Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Merenda sana uguale per tutti e movimento: un'associazione vincente
Regione Friuli Venezia Giulia AS FRIULI OCCIDENTALE
Progetto avviato nell’anno 2007 - Ultimo anno di attività : 2007

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Prevenire il sovrappeso e l'obesità infantile attraverso la promozione di una sana alimentazione e una corretta attività fisica.
  • Analisi di contesto
    • ll progetto è nato nel 2005 attraverso un più ampio programma aziendale denominato "Stili di vita come fattori di promozione della salute", coordinato da un gruppo di lavoro multidisciplinare inter e interaziendale e costituito da rappresentanti del Dipartimento di Prevenzione dell'Ass6, del Settore IV (Servizio dietetico e sport) del Comune di Pordenone, dell'Istituto di Igiene e Epidemiologia dell'Università di Udine e del "Burlo Garofolo". "Merenda sana" è svolto dal Servizio Promozione della Salute e dal SIAN del Dipartimento di Prevenzione ed è stato avviato su spinta, sia di precedenti esperienze avviate in alcune scuole della provincia, sia di dati raccolti nel 2005 che evidenziavano come uno su quattro dei bambini della provincia di Pordenone manifestasse problemi di sovrappeso o di obesità. Dati avvalorati dallo studio "Okkio alla salute" coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità nel 2008, dai quali emerge che in Friuli Venezia Giulia il 21% dei bambini è sovrappeso, il 4% obeso e il 75% normopeso o sottopeso. É importante considerare anche un altro dato: i genitori spesso non hanno la percezione del reale stato nutrizionale del proprio figlio e il 36% delle madri, per esempio, non si accorge del sovrappeso o dell'obesità.
      Da queste considerazioni, sottolineando peraltro che la prevenzione delle malattie e delle patologie è un impegno primario di quest'azienda sanitaria, ecco la necessità di un progetto fatto di pratiche semplici e validate quali una merenda sana e attività di movimento, piccoli ma grandi strumenti essenziali per la promozione di stili di vita sani nei bambini e nei loro familiari. Forti della prima esperienza avviata nel 2007 presso l'Istituto comprensivo di Azzano Decimo (PN) coinvolgendo 800 bambini, tutto poi è proseguito negli anni successivi in numerose altre scuole del territorio.
      Scuole, famiglie, amministrazioni comunali, azienda sanitaria, associazioni di volontariato, ditte di ristorazione scolastica: tutti in rete con un unico obiettivo, aumentare il numero dei bambini che a metà mattina consumano una merenda adeguata e salutare e creare iniziative per promuovere l'aumento dell'attività fisica (piedibus e/o bicibus). Secondo le indicazioni OMS e IUHPE il progetto ha privilegiato la scuola e il rapporto con la famiglia quale setting ideale per la promozione trasversale di sani stili vita, ponendo attenzione a elementi fondamentali quali: sostenibilità, continuità, partecipazione, intersettorialità, empowerment, appropriatezze ed equità.
  • Metodi e strumenti
    • Nello specifico il progetto si articola nelle seguenti fasi:
      - Progettazione e pianificazione delle attività con tutti gli stakeholder coinvolti: azienda sanitaria, scuola, amministrazione comunale, famiglie e ditta ristoratrice.
      - Raccolta dei dati e analisi del contesto attraverso specifico questionario.
      - Restituzione dei dati agli stakeholder, formazione degli insegnanti e informazione ai genitori.
      - Avvio del progetto attraverso servizio di merenda sana di metà mattina inizialmente offerto dall'amministrazione comunale e in collaborazione con una ditta appaltatrice.
      - Impegno da parte delle famiglie di fornire ai bambini una merenda sana.
      - Ampliamento da parte dell'amministrazione comunale e della scuola di attività favorenti l'attività fisica (pedibus, etc)
      - Inserimento del progetto da parte della scuola nell'attività curriculare (POF) in modo permanente.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La valutazione pre intervento viene effettuata tramite rilevazioni sugli stili di vita, attraverso questionari rivolti a bambini e genitori relativamente a: colazione e merenda, attività del tempo libero e tragitto casa scuola, attraverso questionari rivolti a bambini e genitori.
      La valutazione di processo avviene a fine anno scolastico tramite la somministrazione agli insegnanti dei questionari sulla qualità del progetto. Questa consente di poter effettuare eventuali cambiamenti associati alla realizzazione o meno degli interventi proposti.
      La valutazione finale di risultato è avvenuta dopo due anni dall'avvio del progetto attraverso la comparazione tra i dati raccolti pre intervento e quelli raccolti post intervento tramite questionario rivolto ai bambini. Questi dati confrontati con quelli rilevati prima della esecuzione del progetto permettono di verificare la fattibilità e l'efficacia di un approccio di tipo partecipativo e multisettoriale.
      E' in corso nel 2018 un monitoraggio complessivo sull'ndamento e l'adesione al progetto.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Sovrappeso e obesità
POLITICHE PER LA SALUTE
DISUGUAGLIANZE
ATTIVITA' FISICA
Ambiente scolastico
Minori
Scuola primaria
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Informativa di presentazione del progetto inviata alle famiglie
Materiale di comunicazione e informazione
Informativa di presentazione del progetto inviata alle famiglie
Materiale formativo/educativo
Slide presentate all'incontro con i genitori a scuola
Materiale formativo/educativo
Slide presentate all'incontro con i genitori a scuola
Strumenti di analisi e valutazione
Questionario iniziale e di monitoraggio somministrato agli alunni
Strumenti di analisi e valutazione
Questionario iniziale e di monitoraggio somministrato agli alunni
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Altri Obiettivi nazionali / ministeriali
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Altro
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
DOTT.SSA FABIOLA STUTO (responsabile)
SIAN - Dipartimento di Prevenzione AAS5
Email: fabiola.stuto@aas5.sanita.fvg.it
SILVANA WIDMANN
Dipartimento di Prevenzione AAS5
DOTT.SSA CARMEN ZAMPIS
Dipartimento di Prevenzione AAS5
Email: carmen.zampis@aas5.sanita.fvg.it
Amministrazione Locale
Comuni di: MONTEREALE VALCELLINA, SAN QUIRINO, PRATA DI PORDENONE, PORCIA, ROVEREDO IN PIANO, SACILE, S. VITO AL TAGLIAMENTO, VALVASONE, ZOPPOLA, MANIAGO, AZZANO DECIMO, CASARSA DELLA DELIZIA, PORDENONE, AVIANO, BRUGNERA, CHIONS, CORDENONS, FONTANAFREDDA, MEDUNO, BUDOIA, VIVARO, SEQUALS, PRAVISDOMINI, CLAUT, ERTO E CASSO, S. GIORGIO DELLA RICHINVELDA.

Scuola
Istituto Comprensivo "PADRE DAVID MARIA TUROLDO" di MONTEREALE VALCELLINA, Istituto Comprensivo "JACOPO" di PORCIA, Istituto Comprensivo "FEDERICO DA PRATA" di PRATA DI PORDENONE, Istituto Comprensivo di ROVEREDO IN PIANO (compreso S. Quirino), Istituto Comprensivo di SACILE, Istituto Comprensivo "M. Hack" di S. Vito al Tagliamento, Istituto Comprensivo di Travesio, Istituto Comprensivo MEDUNA - TAGLIAMENTO di VALVASONE, Istituto Comprensivo di ZOPPOLA, Istituto Comprensivo di MANIAGO, Istituto Comprensivo "NOVELLA CANTARUTTI" di AZZANO DECIMO, Istituto Comprensivo di CASARSA DELLA DELIZIA, Istituto Comprensivo TORRE di PORDENONE, Istituto Comprensivo di AVIANO, Istituto Comprensivo di BRUGNERA, Istituto Comprensivo di CHIONS, Istituto Comprensivo "ALBERTO MANZI" di CORDENONS

Azienda Sanitaria
Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 5 "Friuli Occidentale"
- Dipartimento di Prevenzione


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute