Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
LABORATORIO MULTISENSORIALE
Regione Piemonte ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Aumentare la capacità di relazionarsi con il diverso da Sè
  • Analisi di contesto
    • Nell'ambito delle attività promosse dal Centro di Riabilitazione Visiva (Unione Ciechi) assume un ruolo centrale l'attenzione alla prevenzione delle patologie visive e alla sensibilizzazione rispetto alla disabilità visiva con particolare riferimento all'età evolutiva.
      Il Centro di Riabilitazione visiva opera in linea con gli intenti e le indicazioni dell'ASL di Vercelli, rispetto alla funzione di prevenzione e promozione di stili di vita sana a partire dal contesto scolastico.
      Avendo come riferimento questi intenti, proponiamo un progetto di sensibilizzazione relativo alla disabilità visiva in un'ottica di inclusione didattica ed educativa.
      La conoscenza empirica delle caratteristiche specifiche dei cinque sensi con i loro limiti e potenzialità offre uno strumento importante di arricchimento del bagaglio di competenze emotive e relazionali indispensabili per consentire ai ragazzi di affrontare con consapevolezza e serenità la diversità propria e altrui.
  • Metodi e strumenti
    • Il laboratorio si struttura in tre incontri di due ore ciascuno da svolgersi nella classe di riferimento. L'attività inizia con un lavoro in piccolo gruppo, il cui obiettivo è far emergere le conoscenze che ciascun alunno possiede rispetto alla funzione dei cinque sensi, attraverso attività creative, di drammatizzazione, disegno, a cui segue un momento di condivisione con gruppo classe.
      Nel secondo incontro, il focus viene fissato sull'occhio, ritenuto il senso primario per la scoperta e la conoscenza del mondo. In seguito alla proiezione di un video di animazione realizzato dall'Agenzia per la Prevenzione della Cecità pensato per bambini della scuola primaria, viene proposta a tutta la classe un'esperienza ludico-didattica multisensoriale, nella quale i bambini sono invitati a sperimentare bendati, sensazioni uditive, olfattive, tattili e gustative. L'esperienza si conclude con un momento di condivisione delle emozioni vissute durante l'attività.
      Nel terzo ed ultimo incontro, i bambini organizzati, nuovamente in piccolo gruppo, costruiranno un cartellone multisensoriale che, confrontato con quello realizzato nell'ambito del primo incontro, diverrà uno strumento di valutazione e verifica rispetto alle proprie idee e conoscenze sui cinque sensi e in particolare sulla vista e su come, in assenza di quest'ultima, gli altri quattro possano divenire risorsa efficacie per la scoperta della realtà.
      I materiali impiegati per lo svolgimento di tutte le attività vengono forniti dagli operatori: supporti audiovisivi, cartelloni ed eventuali materiali di recupero.
      La metodologia utilizzata per la realizzazione del laboratorio consiste nel lavoro in piccolo gruppo a cui segue una rielaborazione con tutto il gruppo classe sotto la guida del conduttore.
      Durante tutto il lavoro, i bambini potranno avvalersi del disegno e della drammatizzazione per esprimere i loro vissuti e le loro conoscenze.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Focus group sui materiali prodotti durante il pirmo e l'ultimo incontro.
  • Note
    • Attraverso il confronto fra i cartelloni realizzati nel corso del primo e dell'ultimo incontro, i bambini, guidati dal conduttore, avranno l'opportunità di verificare quanto e come sono cambiate le loro conoscenze e i loro pensieri rispetto alla funzione e all'utilizzo dei cinque sensi.
      Inoltre, essi, grazie all'esperienza ludico-didattica che hanno svolto bendati, hanno avuto l'opportunità di vivere una situazione diversa dalla propria, sperimentando personalmente anche se per un tempo breve, una disabilità come la cecità che spesso viene vissuta e immaginata come una condizione totalmente altra e diversa dalla propria.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
INCLUSIONE
Ambiente scolastico
Minori
Scuola primaria
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Relazione finale
Relazione dell'attività svolta nell'A.S. 2018/192019
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
GERMINETTI VITTORIO (responsabile)
ASLVC
Email: vittorio.germinetti@aslvc.piemonte.it
CAPRINO CARLO
Associazione
Unione Ciechi


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute