazione del programma dopo la conclusione del primo triennio/ n. IC istituti comprensivi che hanno concluso il primo triennio
      Indicatore: grado di attivazione dei docenti formati
      Formula: n. docenti formati coinvolti nel programma negli IC in cui lo si realizza /n. totale docenti degli IC aderenti al programma
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
DIPENDENZE
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

MARIA STEFANIA VIZZARDI (responsabile)
ATS di Brescia
Email: maria.vizzardi@ats-brescia.it
Ministero
MIUR - Ufficio IV Ambito territoriale di Brescia (UST)

Scuola
Rete SPS attraverso scuola capofila

Azienda Sanitaria
ASST Franciacorta

Cooperativa
Cooperativa "Il Calabrone" in Brescia

Azienda Sanitaria
ASST Garda


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute